Sign in to follow this  
Followers 0
Diomlord

Analisi strutturata eurobowl 2018

15 posts in this topic

Ciao a tutti, vorrei esprimere alcune mie considerazioni riguardo alla "Nazionale" come è vista adesso e quello che dovrebbe essere il suo ruolo nella community.

 

1)Non mi piace PER NULLA il clima che c'è intorno alla nostra nazionale;

 

anche se gioco da relativamente poco tempo parlando con diversi altri giocatori mi sono sempre sentito dire:

 

"La nazionale è un club elitario", "è un gruppo chiuso di amici che si richiamano sempre tra di loro", "non ci provo nemmeno a candidarmi per la nazionale, tanto chiamano sempre gli stessi".

 

-Non voglio che questo post diventi la solita discussione senza scopo su questo argomento, MA mi piacerebbe che qualsiasi siano le vostre idee, le esponeste su questo FORUM (NON "sussurrate" tra i membri di lega o ai tornei !!!);

leggendo i vecchi post ho visto come per molti anni ci sono state discussioni (dalla F.I.B.B. passando per farina "dittatore" fino all'elezione del capitano) e ho visto come tutti i membri ne discutevano apertamente su questo forum;

 

UNA DISCUSSIONE APERTA SU QUESTO FORUM PUO' SOLO FARE BENE A TUTTI !!!

 

A me personalmente piacerebbe moltissimo avere un tifo forte intorno alla nazionale, gente che si interessa (sia criticando che elogiando) e che segua gli sviluppi durante l'Eurobowl (quest'anno molto facilitato e reso più piacevole/interessante dagli ottimi streaming di Tacklezone!)

 

Nella mia ottica la Nazionale dovrebbe avere questi scopi: dare visibilità al movimento italiano, affiatare la community, essere un obbiettivo che può rappresentare uno stimolo a cercare di migliorare il proprio gioco portando quindi ad alzare il livello medio di gioco (che avendo fatto diversi tornei all'estero, in Italia considero già il più alto).

 

Da ultimo, ma non meno importante, PORTARE A CASA IL TROFEO.

 

 

2)In questa ottica di critica costruttiva e maggiore trasparenza, andrò a esporre le mie personali considerazioni, sia sugli 8 convocati per la nazionale che sul metodo di selezione del Team Italia.

 

Parlerò prima della "robustezza" delle singole candidature, poi una "breve" analisi sulla strategia scelta da Phoenix.

 

Il team 2018 è composto da: Dirold, Farina, Liam, Molok, Phoenix 11(c), Roller, Spartako, Yena

 

DIROLD --> candidatura fortissima: alta presenza ai tornei, ottimi risultati anche con razze differenti e diversi tornei vinti o piazzamenti negli ultimi anni (Undead / Dark)

 

SPARTAKO --> candidatura fortissima: alta presenza ai tornei e incredibili ore di gioco online, ottimi risultati e diversi tornei vinti negli ultimi anni (Wood / Orchi)

 

PHOENIX --> candidatura forte: alta presenza ai tornei, risultati leggermente minori dovuti principalmente a sperimentazione, in linea con il ruolo di capitano (Dark / Pro)

 

ROLLER --> candidatura forte: buona presenza ai tornei, leggermente sottotono ultimamente rispetto ai risultati a cui ci ha abiutato, ma con alcuni alti picchi /6-0-0 a Firenze (Dwarf/ Lizard di recente, ma mostruosa versatilità)

 

YENA --> candidatura forte: alta presenza ai tornei, risultati bassi negli ultimi tempi per uno come lui (sperimentando necro e dark) ma grosso picchi con la sua razza /5-0-1 a Firenze il più recente; meglio avesse fatto qualche torneo in più con la razza da portare si direbbe, ma conosciamo la difficoltà di testare Lizardmen in tornei non a squadre e l'esperienza del giocatore (Lizardmen)

 

FARINA --> candidatura debole: bassa presenza ai tornei, risultati bassi. Capitano storico della nazionale, dal 2015 non riesce a partecipare molto ai tornei ma fino a fine 2016 ottiene risultati importanti; gli ultimi 2 anni lo vedono calare molto sotto l'aspetto dei risultati. (Skaven - Nani)

 

LIAM --> candidatura debole: bassa presenza ai tornei nell'ultimo anno (come da lui annunciato precedentemente) e risultati non molto entusiasmanti tranne un buon eurobowl 2017

 

MOLOK --> candidatura debole: bassa presenza ai tornei nel 2017, risultati importanti nel 2015, normali con 2 picchi nel 2016, medio/buoni nel 2017 (su poche presenze), bassi nel 2018

 

 

Strategia

 

La strategia sembra chiara, cercando di mischiare un pò le carte in tavola (come nel 2016).

