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Bto

skaven questi sconosciuti

Question

ciao a tutti,

sto provando a cambiare squadra e vorrei buttarmi su qualcosa che sia più agile e veloce.

Per ora la mia esperienza (poca) è stata solo con squadre che picchiano e un po con goblin.

Vorrei fare un torneo con skaven TV1100 con 6 skill:

Ho dato a 3 GR Block al quarto ? che gli do?

Ad un Blitzer ho dato MB, all'altro?

Mi sono letto il playbooks di yena e alcuni concetti base li sto assimilando tenendo presente che ho fatto 2 match nella mia vita...

Ho altre domande sul gioco in generale:

- Se ho palla io devo cercare di tenerla il più possibile per poi segnare tardi. Come evito di farmi devastare la squadra?

- Difesa a piloni? se sì , quali sono i concetti base? quanto distanti devono essere tra di loro? davanti ci metto la linea?

- Picchio solo con blitz con MB ? Ratogre sta in mezzo a pigliarsi le mazzate?

- I GR in difesa gli schiero sempre dietro a tutti non blitzabili? quindi lontani? in difesa ha senso mettere i 4 GR oppure li lascio in panca?

- Se una linea è a contatto con altri, rischio il dodge oppure mi prendo le mazzate e spero nel signore?

 

So che sono domande generiche, se avete qualche consiglio è sempre ben accetto...

 

Grazie

 

 

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19 risposte a questa domanda

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Ti faccio una contro-domanda: dove hai trovato il pdf di Yena? :-)

A me il link sul forum da errore. ..

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Proviamo.. però hai fatto 80 domande :D

Roster: a 1100k di solito si gioca 13 pezzi, 1 re-roll e apo. Le skill più o meno universali sono leader al thrower, mighty ad uno stormvermin, block o juggernaut al topone (a seconda che tu abbia il doppio o no), strip ball ad un gutter. Il resto è abbastanza personale. I gutter di solito non si skillano perchè sono già forti così come sono e le skill sono meglio sul resto della squadra. In realtà se ho 6-7 skill magari 1 block lo do ma non sempre. Considera poi mighty anche al secondo stormvermin, kick (ad un linea o ad un gutter) e wrestle su una linea.. più o meno il roster è così.

 

- Se ho palla io devo cercare di tenerla il più possibile per poi segnare tardi. Come evito di farmi devastare la squadra?

Dipende da molte cose. In generale l'attacco skaven si basa sullo sfruttare il tuo movimento con continui cambi di fronte. Tieni le distanze e ti sposti da una parte all'altra. Far passare molti turni non è sempre la scelta migliore. A volte ti conviene segnare e costringere il tuo avversario a provare a pareggiare in pochi turni.. in questo modo avrai probabilmente l'occasione di provare il break.

- Difesa a piloni? se sì , quali sono i concetti base? quanto distanti devono essere tra di loro? davanti ci metto la linea?

I piloncini sono uguali per tutte le squadre: due caselle libere tra un pezzo e l'altro. Ti accorgerai che gli Skaven non brillano per niente in difesa. Di solito quando cominci a difendere a piloncini significa che la partita non sta andando come volevi. Esistono due modi di impostare la difesa con Skaven.

Giocare sulla palla: Fondamentali i primi turni dopo il kick-off. Devi cercare di portarla via subito prima che il tuo avversario riesca a metterla in sicurezza. Se non ti riesce poi devi cercare di forzare la situazione e spesso ti smontano la squadra.

Uccidere tutto: Lasci passare il tuo avversario e gli tagli la squadra in metà. Ti concentri sulla metà senza la palla con tutti i tuoi pezzi.. picchi e falli più che puoi e poi punti a fare due mete veloci quando il tuo avversario rimane con pochi pezzi.

So che starai pensando che siano strategie da tutto o niente, ma gli Skaven sono così. Giocano sulla fluttuazione del dado e sono il Tier 1 che meno di tutti si presta ad un gioco misurato e di controllo.

- Picchio solo con blitz con MB ? Ratogre sta in mezzo a pigliarsi le mazzate?

Il topone non si deve vedere. Sta nascosto dietro agli altri in modo che possa dar fastidio e che tu possa usarlo come vuoi quando ne avrai bisogno.

I blitz sempre con lo stormvermin con mighty blow salvo situazioni molto strane

- I GR in difesa gli schiero sempre dietro a tutti non blitzabili? quindi lontani? in difesa ha senso mettere i 4 GR oppure li lascio in panca?

