• 0
Sign in to follow this  
Followers 0
drevian88

Elfi Oscuri

Question

Ciau

Potete darmi qualche info sugli elfi oscuri?

Ho cercato un po sul forum ma non ho trovato una recensione esaustiva :unsure:

Ditemi tuttu tutto sugli elfi oscuri e sulle varie posizioni(streghe/assassino soprattutto)

18 answers to this question

• 0

e dire che è l'argomento più trattato dell'ultimo periodo.

Comunque sono la squadra il cui approccio cambia maggiormente dalla lega al torneo.

Io posso ritenermi sufficientemente navigato per darti qualche consiglio, chiaramente secondo i miei punti di vista, ma tu cosa intendi per dark elf? ^_^

• 0

Stai chiedendo ad un profano eh.....

Intendo tutto lo scibile riguardo a tattiche stile di gioco e peculiarità della squadra

• 0

ti ripeto: da lega a torneo cambia come dal giorno alla notte.

Comunque il grande dilemma dei dark elf è assassino "si" o assassino "no". Io per i tornei sarei per assassino "no", ma sentirai un sacco di gente che sostiene il contrario, quindi il consiglio è di provare entrambe le soluzioni e poi ragionare con la tua testolina.

Per il resto ti posso dire che sono la tipologia più fisica e più lenta di elfi, e questo ha pregi e difetti: Il pregio è che hai pochi pezzi da proteggere e difficilmente finisci una partita in meno di 8, e 8 pezzi ag4 sono un bel dito nel culo da marcare. Il difetto è che muovi al massimo di 7 caselle, un pò pochine per pensare di fare mete velocissime senza tiri stratosferici. Altro grosso problema dei DE sono i reroll: ne giochi uno, massimo 2 se distribuisci un leader in certi tornei, e fidati che potrebbe diventare angosciante.

La squadra è quella con più positional e pezzi "scomodi" da schierare. Hai le 2 streghe che ti fanno anche la maionese, per non dire volgarità, devi solo stare attento a come le muovi perchè non si smarcano facilmente come i wardancer, quindi rischiano di mettersi nei guai. I blitzer a mio modo di vedere sono i più belli dell'intero bloodbowl 7-3-4-8-block...cosa vuoi di più? I lineman servono da supporto come pezzi strategici, magari da appiccicare alle guard avversarie mentre ti sposti dall'altra parte del campo e tagliarle dal gioco.

Gioca di corsa col runner, ce l'hanno apposta, evita qualsiasi lancio perchè non hai catch. In difesa fai spostare l'avversario su una fascia e coi frenzy buttagli fuori tutti i giocatori che puoi.

I dark elf richiedono molta esperienza e maestria nel saperli giocare correttamente, perchè non sono multifunzione come i cugini omosessuali delle foreste, ma una volta che li hai affinati ti sanno dare grandi soddisfazioni credimi

• 0

Grazie mille per le info!

Diciamo che sono affascinato dalle miniature e per questo chiedevo di loro a prescindere da leghe o tornei....

• 0

io ti ho parlato dei tornei perchè li ho giocati soprattutto li.

In lega sono semplicemente SPALATI

• 0
SPALATI

Che per i profani in italiano significa... :)

• 0
marcia in più

Scusa, ma "in lega" cosa intendi? In un torneo a girone unico? E perché in lega sono spalati?

• 0

In lega nel senso di un campionato.

In torneo hai un x numero di skill da attribuire e già cos'ì Dark Elf ora come ora sono forti forti.

In Lega, dove il numero di skill aumenta a dismisura, diventano solitamente un team eccezionale, SPALATI insomma.

Anche se i meno corridori e più picchioni fra gli orecchie a punta expano molto velocemente, solita storia insomma, MVP+completo e i lineman partono poi dopo sta tutto in un avanzare bene e risolvere con un hand-off al 2+.

Più che fattibile.

Per quanto riguarda i positional sono talmente forti che non hanno bisogno di aiuto per expare, solo le streghe fanno un po paura all'inizio ma già dopo i 6 punti si può stare più tranquilli. In seguito un bel Side Step e poi davvero maionese da tutte le parti.