 

Sappiamo della passione di Phoenix per le squadre agili e di velocità, quindi cerca di accoppiare i giocatori alle razze per poter portare 4 team elfici.

 

La scommessa più grossa è spostare un top come Dirold da una delle sue razze più performanti e assegnargli gli high elf e scommettere su Molok per i dark; la seconda, più facile da vincere, è scommettere su se stesso con i Pro.

 

Immagino l'idea sia: se Dirold mi fa 5 punti con la squadra tier 1 e un altro giocatore me ne fa 2.5 con la squadra tier 2, provo a dare a Dirold la squadra tier 2 (semmai ci ricava 4 / 4.5 punti) e la squadra top la do ad un giocatore "meno" forte che semmai invece di fare 5 mi fa 4/ 4.5 e ci guadagno nello "scambio".

 

Io personalmente non condivido una simile strategia (punterei a portare giocatori forti con le razze con cui sono forti) però può essere una strategia valida.

 

 

3)verifica/commento dei risultati

 

Ipotizzerò un range di punti che ci si aspettava da un certo giocatore in rapporto alla razza e breve commento sulla prestazione

 

1)Yena 5-0-1 (obbiettivo: 4 punti)

 

Miglior giocatore del team Italia, miglior giocatore di Lizardmen dell'eurobowl, giocatore più forte e rappresentativo dell'ALFEA (yuppie !!); come obbiettivo ho ipotizzato 4 punti per un discorso di draft, come sappiamo i Lizardmen soffronto molto alcuni abbinamenti e sono molto sopra in altri.

 

Pietro con grande esperienza (sculan... cough, cough, :P) riesce ad andare oltre dei draft non semplici (trovandosi da subito al 1-2 posto del tavolo) e cadendo in un elfaio, da cui riesce ad uscire quasi indenne (non gli si poteva chiedere di più!!!) addirittura annullando giocatori top di dark elf delle nazioni avversarie!! Grosso (Molto "grosso") orgoglio pisano !

 

2) Spartako 3-2-1 (obbiettivo: 5 punti)

Da Spartako non possiamo che aspettarci grossi punti, abbinamento razza/giocatore mostruoso.

Chiude con un 3/2/1, che potrebbe sembrare un risultato medio, ma così NON é.

4 degli avversari che affronta sono oltre i 220 NAF e ,apparte un pro elf (giocato da SIMON ACP però!), giocano razze top di questo regolamento: doppio wood e undead.

 

3) Phoenix 3-1-2 (obbiettivo: 4 punti)

 

Il capitano possiamo dire che centra il suo obbiettivo, riuscendo a portare un tier2 particolare (che lui è uno dei più abili a utilizzare) ad un buon punteggio.

 

4) Molok 3-1-2 (obbiettivo: 5 punti)

 

Rispetto agli ultimi risultati personali è sicuramente in media, ma probabilmente ci si aspetterebbe un po' di più da un team di dark all'eurobowl; non so se gli si poteva chiedere molto di più.

 

5) Dirold 1-4-1 (obbiettivo: 4 punti)

 

Da un giocatore come Dirold ci aspettiamo sempre di più; è stato coinvolto in questa scommessa dal capitano, ne esce senza infamia e senza lode.

 

-con un totale di 3.5 Molok + 3 Dirold possiamo dire che la "scommessa" non ha evuto esito positivo, non riuscendo a dare quel quid in più.

 

6) Roller 2-2-2 (obbiettivo: 4 punti)

 

Prestazione un po' sotto tono di quello che probabilmente è il nostro giocatore più "versatile"; gioca cmq contro 3 avversari sopra i 200 NAF, è una delle vittime di un Harti (Francese, 6-0-0 coi Dark, ora primo al mondo) in stato di grazia, perde un altro match-up molto sfavorevole, chiudendo il torneo con il punteggio medio per definizione.