I gutter devi schierarli tendenzialmente sempre tutti. Li schieri davanti a tutti. non puoi proteggerli tutti e 4 quindi non proteggerne nessuno(quello con strip ball può fare eccezione); l'avversario ha un solo blitz comunque. In questo modo il tuo avversario fa molta più fatica a impegnarti la squadra e hai topone e stormvermin liberi di fare quello che serve.

- Se una linea è a contatto con altri, rischio il dodge oppure mi prendo le mazzate e spero nel signore?

Questo dipende da troppe cose. A volte conviene lasciarle proprio a terra. a volte provare un block a un dado... non ho una risposta assoluta

 

PS. Skaven e Orchi sono le due squadre con cui ho la maggior esperienza in torneo. Ti posso dire che gli Orchi sono la squadra più semplice da giocare tra tutte quelle che ho giocato mentre gli Skaven sono la più difficile.. quindi occhio al cambio di razza :D

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3 hours ago, almonsin said:

Ti faccio una contro-domanda: dove hai trovato il pdf di Yena? :-)

A me il link sul forum da errore. ..

scrivimi la tua mail in pm che te la giro

3 hours ago, Moro said:

Proviamo.. però hai fatto 80 domande :D

Roster: a 1100k di solito si gioca 13 pezzi, 1 re-roll e apo. Le skill più o meno universali sono leader al thrower, mighty ad uno stormvermin, block o juggernaut al topone (a seconda che tu abbia il doppio o no), strip ball ad un gutter. Il resto è abbastanza personale. I gutter di solito non si skillano perchè sono già forti così come sono e le skill sono meglio sul resto della squadra. In realtà se ho 6-7 skill magari 1 block lo do ma non sempre. Considera poi mighty anche al secondo stormvermin, kick (ad un linea o ad un gutter) e wrestle su una linea.. più o meno il roster è così.

 

- Se ho palla io devo cercare di tenerla il più possibile per poi segnare tardi. Come evito di farmi devastare la squadra?

Dipende da molte cose. In generale l'attacco skaven si basa sullo sfruttare il tuo movimento con continui cambi di fronte. Tieni le distanze e ti sposti da una parte all'altra. Far passare molti turni non è sempre la scelta migliore. A volte ti conviene segnare e costringere il tuo avversario a provare a pareggiare in pochi turni.. in questo modo avrai probabilmente l'occasione di provare il break.

- Difesa a piloni? se sì , quali sono i concetti base? quanto distanti devono essere tra di loro? davanti ci metto la linea?

I piloncini sono uguali per tutte le squadre: due caselle libere tra un pezzo e l'altro. Ti accorgerai che gli Skaven non brillano per niente in difesa. Di solito quando cominci a difendere a piloncini significa che la partita non sta andando come volevi. Esistono due modi di impostare la difesa con Skaven.

Giocare sulla palla: Fondamentali i primi turni dopo il kick-off. Devi cercare di portarla via subito prima che il tuo avversario riesca a metterla in sicurezza. Se non ti riesce poi devi cercare di forzare la situazione e spesso ti smontano la squadra.

Uccidere tutto: Lasci passare il tuo avversario e gli tagli la squadra in metà. Ti concentri sulla metà senza la palla con tutti i tuoi pezzi.. picchi e falli più che puoi e poi punti a fare due mete veloci quando il tuo avversario rimane con pochi pezzi.

So che starai pensando che siano strategie da tutto o niente, ma gli Skaven sono così. Giocano sulla fluttuazione del dado e sono il Tier 1 che meno di tutti si presta ad un gioco misurato e di controllo.

- Picchio solo con blitz con MB ? Ratogre sta in mezzo a pigliarsi le mazzate?

Il topone non si deve vedere. Sta nascosto dietro agli altri in modo che possa dar fastidio e che tu possa usarlo come vuoi quando ne avrai bisogno.

I blitz sempre con lo stormvermin con mighty blow salvo situazioni molto strane

- I GR in difesa gli schiero sempre dietro a tutti non blitzabili? quindi lontani? in difesa ha senso mettere i 4 GR oppure li lascio in panca?

I gutter devi schierarli tendenzialmente sempre tutti. Li schieri davanti a tutti. non puoi proteggerli tutti e 4 quindi non proteggerne nessuno(quello con strip ball può fare eccezione); l'avversario ha un solo blitz comunque. In questo modo il tuo avversario fa molta più fatica a impegnarti la squadra e hai topone e stormvermin liberi di fare quello che serve.

- Se una linea è a contatto con altri, rischio il dodge oppure mi prendo le mazzate e spero nel signore?

