Spartacus Amatorius

Blood Bowl 2 - Gruppo di Comunicazione e Coordinamento Interlega

25 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Apro questo posti dopo il dialogo aperto con Skydancer relativamente alla possibile fusione (accantonata amichevolmente e momentaneamente per differenza di filosofia organizzativa) della Zena Extreme League (ZXL) con la nuova Italian Blood Bowl Federation  (ex Lega delle Seghe + Blood Bowl Italian League).

Cito i rappresentanti delle varie Federazioni Italiane che conosco (se foste a conoscenza di altre linkate pure).

Come sapete comunque molti allenatori ed anche organizzatori sono comunque su 2 o più diverse federazione.

Perchè questo post?

Semplicemente  per creare uno spazio di dialogo comune fra i vari gruppi, quindi non una vero e proprio Comitato Ufficiale, ma uno spazio di comunicazione, eventuale coordinamento e scambio di idee.

Se poi da qui ci si limiti semplicemente a chiacchierare e scambiarsi dati o addirittura a organizzare competizioni interlega, Bowl a invito fra i top team (anche ricreati "custom" per non sbilanciare o sconvolgere i calendari), streaming,  per arrivare ad eventuali vere e proprie collaborazioni o fusioni, il tempo ce lo dirà.

Buon lavoraccio e buon divertimento a tutti!

Alberto "Spartaco" Calvini

Modificato da Spartacus Amatorius
Modifica al titolo meno altisonante.
2 people like this

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa,

ci siamo spostati su questo forum apposta per favorire sinergie tra gioco da tavolo e gioco online.

Si potrebbe iniziare con un canale discord a cui accedere e creare canali per ogni lega. Noi come IBBF ne abbiamo già uno, ma basterebbe rinominarlo e creare tante sottosezioni con un canale chat e vocale comune.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, skydancer said:

Ottima iniziativa,

ci siamo spostati su questo forum apposta per favorire sinergie tra gioco da tavolo e gioco online.

Si potrebbe iniziare con un canale discord a cui accedere e creare canali per ogni lega. Noi come IBBF ne abbiamo già uno, ma basterebbe rinominarlo e creare tante sottosezioni con un canale chat e vocale comune.

Intanto attendo che appaiano anche gli altri chiamati! XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Spartacus Amatorius said:

Intanto attendo che appaiano anche gli altri chiamati! XD

Ok aspettiamo la comparsa dei marchiati, sarebbe fantastico avere un server discord per i giocatori di BB in italia, siano essi da tavolo, online, fumbbl.

Potrebbe crearlo TED che gestisce questo sito e avere discussioni generali e varie sottosezioni per ogni lega.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Spartacus, puoi aggiungere anche me e Badstorm come Amministratori per la ALFEA official league :)

2 people like this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace l’idea di un canale nazionale discord. Solo organizziamoci per un minimo di moderazione XD...sappiamo tutti come vanno ste cose poi.

Noi stiamo utilizzando anche telegram, Può essere interessante un canale dove si postano start e stop delle competizioni, side event e progetti. Un admin per lega come moderatore, tanto li non c’è rischio di spam

1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah...e grande iniziativa...ci voleva una sezione coordinativa fra noi 

1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene. Ora che i principali indiziati ci sono tutti vi riassumo  la ZXL (per chi non sapesse o per evitare di andare a leggersi tutto).

Linee guida:

• Gestione più tipo club: favorito il dialogo e il cazzeggio tutti insieme (diciamo che alla cosa partecipano 2/3 delle persone).
  • Una certa elasticità e disponibilità verso i giocatori, sia nelle gestioni tempistiche (una week dura mini max 10 giorni, ma se comunicato o in emergenza si da tempo extra. I match a tavolino sono quasi sempre dati dietro indicazioni del giocatori per impossibilità personali), sia di chiudere un occhio se non in casi estremi con comportamenti scorretti; un membro del Direttivo parla della cosa privatamente e viene segnalato ai Supervisori  che danno un occhio in più. Chiaramente chi abusa della cosa alla fine si auto esclude o viene fatto fuori (1 solo caso per ora).
  • Favorire il dialogo fra giocatori in primis (forse mi sono ripetuto).
  • Disponibilità del Direttivo e Supervisori a mantenere lo sforzo in comune; esiste una gerarchia minima, ma grazie ad una amalgama creata nel tempo si cerca di supplire al lavoro altrui se necessario tramite comunicazioni interne ed in base alla disponibilità del momento.
  • Allargamento della Lega tramite passa parola e amici, così da tirare dentro gruppi di persone che si conoscono o frequentano (poi essere su questo forum ha fatto arrivare anche giocatori più casual). Siamo strutturati per una 40ina di giocatori attivi, quindi siamo al 100% dell'operatività. In caso di espansione eccessiva vedremo il da farsi, in caso di leggera flessione andremo avanti come sempre.

Competizioni in corso:

• ZXL7: lega "perpetua" principale. Stagione da 7 week. 3 Livelli con promo/retro (Golden, Silver, Bronze) + 1 entry level per nuovi team (44 team, 40 coach)
  • 1a Union League: lega "perpetua" a "franchige" per Mixed Team. Una fase iniziale in cui si gioca tutti insieme, un seconda da 3 week divisa per livelli in base a precedente risultato. (16 team)
  • 2a Sylvanya Cup: Coppa* dedicata solo ai team elfici. Stagione regolare più play off. I migliori team accederanno ad una futura 2a Coppa delle Coppe (da calendizzare). 16 team   *: per "Cup" intendiamo competizioni tematiche con regolamento dedicato che si concludono nell'arco del singolo evento (più eventure Coppa delle Coppe).
  • 2a "Picula Battaja de Milan" on Line.  Competizione con le regole del Torneo del 6 Maggio live con cui siamo gemmelati, di allenamento  (18team)

Competizioni programmate:

• ZXL8: in Partenza a fine ZXL7
  • 2a Union League: in partenza il 1o Maggio
  • 3a Belin Cup: competizione ad eliminazione diretta fra team sviluppati indipendentemente (limitazione TV minimo / massimo per partecipare).
  • A fine 2018 possibile 2a Coppa delle Coppe.

Cosa vorremmo fare e stiamo testando:

• Creazione di un Reparto Editoriale su un piccolo giornalino federale. 
  • Creazione di un Reparto Editoriale su canale YouTube.  Attivo e 8n sperimentazione, semiautogestito (per il momento).

Cosa vorremo da questo gruppo:

• Per il momento comunicare agevolmente fra tutti.
2 people like this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

About BBS...

sicuramente i più piccoli e meno conosciuti. BBSalento è originariamente creata da un gruppo di amici di Lecce e provincia, ma i giocatori vengono da tutta Italia, e da questa edizione io (campano), mi occupo insieme ad uno dei fondatori originali “Gigardos” della gestione. 

Prevediamo un cambio di nome nel prossimo futuro.

anche per noi lo stile è molto friendly, e il rapporto fra persone ci preme più della competitività fra coach. Siamo elastici sulle giornate 10gg+eventuali extra, cerchiamo di spingere i nostri coach a non concedere, ma a rispettare il tempo che i nostri avversari ci mettono a disposizione.

la nostra lega è una perpetua che predilige una struttura orizzontale a gironi, non prevediamo ne teste di serie ne divisione per tv, nuove e vecchie squadre, perché ci piace il tabellone all’americana con playoff, e perché “south Italian do it better” XD. Particolarità, i peggiori 2/4 giocano i play out ed il perdente deve cancellare la squadra, almeno dalle nostre competizioni. Per pareggiare il nr di match si offre un turno a sfida fra i coach non classificati ne nei playoff che nei play out.

su proposta ed a gestione dei giocatori facciamo side event di varia natura, ma essendo pochi, non molto spesso, e poi gli amici della Zena abbondano di tanti tipi di diverse competizioni alla quale quasi tutti partecipiamo. 

siamo intorno ai 20 partecipanti, ed il nostro massimo obiettivo è 32, 4 gironi da 8 

(magari le wild card e i playoff)

e questo è tutto credo. Tutti canali di comunicazione, gli streaming ed il nostro blog spot sono tutti gestiti con l’aiuto dei giocatori stessi.