 

7) Farina 2-1-3 (obbiettivo: 4 punti)

 

Brutta prestazione per Farina, che trova tutti avversari abbordabili (tranne un non-morto sui 210 NAF) ma non riesce ad esprimere il suo gioco.

 

8) Liam 2-1-3 (obbiettivo 5 punti)

 

Brutta prestazione anche per il capitano uscente, che perde molti punti da avversari  abbordabili, andando però a vincere contro l'avversario più forte che ha incontratoo (MELISQUS, anche lui poco in forma, chiuderà "1-0-5" il suo eurobowl )

 

 

conclusioni:

 

a) A parte Yena, Spartako e Phoenix, ci si poteva aspettare punti in più dal resto del team

 

b ) Secondo me la partecipazione ai tornei è fondamentale: si nota subito come le poche presenze nell'ultimo periodo di Farina e Liam li abbiamo certamente "penalizzati" nei risultati (pensiamola come "freschezza" o "essere sul pezzo")

 

c) Piccola critica personale che pongo a Phoenix è: se un giocatore come Liam, da capitano uscente, avvisa che per un evento (per fortuna bello, ancora congratulazioni) girerà meno per tornei e quindi avrà meno tempo da dedicare al bloodbowl, come fa a rientrare in uno degli 8?


Contando che di alternative forti ne abbiamo molte ormai.

 

Chiudo con alcuni punti:

1)Spero che nessuno si senta offeso / attaccato da queste mie considerazioni (in cui credo che la maggior parte dei giocatori possa ritrovarsi, le mie fonti sono la classica NAF e il sito eurobowl per risultati e presenza (oggettiva) e la mie convinzioni personali per il resto (tentando di pormi in maniera più oggettiva possibile) )

 

2)Spero ci siano numerose risposte, pareri, critiche e che possano essere spunto di discussione (In attesa dei report dei nostri giocatori presenti all'Eurobowl e soprattutto del capitano), per aumentare le nostre chance di vincere questa coppa che da quasi 10 anni non portiamo a casa.

 

3)preannunciando che ho diverse idee per le prossima elezione del capitano e sulla selezione del team, che esporrò quando uscirà il post apposito.

 

Un saluto a tutti,

 

Diomlord

 

ps: spero che si possa ricreare quel clima di discussione (a volte anche troppo accesa) che è venuto a mancare negli ultimi anni, sopratutto per riportare un clima "positivo" intorno alla nazionale italiana. Per chi c'è ci si becca domani a Firenze !!!

 

 

 

Edited by Diomlord
3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Argomento delicato, Diomlord.

Ti stai muovendo sulle sabbie mobili... Anche se le tue parole hanno fondamento ed esprimono le idee e le sensazioni di molti.

Vedere i giocatori italiani più in forma... A casa... A giocare x altre nazioni ...o all'EurOpen... Mi ha fatto tristezza e non ha aiutato sicuramente vedere e sentire altre cose su chi ci doveva rappresentare... Cose che allontanano ulteriormente le persone dall'interesse verso questa "nazionale".

Un unica cosa che ritengo positiva uscita da questo Eurobowl è la citazione di qualcuno ivi presente...

"Squadra che vince non si cambia...ma noi non vinciamo da 10 anni"

Bhè! Questa persona ha appena riguadagnato 1 pto Humanity ai miei occhi.

Forse.... Con un mondiale in mezzo e 2 anni x lavorarci sopra... Da questa presa di coscienza potrebbe anche uscire qualcosa di buono.

Ma... Forse....

Vedremo...

B)

Edited by Mad

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le candidature per il prossimo capitano della nazioAnale dovrebbero farsi il prossimo anno poco prima dei mondiale, sei un po' in anticipo sei tempi :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nn mi tornano assolutamente alcune conclusioni, tipo 3-2-1 con i Wood va bene ma 3-1-2 con i dark no. 

Cmq, vado a prendere i pop con... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
34 minutes ago, cereal_killer said:

Nn mi tornano assolutamente alcune conclusioni, tipo 3-2-1 con i Wood va bene ma 3-1-2 con i dark no. 

Cmq, vado a prendere i pop con... 