Questo dipende da troppe cose. A volte conviene lasciarle proprio a terra. a volte provare un block a un dado... non ho una risposta assoluta

 

PS. Skaven e Orchi sono le due squadre con cui ho la maggior esperienza in torneo. Ti posso dire che gli Orchi sono la squadra più semplice da giocare tra tutte quelle che ho giocato mentre gli Skaven sono la più difficile.. quindi occhio al cambio di razza :D

 

grazie dei consigli.

erano tanto domande lo so , anche confuse ma dopo 2 match sono in confusione totale.

ogni consiglio è utile.

gli skaven li sto solo provando. per i prossimi tornei continuo con orchi.

confermo: sono davvero complessi da usare

 

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@Moro ma secondo te dare al secondo blitzer la skill MB non è superfluo?

nel senso: farò uno e un solo blitz a turno quindi averne due sarebbe come buttare via una skill no?

al secondo blitzer che posso dare in alternativa?

con 6 skill normali potrei fare:

- GR con Kick

- GR con Block

- GR con strip ball

- Blitzer con MB

- Rat Ogre con Jaggernaut (guardia no?)

- Thrower con Leader

 

che dici?

 

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  • 0

Avevo lo stesso dubbio all'inizio. Al mondiale del 2015 ho portato Skaven con mighty e tackle invece che doppio mighty e francamente me ne sono pentito. Avere due mighty ti consente di coprire completamente il campo e di blitzare sempre dove vuoi con uno dei due. Se ne perdi uno (perchè rimane incastrato da qualche parte o esce) ti resta comunque l'altro. In più al kick off li usi tutti e due e con Skaven vengono spesso partite con tante mete. In generale, come dice Yena nel playbook, è fondamentale tamponare le perdite che si subiscono infliggendone altrettante o quasi all'avversario.. quindi io preferisco doppio mighty.

Guard al Topone è una skill non adatta al gioco del topone. Guard va su un pezzo che deve rimanere a contatto. Il topone è inutile se rimane a contatto e spesso muore. (ha Av 8 e non ha ne thick skull ne rigeneration). Non sottovalutare juggernaut(anche se block è meglio) perchè rende la meta in un turno ancora più facile. Contro molte squadre basta il blitz del topone e vai due volte a tre dadi con tre risultati buoni sul dado invece che due.. e sei già a tiro di meta.. è quasi un bug del regolamento

 

Con sei skill penso che sia:

Blitzer mb

blitzer mb

thrower leader

topone juggernaut

Gutter strip ball

La sesta a scelta tra kick, block e wrestle

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1 hour ago, Moro said:

Avevo lo stesso dubbio all'inizio. Al mondiale del 2015 ho portato Skaven con mighty e tackle invece che doppio mighty e francamente me ne sono pentito. Avere due mighty ti consente di coprire completamente il campo e di blitzare sempre dove vuoi con uno dei due. Se ne perdi uno (perchè rimane incastrato da qualche parte o esce) ti resta comunque l'altro. In più al kick off li usi tutti e due e con Skaven vengono spesso partite con tante mete. In generale, come dice Yena nel playbook, è fondamentale tamponare le perdite che si subiscono infliggendone altrettante o quasi all'avversario.. quindi io preferisco doppio mighty.

Guard al Topone è una skill non adatta al gioco del topone. Guard va su un pezzo che deve rimanere a contatto. Il topone è inutile se rimane a contatto e spesso muore. (ha Av 8 e non ha ne thick skull ne rigeneration). Non sottovalutare juggernaut(anche se block è meglio) perchè rende la meta in un turno ancora più facile. Contro molte squadre basta il blitz del topone e vai due volte a tre dadi con tre risultati buoni sul dado invece che due.. e sei già a tiro di meta.. è quasi un bug del regolamento

 

Con sei skill penso che sia:

Blitzer mb

blitzer mb

thrower leader

topone juggernaut

Gutter strip ball

La sesta a scelta tra kick, block e wrestle

ok

mi attira kick perchè può mettere in difficoltà l'avversario fin da subito

intanto grazie :) mi farò risentire....

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Confermo quanto detto da Moro.

L'unica variante che davvero cambia il modo di giocare è il roster con un blitzer solo. Questo però è più complicato da usare come roster e funziona meglio se puoi  dargli block.

Il vantaggio maggiore di questo roster è il fatto di avere 2 rr in partenza e poter avere da subito (nel caos non si possano dare più di 3 skill nella prima parte di torneo) strip ball (leader e mighty le altre).

