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Mr Self Destruct

Dark Elf Torneo 105

Question

Salve ragazzi! :)

La F.F.I.H.L., in vista del I° "Fulginium Bowl" (sanzionato NAF) che si terrà il 16/17 febbraio prossimi a Foligno (PG), ha indetto un Mini-Torneo interno per domani, il cui scopo principale è quello di familiarizzare con i meccanismi tecnico/organizzativi che un evento del genere comporta.

Coadiuvati dal cortese e disponibile amico Treno, che ci raggiungerà da Macerata, la decina di compagini accreditate per la competizione si affronteranno sulla lunghezza delle tre partite con il consueto sistema alla svizzera, rosters da 1.050k e tre skills "normali" disponibili sin dall'inizio, non più di una per giocatore, no inducements.

I punti verranno assegnati in base al sistema utilizzato all'Italian Open 2007 ovvero 5 per la Vittoria, 2 per il Pareggio, 0 per la Sconfitta e -5 per Abbandono.

Il nostro buon ospite Klark smanetterà col suo laptop per cercare di apprendere tutti i segreti di "Score", anche per permettergli di riposarsi dalle fatiche sostenute nei due Tornei Nazionali a cui a preso parte, guadagnandosi in entrambe le occasioni il Cucchiaio di Legno :lol::P

Chiedo scusa pe la lunga intro, ora vengo al dunque! :ph34r:

In questa occasione vorrei lasciare a casa i miei (sub)Umani per provare i Dark Elf solo che, avendoli giocati solo un paio di volte per partite secche, non sò che pesci (o meglio elfi) pigliare.

Ecco il roster che ho partorito:

4xBlitzer

2xWitch (2xBlock)

1xRunner (Leader)

1xAssassin

3xLinemen

1RR

Resto in attesa di vs cortesi consigli facendo presente che il mio obiettivo principale non è la vittoria del torneo, ma piuttosto quello di iniziare a capire come andrebbe giocata una formazione di DE in occasioni simili.

Ciao e Grazie! ;)

Edited by Mr Self Destruct

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22 answers to this question

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toglierei l'assassino

metterei leader al runner, block alla strega e dodge ad un blitzer

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Una Witch con Block e l'altra con Wrestle per tirare giù i Bloggers, oppure un Blitzer con Dodge e una Witch con

Wrestle e toglierei l'assassino per una linea perchè è un pochino più solida... del resto concordo con leader al runner! :lol:

Edited by Manfre

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Io concordo con la tua formazione, MK, e con 2 skill.

Toglierei il secondo block alla witch e ti offro 2 opzioni:

Wrestle alla witch (non è uguale, cambia tutto...)

Dodge o leap meglio dodge) all'assassino. Se lo vuoi giocare giocalo power!!!

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l'assassino ha senso solo se gli dai leap, altrimenti e' meglio una linea o al limite un secondo runner.

leader al runner e una strega con wrestle e' d'obbligo :)

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l'assassino è una cagata pazzesca [cit.]

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Bene, vedo che ci sono due scuole di pensiero riguardo all'Assassino.

Di primo acchito mi verrebbe di dar ragione a Doa, Manfre e Parmeg che consigliano di toglierlo.

Infatti nelle due partite che ho giocato, schierandolo, non mi ha convinto (sicuramente per inesperienza non ne avrò fatto buon uso), e quando ho affrontato in lega le due squadre di DE che vi partecipano non mi ha provocato alcun danno.

Però... con Leap, come Golosastro e Phoenix propongono, quasi quasi...

Leader al Runner è ormai cosa certa, come anche Wrestle ad una Witch per acclamazione :)

Quindi, il roster con l'Assassino sarebbe:

4xBlitzer

2xWitch (1xWrestle)

1xAssassin (Leap)

1xRunner (Leader)

3xLinemen

1RR

Mentre quello senza l'Assassino:

4xBlitzer

2xWitch (1xWrestle + 1xBlock oppure Dodge ad 1xBlitzer)

1xRunner (Leader)

4xLinemen

1RR

1 Cheerleader e 1 Assistant Coach (per cercare di guadagnare qualche reroll ai Kick Off)

Ci penserò su... pare che la notte porti consiglio :)

Grazie mille a tutti e, ovviamente, ulteriori commenti/consigli sono più che graditi!