Non ho mai scritto "va bene o non va bene". Il commento voleva dire come da Spartako ci aspettiamo sempre tantissimo, ma chiudere a 4 coi wood è buono, considerando anche gli avversari che ha trovato. Molok ha fatto 3.5, equilibrato coi suoi ultimi risultati, 1.5 di distanza dall'obiettivo (ponendo che Wood dark e undead hanno "qualcosa" in più, e possono puntare a 5 invece che a 4 punti come obbiettivo).

Rispetto al pronostico come candidatura, mi aspettavo un punteggio tra i 3 e i 4.5 da molok.

Non ha funzionato più che altro nel rapporto nel giro di razze phoenix - dirold - molok (io avrei ipotizzato un dirold non morti e phoenix dark, oppure direttamente dirold dark)

Edited by Diomlord

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 ore fa, Doa said:

Le candidature per il prossimo capitano della nazioAnale dovrebbero farsi il prossimo anno poco prima dei mondiale, sei un po' in anticipo sei tempi :P

No, si dovrebbero fare quest'anno. In questo modo il futuro capitano avrà due anni di tempo per preparare la squadra. Sarà comunque il capitano uscente a gestire le elezioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, non amo molto partecipare ad una discussione on line perchè ritengo sia poco fruttuosa, tuttavia per trattare questo argomento credo sia l'unica strada percorribile e tant'è.

Innanzi tutto volevo ringraziare Diomlord che indipendentemente dalle idee espresse ha voluto mettersi in gioco/discussione al fine di migliorare situazione generale che sta intorno alla NAZIONALE e se lo ha fatto con il solo scopo di produrre frutti e' sicuramente un'atteggiamento da premiare.

Vorrei rispondere a te (Diomlord) ed esporre il mio pensiero a riguardo cercando di capire anche cosa pensano gli altri, quindi sentitevi pure liberi di rispondere sopratutto se non siete d'accordo con la mia opinione. 

Intanto vorrei porre l'attenzione sul fatto che nelle ultime votazioni per eleggere il capitano della nazionale, hanno votato circa 60 persone (vado a memoria), mentre per esempio alla TTC 2018 i presenti al torneo erano circa 130 (vado anche qui a memoria), con questo voglio dire che o alla maggior parte dei coach l'argomento NAZIONALE non interessa, o non si sentono in grado di dare una preferenza per svariati motivi o c'è una cattiva informazione riguardo l'argomento, in tutti i casi mi sembra un pò facile criticare a posteriori i risultati della nazionale quando te ne sei sbattuto per tutto il tempo precedente, è un pò come non votare in campo politico e poi lamentarsi indipendentemente da chi viene eletto.

Detto ciò cosa vogliamo criticare?? Per opinione personale ritengo anche io che portare una squadra come gli high elf sia completamente errata in quanto non competitiva, o altre scelte come il frenzy in molti roster sia infruttuosa e probabilmente non ha premiato come si sarebbe voluto. Però sono mie opinioni personali, non mi sono candidato come ct, indipendentemente da chi è stato 'scelto' tramite votazione è normale che porti avanti il suo progetto o le sue idee a riguardo della formazione dei componenti, semmai è dopo che sta alle successive votazioni bocciare (se si ritiene opportuno) anche alla luce dei risultati ottenuti, questa linea ed eleggere un'altra persona al posto dell'attuale CT.

Per quanto riguarda la scelta delle persone anche in base alle recenti presenze ai tornei e più in generale in base al tempo che può dedicare al blood bowl sono pienamente d'accordo col concetto espresso, anche se bisogna vedere anche i regolamenti adottati nei vari tornei, inutile 'premiare un coach' che mi vince un torneo col regolamento diverso dall'EUROBOWL e magari anche con un'altra razza e poi non è competitivo col format dell'EUROBOWL. Il problema secondo me è principalmente che i membri sono stati scelti a marzo e magari se qualcuno ha dei problemi personali che lo tengono lontano dai campi di BB si preferisce insistere con lui invece che cercare di 'formare' un'altra persona al suo posto.

Vorrei concludere in sintesi che fare polemica e criticare i risultati o il modo in cui sono arrivati non serva poi a molto, ci saranno le votazioni per l'EB del 2020 e li che chi si vuole prendere l'onere e l'onore di guidare la nazionale  dovrà mettersi in luce, starà a noi giudicare se la linea adottata fino ad adesso sia meglio delle proposte che verrano e votare di conseguenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
18 minuti fa, buttinho said:

Il problema secondo me è principalmente che i membri sono stati scelti a marzo e magari se qualcuno ha dei problemi personali che lo tengono lontano dai campi di BB si preferisce insistere con lui invece che cercare di 'formare' un'altra persona al suo posto.