Il motivo per cui i topi sono difficili è che è la razza che più si deve adattare all'avversario.

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24 minutes ago, Kaltenland said:

Confermo quanto detto da Moro.

L'unica variante che davvero cambia il modo di giocare è il roster con un blitzer solo. Questo però è più complicato da usare come roster e funziona meglio se puoi  dargli block.

Il vantaggio maggiore di questo roster è il fatto di avere 2 rr in partenza e poter avere da subito (nel caos non si possano dare più di 3 skill nella prima parte di torneo) strip ball (leader e mighty le altre).

Il motivo per cui i topi sono difficili è che è la razza che più si deve adattare all'avversario.

non ho capito a chi dovrei dare block.

ma quindi con un solo blitzer?

 

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Scusami, hai ragione :lol:

Block al topone e si, nel caso, il roster prevede oltre a lui 1 blitzer, 1 thrower, 4 gutter e 6 linee più a po e 2 rr

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On 18/2/2018 at 2:10 AM, Kaltenland said:

Scusami, hai ragione :lol:

Block al topone e si, nel caso, il roster prevede oltre a lui 1 blitzer, 1 thrower, 4 gutter e 6 linee più a po e 2 rr

di solito skaven sono tier 1 quindi accedono poche volte alla skill doppia.

almeno questa è la tendenza dei tornei che vedo.

per quanto riguarda il discorso blitzer: perchè dovrei rinunciare ad un av8 con block? già la squadra è molto fragile con molti av7. secondo me se tolgo il secondo blitzer la rendo troppo debole.

sbaglio?

 

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On 13/2/2018 at 9:43 AM, Moro said:

Avevo lo stesso dubbio all'inizio. Al mondiale del 2015 ho portato Skaven con mighty e tackle invece che doppio mighty e francamente me ne sono pentito. Avere due mighty ti consente di coprire completamente il campo e di blitzare sempre dove vuoi con uno dei due. Se ne perdi uno (perchè rimane incastrato da qualche parte o esce) ti resta comunque l'altro. In più al kick off li usi tutti e due e con Skaven vengono spesso partite con tante mete. In generale, come dice Yena nel playbook, è fondamentale tamponare le perdite che si subiscono infliggendone altrettante o quasi all'avversario.. quindi io preferisco doppio mighty.

Guard al Topone è una skill non adatta al gioco del topone. Guard va su un pezzo che deve rimanere a contatto. Il topone è inutile se rimane a contatto e spesso muore. (ha Av 8 e non ha ne thick skull ne rigeneration). Non sottovalutare juggernaut(anche se block è meglio) perchè rende la meta in un turno ancora più facile. Contro molte squadre basta il blitz del topone e vai due volte a tre dadi con tre risultati buoni sul dado invece che due.. e sei già a tiro di meta.. è quasi un bug del regolamento

 

Con sei skill penso che sia:

Blitzer mb

blitzer mb

thrower leader

topone juggernaut

Gutter strip ball

La sesta a scelta tra kick, block e wrestle

il rat ogre non deve stare a contatto ma non posso blitzare con lui perchè preferisco fare blitz sicuro con blitzer.

quindi come lo uso?

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E' complesso. Imparare a usare il topone è una delle chiavi per usare bene skaven. La parte facile è imparare ad usarlo per la meta in un turno, visto che è una situazione ripetibile con alcune variabili: numero di pezzi, squadra avversaria e skill del topone.

Il resto è difficile. In generale devi imparare ad usarlo poco ma a farlo fruttare anche quando non fa niente per condizionare il gioco avversario. In tal senso quando lo schieri e soprattutto quando lo muovi pensa a dove ti sarà utile nei turni avanti. Se riesci a metterlo in un posto e a non doverlo muovere per 2-3 turni è un buon inizio. Può sembrare che non sia in campo ma se è nel posto giusto sicuramente il tuo avversario dovrà considerarlo soprattutto se il gioco si sposta in fascia.

Contro certe squadre invece può essere usato in modo più aggressivo, ad esempio contro gli elfi. Personalmente trovo che contro Dark sia determinante, soprattutto se ha block.

Magari facciamo quattro chiacchere al primo torneo in cui ci incontriamo. In generale fatti esperienza; prendi nota delle volte in cui ne hai avuto bisogno in una zona del campo e lo avevi messo da un'altra parte e di quelle volte in cui il suo eccessivo utilizzo ti è costato la partita.