1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi per il discord in comune che ne pensate? Per me sarebbe una vera bomba a livello di community.

Bacheca per gli annunci di varie leghe sia reali che online, chat generale comune, varie sottosezioni per le varie leghe....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me piace, se posso, direi che più che un canale interno di lega, sia un modo per gli esterni di parlare con la community delle altre leghe. Personalmente utilizzo già altri canali ufficiali per le comunicazioni dei commissioner etc...e come sapete l’utente Finale è mediamente un cagacazzi. Le battaglie fratricide per telegram manco ve lo dico XD, quindi non costringerei tutti a cambiare piattaforma. Come un canale in più si

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh, poi alla fine chi gioca in lega da me, gioca in lega anche da te al 90%...quindi se da lunedì prossimo tutta la comunità si sposta su una sola piattaforma, bene, meglio, chi ci ama ci segue, gli altri andranno a giocare a fortnite di merda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere un canale fra di noi e parlare in modo più diretto vi proporrei anche un gruppo su whatsapp con solo admin, così qui postiamo direttamente le novità e le attività che decidiamo di intraprendere tutti insieme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato discord l'altro giorno con sebon e devo dire  he è un ottimo strumento.

io sono favorevole e trovo interessante lo scambio comunicativo tra le varie realtà anche perchè ognuno di noi ha esperienze diverse e la condivisione è sempre un momento di crescita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, BadStorm said:

Per avere un canale fra di noi e parlare in modo più diretto vi proporrei anche un gruppo su whatsapp con solo admin, così qui postiamo direttamente le novità e le attività che decidiamo di intraprendere tutti insieme.

Oddio...una altra chat di gruppo per Bloom Bowl! 

Battute a parte: nel momento in cui partissero dei programmi in comune sarebbe sicuramente fondamentale; fino ad allora rimarrei qui. 

Se c'è qualche proposta importante possiamo sicuramente parlarne su un canale privato e diretto.

10 ore fa, skydancer said:

Ragazzi per il discord in comune che ne pensate? Per me sarebbe una vera bomba a livello di community.

Bacheca per gli annunci di varie leghe sia reali che online, chat generale comune, varie sottosezioni per le varie leghe....

Intendi un canale Discord di chiacchiere x tutti i giocatori BB2 con eventuali stanze (scusate, non conosco ancora perfettamente le possibilità di Discord)?

Si potrebbe fare, una volta aperto si distribuisce il lino di invito a tutti e chi vuole entra: hai in mente uno schema/struttura della cosa? Butta giù idee.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da strutturare è facile facile...

Blood Bowl Italia

Generale/scazzo

Live 

Lega X

Lega y

etc...

se facciamo qualcosa per noi lo teniamo chiuso e amen

1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi unitevi a questo discord che iniziamo a usarlo e a strutturarlo in modo che vada bene a tutta la community.

https://discord.gg/Rn8bDAz

Un'altra chat di whats up no vi prego. :D

Modificato da skydancer
1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Discord va benissmo!

1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato l'invito di discord, questo non scade più.

Se joinate e mi mandate messaggi inizio a crearvi le stanze e i permessi per amministrare il canale. 

1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

RICORDO PROPOSTA DI FARE STREAMING CON COMMENTO PER LE VARIE FINALI TUTTI INSIEME!

Per il resto abbiamo estate di mezzo e vediamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Curioso che scopra questo post per caso. Siamo così "famosi" da essere inseriti in quella lista grazie a Polly.

I commissari delle Mugello Leagues siamo io, Jorrit e British_Dog. Rispetto al singolo commissioner con poteri assoluti previsto del CRP noi abbiamo preferito una versione più collegiale.

About Mugello Leagues

Siamo una piccola realtà di circa 20 persone, il nostro picco di partecipanti è stato 24 su BB1, adesso siamo 12 su BB1 e 16 su BB2.