L'assassino è il "Boh!" del team.

Lascio parlarne a chi se ne intende di più.

• 0
In lega nel senso di un campionato.

In torneo hai un x numero di skill da attribuire e già cos'ì Dark Elf ora come ora sono forti forti.

In Lega, dove il numero di skill aumenta a dismisura, diventano solitamente un team eccezionale, SPALATI insomma.

Anche se i meno corridori e più picchioni fra gli orecchie a punta expano molto velocemente, solita storia insomma, MVP+completo e i lineman partono poi dopo sta tutto in un avanzare bene e risolvere con un hand-off al 2+.

Più che fattibile.

Beh, gli elfi alti e gli elfi boscaioli hanno anche loro le stesse potenzialità per expare con i passaggi...

• 0

Ovvio, come tutti gli elfi.

Ma tornanto al confronto torneo/lega dove gli Alti e Dei Boschi soprattutto nascono con tutto il necessario per il loro gioco (pass + catch + dodge) i Dark sono più problematici.

Gioco di palla ne devono fare meno, per forza.

In torneo se la cavano alla grande dando quelle due abilità in giro (magari alle streghe), in lega posso dire di più perchè a differenza degli altri orecchie a punta sono più versatili (con tutti i pro e contro) la dove non sono tenuti forzatamente a giocare di Long-catch-dodge-td.

Più divertenti sen'altro quando ti accorgi che puoi rubar palla con una costanza incredibile utilizzando 6 player anziche i soliti 2 Wardancer.

Questione di "attitudini", i Wood sono (e devono essere) una macchina da TD, se per 3/4 turni nessuno fa meta le prendi e le riprendi. Gli High già tengono meglio il campo, con AV8 resistono un un po di più pur rimanendo nella configurazione classica blitzer/thrower/catcher.

I Dark richiedono un po di versatilità in più poichè non hai Catcher puri ne tantomeno thrower ugualmente specializzati e devi arrivare ad usare altri player per quei ruoli.

Insomma, pochi passaggi, possesso e pressione sulla palla che non è proprio il "gioco" elfico per eccellenza.

In questo sostanzialmente si distinguono dagli altri orecchie a punta ed in lega posso crescere prendendo molte strade, non solo ed esclusivamente quella del passing-game.

• 0

Un po più Rugby con il Dump-off all'indietro e meno Football con i mega lanci in avanti al catcher maratoneta.

• 0
Un po più Rugby con il Dump-off all'indietro e meno Football con i mega lanci in avanti al catcher maratoneta.

Il dump-off mi piace così tanto che sono seriamente dell'idea di mettere due runner invece di uno. Se uno viene menato, dumpa all'altro o a qualche pezzo nelle vicinanze... ;)

• 0

Il dump-off mi piace così tanto che sono seriamente dell'idea di mettere due runner invece di uno. Se uno viene menato, dumpa all'altro o a qualche pezzo nelle vicinanze... ;)

Alla grande, ti servono Linee skillate almeno quanto i Blitzer e le streghe perchè poi praticamente giochi in 9 li davanti ma sono anche io della tua idea.

• 0

è un ottima abilità, ma non ci puoi basare una strategia sopra.

Diciamo che come scialuppa di salvataggio può andare bene, ma se qualcuno arriva a blitzarti il pezzo più fragile che hai in campo [per giunta con la palla in mano] significa che qualche falla nella nave ce l'hai

• 0

è un ottima abilità, ma non ci puoi basare una strategia sopra.

Diciamo che come scialuppa di salvataggio può andare bene, ma se qualcuno arriva a blitzarti il pezzo più fragile che hai in campo [per giunta con la palla in mano] significa che qualche falla nella nave ce l'hai

Indiscutibile ma è pur sempre un elfo.

Io, forse esagero sempre, baso tutte le mie valutazioni sui 31spp, traguardo che in molte leghe col tempo si può raggiungere (soprattutto se parliamo di orecchie a punta).

Sarà esagerazione ma io una coppia di Runner skillati rispettivamente BL+DG+NoS e Nos+DG+Accurate li vedo bene insieme.

Il primo porta palla e se la difesa vien passata vengono a blitzare lui.