Rispondo solo a questo punto in quanto l'unico su cui mi sento di poter rispondere.

Credo che la fine della selezione sia stata dopo la TTC (ma potrei ricordare male), Phoenix nel suo programma aveva detto che avrebbe voluto fare il team dopo l'estate, ma di mezzo ci si è messa l'organizzazione dell'Eurobowl che ha posto come deadline per l'iscrizione fine Maggio

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 hours ago, buttinho said:

Buonasera a tutti, non amo molto partecipare ad una discussione on line perchè ritengo sia poco fruttuosa, tuttavia per trattare questo argomento credo sia l'unica strada percorribile e tant'è.

Innanzi tutto volevo ringraziare Diomlord che indipendentemente dalle idee espresse ha voluto mettersi in gioco/discussione al fine di migliorare situazione generale che sta intorno alla NAZIONALE e se lo ha fatto con il solo scopo di produrre frutti e' sicuramente un'atteggiamento da premiare.

Vorrei rispondere a te (Diomlord) ed esporre il mio pensiero a riguardo cercando di capire anche cosa pensano gli altri, quindi sentitevi pure liberi di rispondere sopratutto se non siete d'accordo con la mia opinione. 

Intanto vorrei porre l'attenzione sul fatto che nelle ultime votazioni per eleggere il capitano della nazionale, hanno votato circa 60 persone (vado a memoria), mentre per esempio alla TTC 2018 i presenti al torneo erano circa 130 (vado anche qui a memoria), con questo voglio dire che o alla maggior parte dei coach l'argomento NAZIONALE non interessa, o non si sentono in grado di dare una preferenza per svariati motivi o c'è una cattiva informazione riguardo l'argomento, in tutti i casi mi sembra un pò facile criticare a posteriori i risultati della nazionale quando te ne sei sbattuto per tutto il tempo precedente, è un pò come non votare in campo politico e poi lamentarsi indipendentemente da chi viene eletto.

Detto ciò cosa vogliamo criticare?? Per opinione personale ritengo anche io che portare una squadra come gli high elf sia completamente errata in quanto non competitiva, o altre scelte come il frenzy in molti roster sia infruttuosa e probabilmente non ha premiato come si sarebbe voluto. Però sono mie opinioni personali, non mi sono candidato come ct, indipendentemente da chi è stato 'scelto' tramite votazione è normale che porti avanti il suo progetto o le sue idee a riguardo della formazione dei componenti, semmai è dopo che sta alle successive votazioni bocciare (se si ritiene opportuno) anche alla luce dei risultati ottenuti, questa linea ed eleggere un'altra persona al posto dell'attuale CT.

Per quanto riguarda la scelta delle persone anche in base alle recenti presenze ai tornei e più in generale in base al tempo che può dedicare al blood bowl sono pienamente d'accordo col concetto espresso, anche se bisogna vedere anche i regolamenti adottati nei vari tornei, inutile 'premiare un coach' che mi vince un torneo col regolamento diverso dall'EUROBOWL e magari anche con un'altra razza e poi non è competitivo col format dell'EUROBOWL. Il problema secondo me è principalmente che i membri sono stati scelti a marzo e magari se qualcuno ha dei problemi personali che lo tengono lontano dai campi di BB si preferisce insistere con lui invece che cercare di 'formare' un'altra persona al suo posto.

Vorrei concludere in sintesi che fare polemica e criticare i risultati o il modo in cui sono arrivati non serva poi a molto, ci saranno le votazioni per l'EB del 2020 e li che chi si vuole prendere l'onere e l'onore di guidare la nazionale  dovrà mettersi in luce, starà a noi giudicare se la linea adottata fino ad adesso sia meglio delle proposte che verrano e votare di conseguenza.

ti rispondo e approfitto per scrivere un paio di chiarimenti che mi sono stati chiesti:

1)Il primo punto (pochi voti e poco interesse) è il PROBLEMA: tra chi non gli interessa, chi è sfiduciato perchè non gli garba come funziona/critica tutto il sistema e chi non ne è a conoscenza (o critica a posteriori sbattendosene prima, come dici tu) ci sono pochi voti rispetto al numero di giocatori.
QUESTO è lo scopo principale del mio post, quello che intendevo parlando di "clima"

2)Col secondo punto sono completamente d'accordo; personalmente preferirei portare giocatori forti con le loro razze di preferenza, però la strategia adottata da Phoenix (che non è il primo che passa; anzi oggi festeggia le "1000 partite NAF !!!") ha sicuramente un suo perchè e avrebbe potuto portare buoni frutti (per questo la chiamavo "scommessa" xD)

Per l'ultimo punto spero non ti riferissi a me, perchè non avevo alcuna intenzione di fare polemica o casino fine a se stesso.