Il Nostro circuito di Leghe online esiste da 5 anni su BB1 e da un anno anche su BB2. Per noi tutto è partito come distaccamento online dei predatori Firenze che aveva incluso alcuni amici della mia zona e dell'università, che effettivamente faceva comodo a tutti quei giocatori che volevano giocare a Blood Bowl ma non potevano permettersi di giocare da tavolo per varie ragioni, o semplicemente chi voleva un modo per tenersi maggiormente allenati con un minor impegno (roba non da poco per chi tiene famiglia).

prima ci coordinavamo via mail, copiando il tutto in un nostro gruppo facebook e sul forum PBBL, poi abbiamo abbandonato le email per fare tutto via Whatsapp.

Come facevamo su BB1, su BB2 organizziamo 2 leghe semestrali (una parte a settembre, l'altra parte a febbraio) che garantisce almeno 7 partite per tutti e non va oltre le 10 partite. Prima di iniziare ogni lega semestrale, facciamo un sondaggio nel nostro gruppo facebook per sondare l'interesse del gruppo a giocare una stagione di MugelloRookie (sole squadre nuove) o di MugelloEternal (Perpetua con squadre vecchie) e su quello ci basiamo per sapere quanto grande deve essere il girone alla svizzera.

Nelle nostre leghe abbiamo una regola per aumentare la varietà delle squadre: massimo una squadra per razza ogni 10 giocatori, nel caso di perpetua questo limite raddoppia. Ovviamente questa regola su BB2 ci impone di organizzare una prenotazione della razza che fa molto "asta".

Oltre alle leghe semestrali, anche noi facciamo dei minieventi a seconda del periodo che in ogni caso prevedono 3 partite per una durata massima di 40gg. Prima di iniziarne uno, facciamo un sondaggio su facebook per sapere quale minievento vuole giocare la nostra base di giocatori. Tipicamente sono giocate da 4 partecipanti, per questo sono molto agevoli da gestire per noi e sono veloci.

Su BB1 come minieventi facevamo solo:

• MugelloPlayout: solo per squadre della Rookie in corso, giocata in parallelo ai playoff.
  • MugelloSpeedCup: solo squadre nuove usa&getta con partite a 2 min a turno.
  • MugelloStuntyCup: solo squadre nuove stunty usa&getta.

Per BB2 come minieventi abbiamo aggiunto:

• MugelloStarLeague: Squadre Mixed Custom Usa&Getta a 2300k con skill libere, con Magichealing.
  • MugelloStuntyMixed: Squadre Mixed Custom Usa&Getta a 1800k con soli pezzi Stunty o Big Guys (Fo 5+), con skill libere e Magichealing.
  • MugelloTrial: Squadre Custom Usa&Getta con regolamento identico a quello di alcuni tornei conosciuti dal vivo (compreso il magichealing), come TTC, Harpastum, Mondiale, Eurobowl, ecc...
  • MugelloRookieTrial: una versione accorciata delle Rookie (senza magichealing), che permette di conservare le squadre, se sopravvivono.

La flessibilità di BB2 ci permetterà di inventare nuovi mini eventi. Inoltre su BB2 abbiamo una open league chiamata MugelloBattleground, dove le squadre del nostro circuito di leghe possono giocare liberamente, senza magichealing. Tecnicamente le persone trovano avversario nella nostra chat  e poi si organizzano per fare "find opponent" nello stesso momento (ci mette 5 min a trovare l'avversario anche se siete in 2 in coda). La MugelloBattleground per come l'abbiamo strutturata richiede un minimo di sorveglianza da parte dei commissioner.

Abbiamo già uno spazio Discord "nostro" offerto da una associazione ludica di cui faccio parte, dove far 2 chiacchere mentre giochiamo o guardiamo le partite degli altri. per lo streaming ho un canale Twitch , ma prima caricavo le registrazioni dei replay delle finali su Youtube.

scusate la lunghezza del post, ma penso di aver fornito qualche spunto utile per le vostre leghe online. Adoro questa piccola "macchina da guerra organizzativa"!

PS: Domani verrà disputata la finale della lega semestrale di BB2 con tanto di streaming e commento della partita di "Bruno Blitzul"!

