• 0
Deda

Iniziare Con Gli High Elves

Question

Ciao a tutti!

allora, archiviata la pratica Orchi (7° in un torneo di 12 giocatori, nel complesso soddisfatto) e desideroso di giocare un po' la palla (ho sparso altri post in giro per il forum..) sto pensando di giocare High Elves.

Quindi.. back to basics perchè non ho mai giocato se non agli albori (quasi vent'anni fa non scherzo) con gente ag AG4.

High Elves perchè hanno AV8, perchè sono agili e perchè mi piacciono le skill di default. Il gioco sarà di lega, 1.000.000 di soldi per iniziare, due partite di pre league.

Penso di iniziare con un roster "classico" con Thrower, due Blitzer, due Catcher, Lineelf QB, 2 ReRoll e il resto in cassa.

Ora.. come gioco? Da profanissimo penso di evitare la rissa come la peste se non contro dei poveracci isolati su cui possa raddoppiare, e fare gioco di passaggio.

Però magari sbaglio approcio.. che dritte mi date? Nel week end farò le prime partite di prova e sono molto cuorioso, sulla carta mi sembrano una gran bella squadra.. anche se non trovo delle miniature che mi convincano..

Grazie!

Deda

81 answers to this question

• 0

La prima regola degli high Elves:

finisci il turno senza pezzi a contatto.

La seconda regola degli High Elves:

pesta più che puoi!!!

Un blocco a 2 dadi senza block ha meno probabilità di causare TO di una dodge al 2+.

Dodgia se ti serve per portare assistenza e mena.

Mai seguire chi non cade.

Funziona (5 cas agli orchi).

La dodge al 2 è utilissima, ma finchè non hai dodge è sempre il piano B.

• 0

per assurdo nella nostra lega si ipotizzava un roster tutto di linee, zeppo di RR e FF...boiata?

• 0

Togliere i catcher o un catcher e un thrower per un RR in + o il medico può avere un senso.

Secondo me è molto peggio, ma può avere un perchè.

Togliere i blitzer secondo me NON ha senso. Block serve tantissimo e anche il MA.

Comprare del FF non ha senso.

• 0

Uhm.. mi scompaiono le risposte!

Cmq.. tutta la squadra 6-3-4-8 No Skill non è un po' pochino?

@Rolex

Bene.. più o meno è quello che volevo fare.. e finalizzare poi con gioco di passaggio.. tanto il Thrower degli HE sembra perfettamente in grado di sparare la palla in giro come un quarterback professionista! :P

Grazie a tutti!

Deda

1 person likes this

• 0

qualche consiglio sparso:

- non finire mai il turno con un pezzo a contatto (già detta da Rolex)

corollario: sacrifica CON GIOIA una linea per tenere fermo un pezzo fondamentale avversario nel momento cruciale del drive (ad esempio quando penetri e ti prepari a lanciare al turno successivo)

- pesta più che puoi (già detta da Rolex)

corollario: finchè i tuoi positional rimangono protetti, se per pestare devi esporre un positional evita di pestare

dai 2 corollari ne consegue che:

- non affezionarti ai line almeno finchè non arrivano alla 3°-4° skill, potresti doverli sacrificare

- tendi a skillare i positional, sono pezzi che hanno delle potenzialità mostruose

- stalla se puoi, perchè finchè non skilli in un determinato modo i positional non puoi basarti sul rubare palla all'avversario

- se sai che DOVRAI lanciare per andare a meta, lancia al penultimo turno a disposizione...

• 0

corollario: sacrifica CON GIOIA una linea per tenere fermo un pezzo fondamentale avversario nel momento cruciale del drive (ad esempio quando penetri e ti prepari a lanciare al turno successivo)

Questo sarebbe il cosiddetto "Corollario di Cannon Fodder", giusto?!? :ph34r:

Ascoltalo Deda. Quest'uomo è l'autorità sugli High Elves. ;)

• 0

Io sono una schiappa assoluta...

ma gioco esclusivamente HE.

Per quanto riguarda i roster iniziali ne ho provati diversi:

11 linee + 4 reroll ed il resto in banca>

sulla carta ottima idea per skillare le linee

nella realtà fai una fatica boia all'inizio perché non hai l'ombra di una skill...

ed il movimento 6 non fa la differenza.

1 thrower + 2 blitzer + 8 linee + 3 reroll>

questo è il roster che ho utilizzato di più.

ottimo per skillare le linee, hai due block e quando lanci la palla ti tieni un reroll

in modo da rendere tutti i pezzi dei potenziali catcher.