Ciao! ;)

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l'assassino se non lo togli te dal roster te lo toglie il tuo avversario dal campo. Credimi. ;)

il secondo roster è buono, ma ricordati che hai 1 solo rr [2 col leader] e se decidi di giocare 2 streghe bisogna che le skilli o quei reroll non ti bastano. Per un torneo così poco skillato potresti anche pensare di giocare 1 sola witch, non ci ho fatto i conti bene ma dovrebbe starci dentro un altro rr, o la riserva.

Medita.

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il bello dell'assassino è che pur essendo un pezzo senza nulla è capace di togliere un trimano dal campo...

il brutto è che spesso finisci per affidarti troppo a lui e se rimane a contatto capace che dal campo esce....

se ho a disposizione solo 3skill non gliene darei nemmeno una, troppo importanti dare skill ad altri pezzi

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beh dio, direi che la frase sarebbe corretta se tu scrivessi

il bello dell'assassino è che pur essendo un pezzo senza nulla SE HAI DEL CULO è capace di togliere un trimano dal campo...

e allora se devi basare il tuo gioco sul culo, come faccio io, abbiamo smesso di discutere :lol:

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Ti tolgono l'assassino dal campo.

L'assassino è inutile.

Dicono tutti queste due frasi. Insieme. Ma non stonano una a fianco dell'altra?

Se è inutile come dite, perché dovrebbero accanirsi a toglierlo dal campo?

Io se ho gli orchi l'assassino lo lascio stare, tolgo prima la witch e poi i blitzer...

E se si accaniscono su di lui come dicono, non è inutile: fa da parafulmine per blitzer e witch che restano vivi. Dici niente?

Chi ha detto poi che deve uscire al primo turno?

Se così fosse, visto che ha armatura 7 senza block o dodge, allora tutti i lineelf wood dovrebbero uscire appena toccati.

Forse è così? No. Quindi l'assassino ha utilità.

Poi giocarlo o no sono scelte.

Io lo giocherei.

Per la skill, leap e dodge hanno due usi diversi.

Leap lo rende una mina vagante, pericoloso per tutti, ma secondo me ne limita il potenziale totale. Con Leap può dare la zampata nel momento della disperazione, ma non fa tutto il fattibile.

Se gli dai dodge puoi usarlo in tanti modi. Esempio. Lo metti a contatto con una mummia. La mummia tira 2 dadi, ma se non ha block ha 1 risultto utile su 6 per farlo cadere. Al turno dopo con un 2+ rerollabile te ne vai e lasci la mummia sola mentre assalti un ghoul...

Stessa cosa con sauri e scinchi.

Inoltre ha shadowing. Spesso non serve, ma attaccare l'assassino ad uno scinco o ad un ghoul può essere fastidioso. L'altro sa di essere in vantaggio, ma sa che è un problema in più il dover combattere contro lo shadowing.

Io sono per il dodge all'assassino.

Poi, come sempre, sono gusti.

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Non sono d'accordo che le 2 frasi una accanto all'altra stonano.

L'assassino è inutile perchè un pezzo forza 3 armatura 7 che, statisticamente ha queste possibilità di riuscita:

contro av7= stunned 41,6% ko 17,4% cas 6,9%

contro av8= 27,7%; 11,6%; 4,6%

contro av 9 [senza contare i vari thick skull]= 16,6%; 6,9%; 2,8%

consideriamo l'armatura media per fare un esempio? bene, in 8 turni ti faccio mediamente 2 stunnati, di cui uno è almeno ko. SE HO BLOCCATO TUTTI I TURNI. E bloccare tutti i turni con l'assassino significa che non ti controbloccano, oppure che sprechi un blitz che 1 volta su 4 non apre nessun varco. Il tutto in un'ipotesi molto rosea, mi pare. Perchè hai av 7 quindi è più facile che esci te e non l'avversario [consideri l'assassino importante solo perchè provano a buttarlo fuori, ma se hai un black orc a contatto cosa fai? lo blocchi o provi a dodgiare dove serve?], e se decidi di usare il blitz che 3 volte su 4 non cambia di molto la situazione di gioco, le castagne in testa arrivano anche agli altri pezzi che hai in campo, mica solo all'assassino. Per non considerare l'abilità che "perdi" se decidi di dargli leap o dodge...piuttosto gioco con 4 blodgers in campo, se devo scegliere.

