• 0
monty ratarsed

Lancio E Turnover

Question

praticamente nella partita di oggi ho fatto all'ultimo turno della partita un lancio accurato... bomba... ma accurato ^^

il ricevitore però non l'ha presa al 3+.... ha fatto 2...

ora la palla avrebbe dovuto rimbalzare per vedere dove finiva (avevo 5 giocatori intorno al mio corridore... (anche se tutti con AG2))

solo che non mi hanno fatto continuare perchè tanto era l'ultimo turno chiamando in causa il turnover...

ma un mio amico mi ha poi fatto notare una cosa riguardo LANCIO E TURNOVER.. pag.13 del regolamento...

cito: "Se la palla, lanciata dal giocatore, non viene afferrata da un giocatore della squadra in movimento, ha luogo un Turnover e il turno della squadra in movimento termina. Il Turnover non ha luogo finchè la palla non si ferma. Questo significa che se la palla fallisce il suo bersaglio ma viene comunque afferrata da un giocatore della squadra in movimento, allora il Turnover non ha luogo. La palla può persino finire fuori dal campo, essere rimessa in gioco e finire in una casella vuota, ma fintanto che un giocatore della squadra in movimento riesce ad afferrarla durante i suoi rimbalzi allora il Turnover non ha luogo!"

questo vuol dire che io in realtà potevo far continuare il rimbalzo della palla.. e se casualmente la palla fosse finita ad un mio giocatore avrei potuto provare a raccoglierla al 5+... e se mi fosse riuscito ciò, sarei potuto andare tranquillamente a meta donando la palla al corridore con un Hand-off... o andando direttamente con il tizio in questione...

oppure che il turnover non ha luogo fino al momento in cui la palla si ferma ????

quale è la cosa giusta???

importante... grazie per le risposte

Edited by monty ratarsed

Share this post


Link to post
Share on other sites

98 answers to this question

  • 0

Dopo che la palla non è stata ricevuta devi disperderla, ma in quel momento la palla si considera ancora "in volo" quindi può essere presa da un altro della tua squadra, e così via.

Solo quando la palla si ferma si verifica se è in mano a un giocatore della squadra che sta muovendo o meno e in quest'ultimo caso c'è il turnover.

Per me che ho i nani capita normalmente di fare 4-5 rimbalzi con la palla prima che questa si fermi.

Ricordati anche che un giocatore a terra fa rimbalzare di nuovo la palla quindi neanche lui determina se è turnover o meno

p.s. accurato o meno non conta: un lancio impreciso che viene ricevuto non causa turnover, semplicemente non accredita spp a chi ha lanciato

Edited by gcclaudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

quindi avremmo dovuto tirare per vedere a chi andava.... e se fossi riuscito a prenderla... (con 10 possibilità in pratica ^^ se ero fortunato... ^^) sarei riuscito a fare qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

quindi avremmo dovuto tirare per vedere a chi andava.... e se fossi riuscito a prenderla... (con 10 possibilità in pratica ^^ se ero fortunato... ^^) sarei riuscito a fare qualcosa

esatto il rimbalzo lo avresti dovuto fare, poi 5+ (o 6+ se c'erano TZ) per prenderla al volo.

Con i nani nelle mischie/gabbie di solito è una gara a chi tira prima 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Secondo me vi siete confusi con pick up the ball, è in quel caso che se sbagli a raccogliere la palla e capita in mano ad uno dei tuoi giocatori e cmq turnover.

Mentre invece nel vostro caso la palla deve scatterare finchè non va a finire in mano a qualcuno o in una casella vuota. Se capita in mano ad uno dei tuoi giocatori non è turnover, poi se hai la fortuna che deve ancora muovere puoi tentare altre azioni con il pallone altrimenti ciccia. Addirittura se prendi la palla con un giocatore che ha gia mosso puoi decidere di usare un RR per sbagliare la ricezione e sperare disperatamente che vada la palla in mano ad un giocatore che non ha ancora mosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

E vabbè sarà buona per la prossima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Occhio che anche fare fumble sul Pass causa turnover anche se la palla è presa da un altro giocatore del team. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Occhio che anche fare fumble sul Pass causa turnover anche se la palla è presa da un altro giocatore del team. ;)

Sempre se non hai safe throw!!