 

PS. Giusto come info, Kaltenland è uno dei giocatori di Skaven più forti in assoluto.. non solo in Italia

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17 minutes ago, Moro said:

E' complesso. Imparare a usare il topone è una delle chiavi per usare bene skaven. La parte facile è imparare ad usarlo per la meta in un turno, visto che è una situazione ripetibile con alcune variabili: numero di pezzi, squadra avversaria e skill del topone.

Il resto è difficile. In generale devi imparare ad usarlo poco ma a farlo fruttare anche quando non fa niente per condizionare il gioco avversario. In tal senso quando lo schieri e soprattutto quando lo muovi pensa a dove ti sarà utile nei turni avanti. Se riesci a metterlo in un posto e a non doverlo muovere per 2-3 turni è un buon inizio. Può sembrare che non sia in campo ma se è nel posto giusto sicuramente il tuo avversario dovrà considerarlo soprattutto se il gioco si sposta in fascia.

Contro certe squadre invece può essere usato in modo più aggressivo, ad esempio contro gli elfi. Personalmente trovo che contro Dark sia determinante, soprattutto se ha block.

Magari facciamo quattro chiacchere al primo torneo in cui ci incontriamo. In generale fatti esperienza; prendi nota delle volte in cui ne hai avuto bisogno in una zona del campo e lo avevi messo da un'altra parte e di quelle volte in cui il suo eccessivo utilizzo ti è costato la partita.

 

PS. Giusto come info, Kaltenland è uno dei giocatori di Skaven più forti in assoluto.. non solo in Italia

spero di non avere messo in dubbio la sua bravura con qualche risposta... le mie erano solo domande da incapace :D

quindi in pratica devo muoverlo pensando a come si svolgerà l'azione. per muoverlo gli faccio fare il blitz (prego) e poi lo lascio lì.

questo è quello che intendete dirmi. immagino.

detto questo ho giocato l'altra sera contro undead e ho fatto credo un buon match senza strafare. ho vinto ma lui bisogna dire che non ha fatto cas...

ho trovato il tutto super divertente ma anche davvero mooolto difficile.

diciamo che se ti muovi bene e all'altro non entrano cas , skaven diventa davvero cattiva.

se ti muovi bene ma a lui entrano cas sono c...i amari.

se ti muovi male sono c...i tua...

 

 

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23 minutes ago, Moro said:

E' complesso. Imparare a usare il topone è una delle chiavi per usare bene skaven. La parte facile è imparare ad usarlo per la meta in un turno, visto che è una situazione ripetibile con alcune variabili: numero di pezzi, squadra avversaria e skill del topone.

Il resto è difficile. In generale devi imparare ad usarlo poco ma a farlo fruttare anche quando non fa niente per condizionare il gioco avversario. In tal senso quando lo schieri e soprattutto quando lo muovi pensa a dove ti sarà utile nei turni avanti. Se riesci a metterlo in un posto e a non doverlo muovere per 2-3 turni è un buon inizio. Può sembrare che non sia in campo ma se è nel posto giusto sicuramente il tuo avversario dovrà considerarlo soprattutto se il gioco si sposta in fascia.

Contro certe squadre invece può essere usato in modo più aggressivo, ad esempio contro gli elfi. Personalmente trovo che contro Dark sia determinante, soprattutto se ha block.

Magari facciamo quattro chiacchere al primo torneo in cui ci incontriamo. In generale fatti esperienza; prendi nota delle volte in cui ne hai avuto bisogno in una zona del campo e lo avevi messo da un'altra parte e di quelle volte in cui il suo eccessivo utilizzo ti è costato la partita.

 

PS. Giusto come info, Kaltenland è uno dei giocatori di Skaven più forti in assoluto.. non solo in Italia

prossimo torneo sarò a foligno. tu ci sei?

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Foligno per noi quest'anno diventa impraticabile. Ci sarò a Torino e da voi a Milano. Ovviamente a Pavia visto che sono uno dei due organizzatori.

 

 

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On 19/2/2018 at 17:08, Bto said:

quindi in pratica devo muoverlo pensando a come si svolgerà l'azione. per muoverlo gli faccio fare il blitz (prego) e poi lo lascio lì.

No, quando fai il blitz con lui non è per muoverlo, ma perchè ti serve il blitz con lui.

Quando difendi schieralo centralmente, cerca di proteggerlo e poi vedi dove il tuo avversario sviluppa il gioco

In attacco invece usalo più che puoi, anche solo giocandoci attorno come pilone di gabbia. In caso tu lo voglia semplicemente muovere fallo subito, almeno se decide di non farlo hai tutto il tempo di sviluppare il tuo turno in maniera alternativa

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