Le marcature non sono un prob., c'è NoS;

il ball-handler ha cmq BL+DG;

il n.2 se la fase dump-off è andata a buon fine può disimpegnare la palla con accurate stando fermo dov'è (NoS) o se necessario DGiare via optando per un meno rischioso hand-off.

Insomma 2/3 dadi a 2+ nel turno avversario.

Sta combo spalanca una valanga di possibilità e io un test su ce lo farei.

Magari è solo un vaneggiamento eh.. ma che volete farci. Le cerco proprio tutte :P

• 0

questo a mio modo di vedere è un errore di concetto, e sul piano pratico potrebbe comportare un suicidio tattico.

2-3 dadi al 2+ nel turno avversario SENZA reroll significa una possibilità di fallimento dell'azione nel suo complesso circa del 50%, un pò rischiosetto se si parla di una palla che hai già in mano e che in teoria nessuno dovrebbe neanche vedere se non quando è appoggiata nella zona td avversaria.

Poi parlo per congetture, visto che non ho alcuna esperienza di dark elf in lega, ma 2 runner skillati a 31spp mi sembrano davvero eccessivi, si rischia di trascurare quello che è fondamentale per questa squadra, ossia le streghe e le linee.

Al limite sarei per avere un runner non skillato da usare come riserva del nostro runner fenomeno, ma averne 2 in campo è pericoloso.

Perchè è pericoloso? perchè questi non sono elfi, son dark elf. Fai finta che siano umani agili, col difetto che non hanno skill nè per passare nè per ricevere. E' per questo che si gioca di corsa, si picchia coi blitzer e si cerca di non essere picchiati con le linee e le streghe.

Ma ripeto, è solo una mia idea...Degli, ad esempio, può benissimo spiegarvi come perdere le partite lanciando la palla al primo turno in direzione runner in linea di scrimmage, tirando una madonna perchè dei suoi 4 tiri al 2+, uno ha avuto risultato 1. E tante altre persone che forse non conosco hanno una visione diversa su come interpretare questa razza che, soprattutto in lega, è una delle più forti in circolazione

• 0

questo a mio modo di vedere è un errore di concetto, e sul piano pratico potrebbe comportare un suicidio tattico.

2-3 dadi al 2+ nel turno avversario SENZA reroll significa una possibilità di fallimento dell'azione nel suo complesso circa del 50%, un pò rischiosetto se si parla di una palla che hai già in mano e che in teoria nessuno dovrebbe neanche vedere se non quando è appoggiata nella zona td avversaria.

Beh è ovvio che io sto parlando per estremi, ho ipotizzato una situazione da team a 2000k minimo minimo.

1) è sacrosanto che come in ogni altra situazione con qualsiasi team la difesa, o linea, o copertura come dir si voglia deve essere ben piazzata e questo ovviamente significa avere il resto del team skilato anche con più di 31spp (come ho detto sto congetturando nei tempi ideali di un 2/3 campionati consecutivi);

2) è gia tanto che tu possa muovere/tirar dei dadi nel turno avversario, non discuto la fallibilità dei famosi tiri al 2+.. ci mancherebbe ma può voler dire molto.

Se l'avversario arriva a blizzarti/interferire sui tuoi portatori vuol dire che qualcosa di storto è già successo. A quel punto poi hai parecchie (chiediamo a Yashin le stat. precise ma son buone) opportunità di riportare a tuo favore una situazione tendenzialmente tragica per tutto il resto delle squadre.

sono 2 tiri al 2+, (il dump-off con NoS e il catch con NoS) non di più.

Statisticamente si fanno e in soldoni significano il panico stile urlo-di-munch sul viso del tuo avversario che pensava di aver fatto tutto perfetto.

Io rischio sempre moltissimo, troppo e troppo spesso però mi diverto da matti a cercare ste chain-combo da paura e non credo neanche di essermi avventurato nel mondo dell'impossibile. Son cose fattibili, soprattutto ipotizzando un team con tutti i player intorno a 25/31 spp che con dei AV8 di media nel tempo può anche succedere..

Ma lasciamo stare dai, non ascoltatemi che io in effetti son troppo "oltre" a volte :P