:D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

tanto quando hai safe throw fai doppio uno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

tanto quando hai safe throw fai doppio uno.

quanto vi capisco... ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

riesumo il topic, ma la situazione è grave.

abbiamo l'associazione spaccata in due, e se ne sentono di ogni...

 

mi confermate che una volta che, dopo il lancio inaccurato, la palla termina di scatterare (si considera ancora in volo durante gli scatter) e atterra in una CASELLA VUOTA è turnover?

 

e non è assolutamente possibile muovere giocatori per andare a raccoglierla ed evitare il turnover?

 

io non so più come spiegarglielo.

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Credo che basterebbe (citando il sommo maestro) leggere il regolamento.

Quindi consiglierei una serata (magari con una bella birra) a leggere commentare e cercare di risolvere i dubbi che possono sorgere.

 

chiusa parentesi

 

Spero che voi abbiate il regolamento ultimo CRP 2010 (che è in inglese).

In italiano c'è solo il regolamento 5 (tradotto abilmente dal grande Alternat) ma fortunatamente la parte che vi interessa è rimasta immutata da molte versioni.

 

Ti cito il CRP:

Pagina 7 Turnovers al punto 2 "a passed ball, or hand off, is not caught by any menbers of tha moving team before the ball comes to rest"

 

Pagina 13 spiega meglio e dice anche quando invece non è turnover:  Turnovers "If a ball thrown by a player isn't caught by a player from the moving team, this causes a turnover and the moving team's turn ends. The TO does not take place until the ball finally comes to rest"...

 

Quindi riassumendo: ogni volta che la palla (per qualsiasi motivo) rimbalza a terra a causa di una qualsiasi azione fallita da parte della squadra attiva e in posseso di palla.

 E' TURNOVER . 

 

Di contro se la palla prima di rimbalzare a terra finisce su un giocatore in piedi e in grado di agire (cioè non stupido o ipnotizzato) questo può prendere la palla al volo con un tiro di agilità pura (cioè senza modificatori positivi, ma solo negativi), se questo giocatore è della squadra attiva il turno continua normalmente, se invece è della squadra non attiva è un turnover.

Edited by chevanta

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Aggiungo solo una cosa:

Come ha detto chevanta citando il regolamento, il lancio che non viene ricevuto è turnover, ma il turnover non avviene finché la palla non si ferma.

Poi le regole indicano cosa si intende per "finché la palla continua a muoversi", specificando che si tratta solo delle situazioni in cui un giocatore si vede rimbalzare la palla addosso e prova a prenderla oppure del caso in cui la palla esca fuori dal campo e venga rilanciata dentro dai tifosi.

Se la palla atterra in una casella vuota, il rimbalzo successivo non descrive nessuna delle due situazioni che rendono la palla ancora in movimento, quindi anche se il rimbalzo è in una casella con un giocatore del team che sta giocando il turno e questi la acchiappa è comunque turnover, solo che il turnover avviene appena la palla è ferma.

(nota che in questo caso è anche possibile segnare un TD, ma sempre nel proprio turno, perché come abbiamo detto prima il Turnover avviene solo dopo che la palla è ferma)

Edited by gcclaudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

perfetto quindi entrambe le nostre "fazioni" sbagliavano.

pero non puntualizzate sempre la storia del leggere il regolamento, ci sono situazioni che possono creare dubbio. altrimenti questa sezione potrebbe fare a meno di esistere.

grazie di nuovo

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

pero non puntualizzate sempre la storia del leggere il regolamento

 

Dissento: qui ti sbagli di grosso: la sezione sta in piedi perchè c'è qualcuno (me in testa) che si cerca di prodigare per non far cadere i coach meno esperti in quelli che nel BB sono ricordati come i "secoli bui", cioè prima dell'avvento del BBRC dove le regole cambiavano a distanza di KM (non è un'eufemismo, per lo meno qui in Emilia). 

 

Se fai un'analisi sui post aperti, e ti leggi pazientemente ogni discussione, il 99% delle volte capita che la risposta alla domanda ricada in uno dei seguenti casi:

1) e' già inserita nel regolamento, ma uno chiede perchè gli tira il culo andarselo a leggere (70% dei post)

2) il significato di una regola è stato travisato perchè letta in italiano e/o con scarsa competenza della lingua inglese

3) si è "sorvolato" su una parte di regole che avrebbero fugato il dubbio.