1 thrower + 2 catcher + 2 blitzer + 6 linee + 2 reroll + 10k in banca >

questo è il roster con cui parto attualmente.

Sacrifico un reroll, guadagno nel gioco di passaggi e soprattutto i due catcher con MA 8 ti permettono di

essere molto più aggressivo sui kick off, se vuoi tentare di impedire la formazione della gabbia all'avversario.

Regola fondamentale:

il tuo MVP, nella partita successiva, riceve il kick-off e lancia al thrower con 2+ / 2+ > passaggio di livello.

Consiglio:

Prima skill del lineman: Kick.

Team da odiare:

a tv bassi vado in difficoltà con amazzoni, norse e più genericamente con le squadre che vanno di gabbia e cercano il 2-1.

p.s confermo di essere una schiappa : )

• 0

ottimo per skillare le linee, hai due block e quando lanci la palla ti tieni un reroll

mi piace! mi frullava la testa di portare gli HE nella prox lega...bisogna che faccia qualche test match, seguendo anche i consigli di dreddolo e rolex!

• 0

Regola fondamentale:

il tuo MVP, nella partita successiva, riceve il kick-off e lancia al thrower con 2+ / 2+ > passaggio di livello.

Non ci avevo mai mai mai pensato... Ecco perchè mi affido a voi del forum! A queste finezze proprio non ci posso arrivare! :) :)

Grazie!

Deda

• 0

mi piace! mi frullava la testa di portare gli HE nella prox lega...bisogna che faccia qualche test match, seguendo anche i consigli di dreddolo e rolex!

non so quanto senso abbia quel roster, secondo me è meglio quello classico, con:

2Blitzer

2 catcher

1 thrower

6 linee

2 rr

10k cassa

l'ho pensato anche io così ma ho trovato solo + contro che pro...

per esempio:

Mobilità:

nel primo caso hai 2 pezzi che hanno Mv7 e 9 che hanno mv6, molto meno mobile..

nel secondo caso hai 2 pezzi a Mv8, 2 a Mv7 e 7 a Mv6,molto è mobile..a mio avviso..

Costi:

nel primo caso per prendere il medico (che sarà il primo acquisto) e i 2 catcher hai una spesa di 50k+ 90k+ 90k = 230k

nel secondo caso per prendere medico e 3° RR avrai 50k+100k= 150k.

con un risparmio di ben 80k, cosa da non sottovalutare.. a mio avviso..

sbaglio?

ora ho qualche domanda io: le skill...

blitzer: normale? dodge come prima? come seconda? leap, side step, tackle(se pieno di dodge)?

come doppio? Mb?

catcher: normale? dodge, block? cosa?come seconda block, dodge? o cosa?

doppio? guard, Mb, nos?cosa?!?

thrower: normale? accurate come prima? dodge la seconda?

doppio: strong arm? potrebbe aver senso? oppure cosa?

linee: come prima skill della prima linea: Kick.. poi alle altre? un wrestle e riempire di dodge le altre?

sono cose sensate?

che ne dite? illuminatemi.. :P ...

• 0

ma sporattutto, gl'acquisti: medico in primis, poi? 3° catcher e poi 3° RR e poi 4° catcher, salvo perdite..

giusto?

• 0

ma sporattutto, gl'acquisti: medico in primis, poi? 3° catcher e poi 3° RR e poi 4° catcher, salvo perdite..

giusto?

io piuttosto farei :

medico

3 reroll

3 catcher

4 catcher

lineelf

ma comunque già dopo il medico probabilmente se non hai fortuna dovrai ricomprare qualche giocatore, quindi mi limiterei a dirti medico-reroll e poi vedi tu in base alle perdite che avrai...tongue.gif

per quanto riguarda il roster, io partirei appunto con thrower, 2 catcher, 2 blitzer, 6 lineelf e due reroll...

• 0

i miei dubbi nel partire già con 2 catcher:

1) all'inizio non ho il medico e la squadra, che ha un numero di skill sotto la media (vedi amazzoni o norse),

si trova con 2 pezzi av7 che può faticare a proteggere adeguatamente.

2) se parto con 2 catcher, ovviamente, tenderò a finalizzare il gioco con loro e quindi molto spesso gli spp si concentreranno

invece che distribuirsi sulle linee.