Io ogni tanto nella trappola dell'assassino ci casco e torno a provarlo, sempre con risultati pessimi peraltro, perchè sono tonto e mi dimentico che in un quadernino conservo queste statistiche che avevo calcolato apposta.

Se volete fare dei morti cambiate razza, i dark elf sono squadra da prenderne poche provare a darne via un pò di più, ma senza esagerare.

Edited by Parmeg

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Se gli dai dodge puoi usarlo in tanti modi. Esempio. Lo metti a contatto con una mummia. La mummia tira 2 dadi, ma se non ha block ha 1 risultto utile su 6 per farlo cadere. Al turno dopo con un 2+ rerollabile te ne vai e lasci la mummia sola mentre assalti un ghoul...

Stessa cosa con sauri e scinchi.

questa poi è un'assurdità che spero tu abbia capito di per te. Se devo fare questo giochetto [che io faccio sempre, tra l'altro] mica ci lascio un pezzo av7 che costa [ricordiamolo!!!!!] 90k e che per avere una parvenza di utilità deve fare un bloccaggio tutti i turni in cui gioca...piuttosto spreco un lineman che per i de ha av8 e non è detto che mi finisca nel dug-out

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Assurdità?

Ma calcolate anche la probabilità di non essere rotti ogni volta che cadete, oppure di non cadere...

Hai dodge e l'altro non ha block?

Cadi solo col flash (se no è turnover), quindi 11/36, cioè 30,5 periodico.

Vuol dire che al 69,4 periodico non cadi nemmeno.

E se cadi devono romperti, che senza mighty blow significa 8+, ovvero 15/36, cioè il 41,6%.

Ovvero al 60% resti intero.

E se ti rompono devono cacciarti fuori. Uguale.

ovvero esci al 30,5 x 41,6 x 41,6 / 100x100x100 = 5%. Che significa che al 95% resti in campo. Non mi pare tanto male.

Primo.

Secondo.

Perché usarlo tutti i turni? Tu tutti i turni blizzi sia con la witch con frenzy che col blitzer con mighty blow? Perché se non lo fai uno dei due non ha utilità...

Cioè, prendi la witch che ha frenzy e non ci blitzi sempre? allora che la prendi da fare? Ha armatura 7...

Uguale col mighty blow. Se lo prendi e non ci blizzi sempre che ti serve?

Essendo ragionamenti fasulli, vedi come è fasullo anche il dover sempre blizzare con l'assassino. Io ci blizzo SE e quando voglio.

Se no lo uso come appoggio, e basta.

Oppure è il pezzo che sta dietro nella difesa binata.

Non vedo che problemaci sia a inserirlo. Si tratta di un'arma in più che hai. Se non la userai mai è un'altra questione, ma il tuo avversario ci deve fare i conti...

Io do Frenzy a una linea amazzone. Lo uso? Quasi mai, ma l'altro sta lontano dalle fasce...

Lo stesso sistema. Non lo usi, ma i suoi blodgers ad armatura bassa si cagano sotto...

Infine, cosa che magari per voi è trascurabile, il suo tentativo non causa mai turnover. Io preferisco questo che non un dado alla pari col blitzer, che magari alla vista del teschio pensi: sarebbe bastato anche averlo semplicemente in piedi e già per l'altro era molto più dura...

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Ti tolgono l'assassino dal campo.

L'assassino è inutile.

Dicono tutti queste due frasi. Insieme. Ma non stonano una a fianco dell'altra?

non stonano, e l'assassino è inutile rispetto alle aspettative che uno ha su di lui punto.

non fa sfraceli, serve al max per tirare giu i blodger avversari(che solitamente sono un po coperti :P )e le linee ad av7 quando te le lasciano a contatto.

te lo tolgono dal campo perche piuttosto che rompere una linea con av8 ti rompono l'assassino(tanto son nudi tutti e due, perche preferisco avere due blodger piuttosto che uno) che ha av7 e stab che rompe.