Piccolo chiarimento sul post principale:

mi è stato chiesto: come mai lo scrivi/pubblichi ora? Non è un po' da "paraculo" mettere previsioni e risultati tutto insieme dopo l'eurobowl? I risultati ti hanno permesso di criticare, ma se fosse andata diversamente non scrivevi nulla? Non era meglio pubblicarlo dopo i report?

chiarisco subito:

a)Se lo pubblico dopo i report, potrei cambiare quello che volevo scrivere in base ai report (stesso discorso quindi).

B)Può essere da paraculo pubblicarlo ora, dato che eri uno in corsa per un posto?

Si, potrebbe esserlo (e visto le polemiche degli ultimi anni, capisco che uno possa pensare questo).

Per fare una cosa a modo, mi sarebbe piaciuto pubblicare la parte riguardante "previsioni e forza delle candidature" subito dopo la selezione degli 8, la parte dei risultati adesso come ho fatto.

Perchè non l'ho fatto? 

Perchè con questo "CLIMA" che c'è (che è il problema principale come detto più volte) sarebbe stata vista come la solita rosicata di quello rimasto fuori (trovandomi tra i selezionabil) o addirittura un tentativo di "gufare" o tifare contro.

-fossi stato completamente fuori dal discorso nazionale, avrei pubblicato prima le previsioni senza questo tipo di problema;

-allo stesso modo come ho scritto "Spartako candidatura fortissima" nelle previsioni, sarebbe rimasto uguale anche se avesse finito 1-0-5 (sarebbero cambiate le conclusioni, ovviamente).

Il succo del discorso è: ci sarà sempre qualcuno deluso, arrabbiato o scontento rispetto alle convocazioni (i giocatori forti aumentano sempre, i posti sono sempre 8).
Mi piacerebbe però, lo ripeto per l'ennesima volta, che non ci fosse questo clima negativo intorno alla nazionale; che dopo la selezione tutta la community sia unita nel voler andare a vincere questo torneo e nel tifare per i nostri colori.

Edited by Diomlord

Share this post


Link to post
Share on other sites

entro in tackle su questa discussione

per me sto post è davvero inutile, tutte le opinioni espresse condivisibili o meno sono assolutamente personali, come sono personali le scelte del CT.

da qualche anno le elezioni del CT sono appunto elezioni. Le idee del CT sono chiare fin dall'inizio ed il suo programma è pubblico. Fenice fin dall'inizio ha parlato di portare  squadre veloci che possono ribaltare il risultato argomentando benissimo le sue decisioni. se tali argomentazioni non convincevano (come del resto non convicevano me... io ho votato un'altro) semplicemente bastava non votarlo, o al massimo non rivotarlo il prossimo anno.

sul discorso nessuno se ne interessa della nazionale, non possiamo farci niente, se un argomento non interessa non possiamo renderlo interessante a forza. 

detto questo non vuol dire che se un CT non vince l'eurobowl ha fatto un pessimo lavoro 

3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

1) se un giocatore fa  5 tornei in un anno, ritengo sia oggettivo che chiunque possa dire che ha giocato poco

2)" sul discorso nessuno se ne interessa della nazionale, non possiamo farci niente" è FALSO (e questa è un'opinione soggettiva xD);secondo me è compito della community (e dei suoi esponenti più "conosciuti") capire le cause e cercare di risolverle; come già detto, la nazionale dovrebbe essere uno stimolo sia per i giocatori più esperti che i nuovi a provare nuove strategie, cercare di migliorare il proprio gioco e a fare risultati importanti, nell'ottica di poter essere convocati e dare un contributo alla nostra rappresentativa.