3) attualmente sto provando a inserire un catcher alla volta: quando il catcher prende la prima skill,

aumentando quindi le sua possibilità di sopravvivenza, inserisco il secondo, quando il secondo skilla acquisto il terzo.

non penso che il 4° sia necessario.

Ora la domanda da 1000 punti...

in lega mi restano da affrontare 3 squadre che hanno dodge o block ma praticamente zero tackle (amazzoni, dark elves e high elves)

ho appena skillato 2 blitzer ed 1 catcher mi ha tirato un doppio 5:

blitzer > dodge

blitzer > tackle

catcher > rinuncia al doppio 5 e prende un sano wrestle per rompere i maroni al portatore di palla avversario.

proposte alternative?

• 0

i miei dubbi nel partire già con 2 catcher:

1) all'inizio non ho il medico e la squadra, che ha un numero di skill sotto la media (vedi amazzoni o norse),

si trova con 2 pezzi av7 che può faticare a proteggere adeguatamente.

2) se parto con 2 catcher, ovviamente, tenderò a finalizzare il gioco con loro e quindi molto spesso gli spp si concentreranno

invece che distribuirsi sulle linee.

3) attualmente sto provando a inserire un catcher alla volta: quando il catcher prende la prima skill,

aumentando quindi le sua possibilità di sopravvivenza, inserisco il secondo, quando il secondo skilla acquisto il terzo.

non penso che il 4° sia necessario.

Ora la domanda da 1000 punti...

in lega mi restano da affrontare 3 squadre che hanno dodge o block ma praticamente zero tackle (amazzoni, dark elves e high elves)

ho appena skillato 2 blitzer ed 1 catcher mi ha tirato un doppio 5:

blitzer > dodge

blitzer > tackle

catcher > rinuncia al doppio 5 e prende un sano wrestle per rompere i maroni al portatore di palla avversario.

proposte alternative?

il catcher che ha skillato doppio prende nerves of steel tutta la vita, soprattutto se ha già dodge, ricevi sempre al 2+ rerollabile, vuoi mettere?

i blitzer possono andare bene, soprattutto il tackle in funzione anti amazzone

• 0

@mazzoccoquindi faresti un catcher offensivo! l'idea non mi dispiace... peccato sia la prima skill e non abbia già dodge

(ma se non prende troppe mazzate dovrebbe arrivare a 16 spp in velocità)

magari conservo un reroll per farlo uscire dalla marcatura e andare in td ; )

• 0

@mazzoccoquindi faresti un catcher offensivo! l'idea non mi dispiace... peccato sia la prima skill e non abbia già dodge

(ma se non prende troppe mazzate dovrebbe arrivare a 16 spp in velocità)

magari conservo un reroll per farlo uscire dalla marcatura e andare in td ; )

se è la prima skill puoi anche pensare a dargli +1 mv.. poi quella dopo sprint.. corre più di un gutter! ovviamente è da tenere ben protetto..

è da vagliare il +1 mv... ;)

• 0

il catcher con il doppio prende mighty blow

continuo a sostenere che non ci sia nessun bisogno di "distribuire spp alle linee" in una squadra di high

se una linea skilla e sopravvive bene... altrimenti sta solo facendo il suo dovere nel proteggere i positional, che vi assicuro se skillati nel modo giusto vincono da soli le partite

• 0

concordo con dreddolo. se su una linea cade l' mvp poi farà un completo e via, sennò non serve skillarle a discapito dei positional.

• 0

concordo con dreddolo. se su una linea cade l' mvp poi farà un completo e via, sennò non serve skillarle a discapito dei positional.

concordo anche io! meglio avere un catcher skillato che una linea skillata!

il Mb al catcher serve per farlo skillare ancora + velocemente, usando blitz chirurgiche? o sbaglio?

• 0

mighty blow per trasformare il catcher in un futuro blitzer a MA 8 non mi dispiace...

però senza block credo che sarebbe poco utilizzato (almeno nelle prime partite), nel senso che l'unico blitz del turno, per ottimizzare le probabilità di buttare giù l'avversario, lo effettuerei con il blitzer che ha block (e magari tackle).

quindi il catcher per utilizzare mighty blow e bloccare dovrebbe essere già in contatto con un pezzo avversario (cosa che non è il massimo per la sua salute).

un doppio su un blitzer lo darei a mighty blow senza pensarci un secondo.