Non vedo che problemaci sia a inserirlo. Si tratta di un'arma in più che hai. Se non la userai mai è un'altra questione, ma il tuo avversario ci deve fare i conti...

Io do Frenzy a una linea amazzone. Lo uso? Quasi mai, ma l'altro sta lontano dalle fasce...

parti dal principio che la linea amazzone se non ho block cade solo con flash, e ho almeno due riserve, mentre con gli elfi sono in 11 contati e non mi posso permetter di perdere pezzi facilmente, altrimenti potrei pensare di dare frenzy anche all'assassino....

poi la miglior cosa da fare credo sia fare delle prove e vedere, magari a te gira piu l'assassino del blitzer con mb :lol:

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Bene, vedo che ci sono due scuole di pensiero riguardo all'Assassino.

Come vedi ci sono 2 scuole di pensiero :huh: solamente. Prima che Phoenix e Parmeg si scannino sempre parlando verbalmente ti consiglio di provare sia l'una che l'altra ;) , poi toccherà a TE giocartela per il tuo personale stile di gioco.

Ho una squadra di DE ma devo ancora entrare nel tunnel della sperimentazione Assassino, 2 Runner, solo Blitzer e 2 Withc :o , 2 Witch e 1 Runner , ecc. starà al tuo tipo di gioco far fruttare la squadra ;) . Giustamente hai chiesto consiglio nel forum dove gente magari più competente di me e te ce ne sono, ma tanto se non provi come li vuoi giocare non troverai mai il tuo vero stile e poi potrai dare ragione ad una o entrambe le fazioni.

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...Giustamente hai chiesto consiglio nel forum dove gente magari più competente di me e te ce ne sono, ma tanto se non provi come li vuoi giocare non troverai mai il tuo vero stile e poi potrai dare ragione ad una o entrambe le fazioni.

Così parlò il saggio Pask! :P

Quoto aggiungendo che le soddisfazioni che mi ha dato l'assassino (con leap però) sia in torneo che in lega sono valse abbondantemente i 90k dell'investimento. Ma ripeto, sono gusti/stili di gioco... Per dire: io sono uno che gioca col mino nei chaosdwarf anche a 1M di TV :lol: :lol: :lol:

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Sentite non è colpa mia se ho sempre ragione. Voi continuate a non ascoltarmi. Quando sarò sulla vetta dell'olimpo coi miei unknown pleasures piscerò sui vostri stab con molto gusto -_-

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Bene, vedo che ci sono due scuole di pensiero riguardo all'Assassino.

Come vedi ci sono 2 scuole di pensiero :huh: solamente. Prima che Phoenix e Parmeg si scannino sempre parlando verbalmente ti consiglio di provare sia l'una che l'altra ;) , poi toccherà a TE giocartela per il tuo personale stile di gioco.

Ho una squadra di DE ma devo ancora entrare nel tunnel della sperimentazione Assassino, 2 Runner, solo Blitzer e 2 Withc :o , 2 Witch e 1 Runner , ecc. starà al tuo tipo di gioco far fruttare la squadra ;) . Giustamente hai chiesto consiglio nel forum dove gente magari più competente di me e te ce ne sono, ma tanto se non provi come li vuoi giocare non troverai mai il tuo vero stile e poi potrai dare ragione ad una o entrambe le fazioni.

Giustissimo Pask, ognuno dovrà poi fare i conti col proprio stile di gioco :)

Comunque, per la cronaca, alla fine ho deciso di schierare la formazione senza Assassino, con block e wrestle alle Witches e Leader al Runner.

Il problema è che, come mi faceva notare anche il buon Treno col quale ho disputato il primo incontro, ho la tendenza a giocarla troppo alla maniera degli umani, senza sfruttare al meglio le caratteristiche di un team elfico.

Comunque, piano piano... :)

Ringrazio tutti per l'aiuto!

Ciao ;)

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eh se stai a contatto diciamo che potrebbe diventare un problema di organico. In tutti i sensi.

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eh se stai a contatto diciamo che potrebbe diventare un problema di organico. In tutti i sensi.