Modificato da franken
1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Se si potesse fare in forma di amichevole cosi non si alterano le statistiche delle squadre si potrebbe fare per me. Bisogna vedere se i vincitori hanno tempo e voglia di farlo.

Poi bisognerebbe farlo solo con leghe perpetue dove di solito il TV è simile se sono avviate perchè ad esempio farlo con una lega one shot si potrebbero avere team troppo giovani.

Per non dimenticare il fatto che tutte le leghe dovrebbero sincronizzarsi e finire contemporaneamente.

Io ho già deletato i miei dark elf ad esempio perchè non avevo comunque intenzione di rigiocarli quindi so tagliato fuori. :D

P.s.: Piuttosto farei na bella riunione tra tutte le leghe per studiare na coppa italiana tutti assieme. :D

Modificato da skydancer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi....

Ancora non ho avuto modo dimettere 2 righe giù per bene per il progetto che vi ha annunciato @Spartacus Amatorius  ma spero di riuscirci presto, anche in settimana.

L'idea è credo abbastanza semplice...

Ogni lega mette in palio x ticket per questa coppa (distribuiti a seconda del numero di partecipanti). La mia idea è di non limitare in nessun modo l'ammissione, ma lasciare agli admin di lega la gestione dei ticket a loro assegnati...se ritenete che l'ultima serie della vostra lega debba avere la possibilità di partecipare, potete mettere un ticket in palio per il 1°, oppure lasciarli solo alle serie maggiori. Le uniche squadre non ammesse sono le mixed...per ovvi motivi (mi dispiace zxl  :) )

L'idea di struttura è quella della coppa italia di calcio, per questo mio personalissimo consiglio è di distribuire eterogeneamente i ticket alle vostre varie serie,

per avere la possibilità di vedere Avellino-Juventos ai quarti di finale XD...

Capisco le tue perplessità @skydancer per questo ho tirato fuori adesso l'idea, ed approfittare della pseudopausa estiva. Siccome più o meno tutti avremo un break dovuto a vacanze  etc.. e più o meno le nuove stagioni ripartiranno a fine agosto inizio settembre, e quindi mettere in palio per quella season i ticketper la coppa. mediamente in 2 mesi e mezzo 3 le stagioni si chiudono e quindi a dicembre far partire la coppa....

Alla fine col formato tabellone ad eliminazione diretta (accoppiamenti casuali), se mettiamo in palio 16 ticket sono 4 partite, penso sia più che abbordabile come evento per i tempi, con un limite di giornata comodo (anche 15 gg se vogliamo), quindin con termine a febbraio. sembrano tempi lunghi per la preparazione, ma mi piacerebbe fare le cose per bene.

Per quanto riguarda i team, per ovviare ai problemi di crescita extra lega, pensavo che i player potessero creare dei custom fotocopia della squadra che ha vinto il ticket, (magari con la sigla *es.* CIBB. Il controllo della squadra spetterà agli admin.

L'unica cosa che chiedo alle leghe, oltre alla adesione, è la nomina di un admin (non per forza uno dei titolari della vostra lega ma anche nominato adhoc), con la quale lavoreremo in squadra, per seguire tutte le varie operazioni, e garantire anche un controllo incrociato all e altre leghe partecipanti.

io penso che un poco di collaborazione, può essere un evento interessante, l'appuntamento annuale è super comodo, e per come è fatta la struttura coniuga il side event, con un torneo importante...oltre al fatto che può essere una bellissima vetrina per tutte leghe. Secondo me come primo progetto inter lega è molto bello, ed ha un margine di crescita, indipendente dal buon funzionamento della lega stessa. Mi farebbe piacere che provassimo tutti a fare questo esperimento, che se proviamo a spingere un pò sicuramente ci darà soddisfazione.

Una nota per i giocatori più competitivi...capisco che il formato non è il più congeniale, ma è al momento, anche una questione di esigenza.

Sto cercando di mettere in palio un premio finale, e sto vagliando varie ipotesi. vi tengo aggiornatemi...se iniziate a pensare alla partecipazione contattatemi pure

Grazie a tutti

1 person likes this

Link al messaggio
Condividi su altri siti