 

La sessione regolamento andrebbe tenuta aperta solo per confrontarsi su casi limite o non immediatamente palesi (ce ne sono, ma sono rari)

 

Questo senza ombra di polemica... tieni presente che chi di solito ti risponde sono persone che non hanno fatto altro che LEGGERE IL REGOLAMENTO... tante volte ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

però mi rimane il dubbio del throw in:

the ball could even scatter or bounce out Of bounds, be thrown back into an empty squadre, and ad long as it was caught by a player from the moving team then the turnover would be avoided.

2 dubbi:

-dice che la palla può deviare fuori (quindi in volo, e siamo d'accordo) oppure rimbalzare fuori(ma mica se tocca terra è to automatico?)

-come fa la palla rilanciata in campo a finire in una casella vuota ed essere caught by a player from the moving team.

e dice che se il giocatore può acchiapparla non è turnover, ma se è in una casella vuota come va un giocatore a prenderla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

-dice che la palla può deviare fuori (quindi in volo, e siamo d'accordo) oppure rimbalzare fuori(ma mica se tocca terra è to automatico?)

metti che la palla è di fianco ad una sideline, provi a raccogliere e sbagli: la palla potrebbe rimbalzare fuori. O potrebbe rimbalzare fuori come causa di un fallito catch di un pezzo sulla sideline.

 

-come fa la palla rilanciata in campo a finire in una casella vuota ed essere caught by a player from the moving team.

e dice che se il giocatore può acchiapparla non è turnover, ma se è in una casella vuota come va un giocatore a prenderla? 

Diving Catch?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

grazie erano entrambi casi a me ignoti fino a 5 minuti fa.

vado a leggere diving catch.

grazie di nuovo.

ale

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

converrai con me che la risposta è sempre nel rulebook! ;)

 

scherzi a parte, ti suggerisco di leggertelo tutto, non solo le parti di tua diretta competenza (es: gioco wood elf e mi studio Leap e Take root). 

Molti segreti, si intuiscono leggendo altre skill, come (ad esempio) Diving catch. 

Se tu la avessi letta, non avresti fatto la domanda, perchè la risposta era già nel regolmento.

Capisci cosa intendo con il post di prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

comunque secondo me, da sommo discepolo del mastro Psycho, errate in un punto...se la palla rimbalza per terra ma finisce in mano a un giocatore NON e' turnover.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

oddio reinsinuate in me il dubbio.

Edited by phino

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

se un lancio/passaggio alla mano effettuato non raggiunge il bersaglio designato, ma la palla comincia a rimbalzare ma viene presa al volo da un membro dello stesso team NON E' TURN OVER. 

Se la palla si FERMA a terra o in mano ad un avversario è TURN OVER. 

se sbagli a raccogliere, a prescindere da dove finisca la palla dopo i vari scatter, E' SEMPRE TURN OVER

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

si ecco, non ho specificato..chiaramente in mano ad un TUO giocatore, non avversario :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Quindi riassumendo: ogni volta che la palla (per qualsiasi motivo) rimbalza a terra a causa di una qualsiasi azione fallita da parte della squadra attiva e in posseso di palla.

E' TURNOVER .

dunque questa interpretazione è sbagliata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

è più corretto scrivere quando la palla SI FERMA a terra.

cmq, da pagina 7 del crp... le cose che CAUSANO turn over (ti ho evidenziato le parti in grassetto perchè inerenti a questa discussione)

 

1. A player on the moving team is Knocked Down (being injured 
by the crowd or being Placed Prone is not a turnover unless it is 
a player from the active team holding the ball; e.g. skills like 
Diving Tackle, Piling On and Wrestle count as being Placed 
Prone) or 
2. A passed ball, or hand-off, is not caught by any member of 
the moving team before the ball comes to rest or 
3. A player from the moving team attempts to pick up the ball 
and fails (note: failing a catch roll, as opposed to a pick up, is by 
itself never a turnover) or 
4. A touchdown is scored or 
5. The four-minute time limit for the turn runs out or 
6. A pass attempt is fumbled even if a player from that team 
catches the fumbled ball or 
7. A player with the ball is thrown or is attempted to be thrown 
using Throw Team-Mate and fails to land successfully (including 
being eaten or squirming free from an Always Hungry roll) or 
8. A player is ejected by the referee for a foul. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.