• 0

i catcher high non hanno ne block ne dodge, sono dei pezzi un pò strani.

ma con MB e block sono delle mine vaganti, giocatori quasi completi. e fanno parecchio male perchè colpiscono e scappano via

• 0

Il MB serve per rispondere alle botte.

Il vero salto di qualità gli elfi, tutti gli elfi, lo fanno quando riescono a menare.

Se picchi su pezzi con block, avere block o meno è poco rilevante.

Avere MB lo è molto.

Edited by Rolex

• 0

Rieccomi, ciao a tutti.

Fatta prima partita di preseason. Il campionato sarà a 12 squadre su due gironi, con due partite preliminari. Questa sera ho fatto la prima, contro i non morti. Alla fine ho optato per 1Th+2Catcher+2Blitz+6 Line, 2RR, 10K in cassa. Avevo contro 2 mummie, due wight, tre Ghoul e mi pare due scheletri e due zombie.. una cosa del genere, con tre RR.

Partita finita 1-1, mi è morto un lineman, un blitzer s'è beccato -1 di forza, 10 skill points in tutto (MVP a un lineman, due completi al Th, TD a un lineman), 20K gudagnati.

Un disastro. :(

Attualmente penso di rifare da zero la squadra.

Sono stato sfigato con i dadi, ho fallito un paio di pick up al 3+, subito due turnover da blocchi in superiorità, falliti due passaggi col Thrower...

Ho cercato di applicare la tecnica del non finire mai il turno con giocatori nelle tackle avversarie, è in effeti anche nelle partite di prova fatte funziona come tattica, però non risco ad pllicare la parte due dei consigli.. come faccio a pestare più che posso?!? L'idea di base mia è stata di andarmene dalle tacke (e li tutto bene, il 2+ mi viene bene) e blitzare in superiorità.. salvo poi subire du turnover da blocchi in superiorità quando avevo finito i reroll.

Evidentemente non ho esperienza con gli elfi, però sono stato un po' scornato dalla partita di questa sera.

Bah.

• 0

Sono stato sfigato con i dadi, ho fallito un paio di pick up al 3+, subito due turnover da blocchi in superiorità, falliti due passaggi col Thrower...

Fallire due pick up al 3 non è sfiga. E' normale. I tiri al 3+ sono l'anatema degli elfi. Anche un tiro al 2 senza RR è rischioso.

Ho cercato di applicare la tecnica del non finire mai il turno con giocatori nelle tackle avversarie, è in effeti anche nelle partite di prova fatte funziona come tattica, però non risco ad pllicare la parte due dei consigli.. come faccio a pestare più che posso?!? L'idea di base mia è stata di andarmene dalle tacke (e li tutto bene, il 2+ mi viene bene) e blitzare in superiorità.. salvo poi subire du turnover da blocchi in superiorità quando avevo finito i reroll.

Capita una volta su 9. Capita.

Dodgiare al 2+ è più rischioso che bloccare a 2 dadi senza block.

Se l'avversario si appoggia e portando assistenza vai in superiorità di forza bloccalo! Contro le mummie è difficile, ma con gli altri è fattibilissimo. Mai dodgiare se puoi bloccare a 2 dadi. Chi non può dodgia alla fine o per portare le assistenze che servono.

• 0

Mapporc... sto iniziando a pensare che Blood Bowl, o quantomeno gli HE, non facciano per me.

Ieri fatta seconda partita di preseason. Vista la debacle della prima, ho rinnovato la squadra ripartendo da zero, e giocavo contro una squadra di umani con un Thrower ad AG4. 100k giusti giusti di differenza, ho preso il reRoll extra.

Ho perso 2-0. :( Non ho avuto particolare sfighe coi dadi, è proprio che non ho molto chiara la visione di gioco, penso. Comunque.. vabbè. Inizierò il campionato in dieci (un blitzer s'è beccato un MNG) e mi trovo con un Catcher passato con un doppio (e già non so che dargli) e in cassa giusto i 50K per comprarmi il medico.. anche se sto seriamente pensando di cambiare totalmente squadra o di assemblare una squadra di talebani (Chaos? Nurgle?) giusto per fare la mina vagante.. >:)

Temo che sarà un campionato moooooolto lungo.. :(

L'inizio di campionato (a meno di cambi dellì'ultim'ora) sarà quindi:

-Thrower

-6 Linee

-1 Blitzer (1 fuori con MNG)

-2 Catcher (1 con un doppio da assegnare)

-Medico

-2 Rr

-0 Fan Factor