Più che stare a contatto, cosa che cercavo di evitare, ero troppo "gabbioso" nell'incedere, e quindi facilmente accerchiato dai giocatori avversari.

Treno, che con me ha giocato una partita in relax ed è stato piuttosto didattico, mi ha comunque consigliato di picchiare di più, perchè quando l'ho fatto ho ottenuto dei risultati.

Cmq, colgo l'occasione per complimentarmi per lo stupendo nome scelto per il tuo team di DE.

Unknown Pleasures, di JoyDivisioniana memoria: mitici! ;)

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per picchiare devi picchiare, certo. Però non devi prenderla coi tipi più grossi di te, ergo bob, mummie, flesh golem lasciali stare...a meno che non sia indispensabile, chiaro.

Cerca di imparare ad usare i frenzy, perchè li skilli apposta, e gioca a buttare fuori qualche pezzo dal campo. Non aver paura di sbilanciarti perchè recuperi piuttosto agevolmente, credimi.

I problemi più grossi dovresti incontrarli se l'altro ha molte guardie, il che ti costringerebbe a fare molti dodge per dare gli appoggi nelle zone in cui ti servono. In questo caso devi cercare di muoverti molto per isolare le guarde. Tienici un lineman appiccicato per non farlo muovere e quando è il momento...dodge...

Non fare la gabbia, altrimenti giocano subito a venirti a contatto, ed è un casino. Diciamo che devi coprir la palla facendo una gabbia aperta, cioè circondando il tuo runner con 3 - 4 giocatori un pò distanziati, se l'altro riesce a blitzarti o hai mosso male, oppure è davvero bravo, e comunque coprendo la palla in questo modo il dump-off dovresti avercelo abbastazna garantito.

io non sono un fenomeno del bbowl, ma ai tornei porto sempre i dark elf e pur non giocandone tantissimi sto imparando ad usarli discretamente...e i risultati me lo testimoniano perchè migliorano di torneo in torneo...con questi piccoli accorgimenti che ti ho scritto a carpi ho fatto 2-2-2 giocando con un pò di sfiga anche e, cosa molto soddisfacente, sono stato in attivo sia per la differenza td che per la differenza cas [e ho giocato contro 2 orchi, c.dwarf, woody, necro, undead..insomma non squadre "tenere"]

Buon divertimento ;)

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per picchiare devi picchiare, certo. Però non devi prenderla coi tipi più grossi di te, ergo bob, mummie, flesh golem lasciali stare...a meno che non sia indispensabile, chiaro.

Cerca di imparare ad usare i frenzy, perchè li skilli apposta, e gioca a buttare fuori qualche pezzo dal campo. Non aver paura di sbilanciarti perchè recuperi piuttosto agevolmente, credimi.

I problemi più grossi dovresti incontrarli se l'altro ha molte guardie, il che ti costringerebbe a fare molti dodge per dare gli appoggi nelle zone in cui ti servono. In questo caso devi cercare di muoverti molto per isolare le guarde. Tienici un lineman appiccicato per non farlo muovere e quando è il momento...dodge...

Non fare la gabbia, altrimenti giocano subito a venirti a contatto, ed è un casino. Diciamo che devi coprir la palla facendo una gabbia aperta, cioè circondando il tuo runner con 3 - 4 giocatori un pò distanziati, se l'altro riesce a blitzarti o hai mosso male, oppure è davvero bravo, e comunque coprendo la palla in questo modo il dump-off dovresti avercelo abbastazna garantito.

io non sono un fenomeno del bbowl, ma ai tornei porto sempre i dark elf e pur non giocandone tantissimi sto imparando ad usarli discretamente...e i risultati me lo testimoniano perchè migliorano di torneo in torneo...con questi piccoli accorgimenti che ti ho scritto a carpi ho fatto 2-2-2 giocando con un pò di sfiga anche e, cosa molto soddisfacente, sono stato in attivo sia per la differenza td che per la differenza cas [e ho giocato contro 2 orchi, c.dwarf, woody, necro, undead..insomma non squadre "tenere"]

Buon divertimento ;)

Grazie per i consigli Parmeg! ;)

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