Dovrebbe passare l'idea che se la nazionale vince è merito di tutta la community; partecipare ai camp (post-selezione) e ai tornei NON è inutile, fa migliorare sia il giocatore non selezionato, sia quello che dovrà difendere la nostra maglia; se il team nazionale vince, è una vittoria di tutto il movimento.

 

ps: " detto questo non vuol dire che se un CT non vince l'eurobowl ha fatto un pessimo lavoro",

spero non ti riferissi a me :P
 

-Mai detto una cosa simile e so bene sia come Phoenix sia "malato" di Bloodbowl, sia come ogni "capitano" precedente, dal momento dell'elezione, abbia sicuramente come pensiero fisso il poter ottenere un risultato migliore possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Diomlord said:

1) se un giocatore fa  5 tornei in un anno, ritengo sia oggettivo che chiunque possa dire che ha giocato poco
 

quindi uno che fa 20 tornei l'anno è più forte di chi ne fa 5?? sopratutto se stiamo parlando di gente che è vero ne fa 5 ma ne vince 4

3 ore fa, Diomlord said:

Dovrebbe passare l'idea che se la nazionale vince è merito di tutta la community; partecipare ai camp (post-selezione) e ai tornei NON è inutile, fa migliorare sia il giocatore non selezionato, sia quello che dovrà difendere la nostra maglia; se il team nazionale vince, è una vittoria di tutto il movimento.

Quindi se la nazionale di calcio italiana vince i mondiali è merito di tutti i giocatori di calcio che giocano in italia o si allenano in Italia? secondo me questa è una vaccata incredibile. Guarda se vuoi te la do io la motivazione del perchè non viene seguita la nazionale, il motivo è (secondo la mia opinione) che siamo una bella manica di rosiconi ed un pò tutti intimamente pensiamo di essere meglio di tizio o più  performanti di caio e quindi godiamo del fatto che la nostra nazionale non riesca a raggiungere dei buoni risultati, in modo che poi successivamente possiamo sprecare ore del nostro tempo nel fare analisi e statistiche che non servono a niente cercando di farsi dire da qualcuno eh si se c'eri te la cosa cambiava

Edited by Freud

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 10/11/2018 at 18:49, Diomlord said:

1)Non mi piace PER NULLA il clima che c'è intorno alla nostra nazionale;

anche se gioco da relativamente poco tempo parlando con diversi altri giocatori mi sono sempre sentito dire:

"La nazionale è un club elitario", "è un gruppo chiuso di amici che si richiamano sempre tra di loro", "non ci provo nemmeno a candidarmi per la nazionale, tanto chiamano sempre gli stessi".

-Non voglio che questo post diventi la solita discussione senza scopo su questo argomento, MA mi piacerebbe che qualsiasi siano le vostre idee, le esponeste su questo FORUM (NON "sussurrate" tra i membri di lega o ai tornei !!!);

leggendo i vecchi post ho visto come per molti anni ci sono state discussioni (dalla F.I.B.B. passando per farina "dittatore" fino all'elezione del capitano) e ho visto come tutti i membri ne discutevano apertamente su questo forum;

UNA DISCUSSIONE APERTA SU QUESTO FORUM PUO' SOLO FARE BENE A TUTTI !!!

Ciao, apprezzo molto il tuo tentativo di avviare una discussione del genere, che mi trova concorde su molti punti, nulla togliendo alla bravura dei giocatori che ci hanno rappresentato all'ultimo mondiale.

Purtroppo credo di non sbagliare troppo nel dire che il nostro forum sta attraversando uno dei suoi periodi più bui, quanto a seguito e partecipazione di tutti gli iscritti, prova ne è il fatto che nessuno dei giocatori che hanno partecipato al mondiale ha scritto qualcosa in merito al torneo, nonostante il post che ho aperto io; non credo a causa del modesto risultato o per menefreghismo, penso piuttosto per la ormai scarsa abitudine a frequentare il forum da parte di tutti noi.

Ad ogni modo ho trovato molto interessante la tua disamina sui componenti del Team Italia e sui loro risultati (anche chi non la condivide, dovrebbe apprezzare il solo tempo che ci hai dedicato), grazie e complimenti.

 

Ciao, Mauro

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: il Forum è morto e lo sappiamo. 

 

Ma nessuno dei giocatori presenti all' EB ha qualcosa da dire in merito???

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.