• 0
Robycap13

2-2 A metà game, consigli? (MODIFICATO)

Question

La lega della mia fumetteria sta volgendo al termine e passato il girone come secondo sono stato abbinato contro dark elves, al momento abbiamo interrotto la partita alla fine del primo tempo sul risultato di 2 a 2, il mio roster è il seguente

5RR

1APO

Gutter runner: block - big hand 

Gutter runner: block - side step - sprint 

Gutter runner: leap - wrestle - strip ball 

Gutter runner: leap - wrestle

Blitzer: guard

Blitzer 

Thrower

Rat ogre 

6 linee

Ho preso grazie a 250.000 di incentivi uno star player (il gutter runner con 3 di forza dodge, loner, phrensile tail, extra arm two heads) e una bloodweiser. Il gutter runner con wrestle e leap è stato infortunato ad inizio game ed ho ancora l'apo.

Lui per quel che mi ricordo gioca: 

2RR

Strega: guard - dodge

Strega: dodge - sidestep

blitzer: dodge - tackle - mighty blow

blitzer +1AG - leap - strip ball

assassin: 

Linea: wrestle + non ricordo

Il resto non lo ricordo di preciso so sollo che in tot ha 3 pezzi con guard e un leader. Fino ad ora l'assassin ha cercato di usarlo per buttarmi fuori il rat ogre, per il resto la partita si è svolta con me che ho segnato 2 volte in 2 turi prendendomi non pochi rischi e lui che ha segnato 2 volte in 3 turni. Sono in difficoltà ad arginarlo in difesa, fin ora ho giocato per lo più in 11 e nonostante cio' non riesco a tenerlo a bada, fortunatamente non ha pezzi con sure hands quindi il mio gutter runner con strip ball riesce ad attaccare il portatore di palla, dump off però si sta rivelando più ostica del previsto 

In difesa sto schierando cosi, non so se si capirà molto ma io ci provo (L= linea; R = rat ogre; B = blitzer; G = gutter runner; T = thrower) comunque per chi lo conosce è come schiera Knoor 

- - - - - - L R L - - - - - - 

- - - - - - - - - - - - - - - 

- - L - B - - - - - B - L - -

- G - - - G - - - G - - - G -

Attacco: sto schierando sempre in modo asimmetrico cercando di creare 1 varco per portare 5 giocatori nella sua metà campo e creare una gabbia ( di solito di 4 gutter runner +1 blitzer). Questa tattica mi è andata bene nel girone dove ero contro squadre per lo più lente ma contro elfi fa si che lui riesca a riposizionare la sua difesa rendendomi il TD in 2 turni non poco rischioso, fin ora mi è andata bene ma i dadi sono stati dalla mia, e comunque il fare td in 2 turni gli ha lasciato sempre almeno 3 turni che gli son bastati per pareggiare.

Nel prossimo tempo sarà lui ad attaccare ed ho paura che se continuiamo cosi sarà semplicemente un gioco a chi sfiga per primo con i dadi durante un drive in attacco. E quello che sta rischiando di più sono io. Lui ha solo 2 RR + leader, penso che forzarlo ad usarne il più possibile sia un ottimo modo per metterlo in difficoltà ma come fare? non ho la sensazione di avere in mano la partita 

Ringrazio in anticipo chi leggera tutto questo e mi aiuterà 

Edited by Robycap13

14 answers to this question

• 1

Come base partire con un classico schieramento e poi andare a evolversi con l'esperienza?

- - - - - - L L L - - - - - - 

- - L - --B- - - B - - R - -

- G - - G - - - - - G - - G -

Gutter sulle fasce con Block, Rattogre anche invertibile con blitzer. Certo, i Runner 2 sono esposti, ma il blitz su un runner su fascia apre poco il gico avversario.

• 0

Ho modificato il post visto che nessuno mi aveva risposto e la situazione si è evoluta nel frattempo 

• 0

Partiamo da un presupposto.

Penso che per la maggior parte dei giocatori "da torneo" le partite vadano giocate 1 contro 1 e farsi pilotare/consigliare in corso di partita sia poco simpatico nei confronti dell'avversario. Lui sta giocando contro di te, non contro di te + il forum.

I consigli prima e dopo sono perfettamente ok.

Questa è secondo me la ragione per cui non ti rispondono.

Detto questo, considerazioni generali:

-gli Skaven non sono una squadra di controllo, ma una squadra opportunista. E' normale sentire che si fa fatica ad avere il controllo della partita.

-il gutter a FO 3 costa 90k in più del gutter con Stab e vale la metà.

-se hai difficoltà ad arginarlo in difesa è perchè sono elfi. Normalissimo.

-fra squadre skillate con AG 4 i doppi uno sono decisivi. La tua sensazione è giusta.

-Cnoor per vedere le basi va bene, ma come detto non lo additerei come giocatore forte. Quella difesa secondo me fa cagare.

Se poi vuoi fare una disamina della partita a posteriori, disponibilissimo.

Edited by Rolex

• 0

Condivido quello che ha detto Rolex. In generale se giochi Skaven contro elfi il tuo obiettivo dovrebbe essere farli sparire dal campo e per fare questo servono i mighty blow e un roster lungo che ti consenta di fare fallo sistematicamente. Giocare a segnare in due turni è una strategia veramente rischiosa, che ti espone a Blitz e altre cose che in una partita come questa ti condannano.

Gli Skaven in lega a mio avviso sono più efficaci se giocati in modo diverso da quello che hai scelto tu, ma è un discorso lungo e che non c'entra con la partita.

Però lo schieramento che applichi in difesa è tutto sbagliato.

I gutter proteggono il resto della squadra perchè sono più mobili e difficilmente marcabili. Questo è particolarmente vero contro le squadre pesanti che vogliono appoggiarsi, ma contro elfi ha comunque il vantaggio di permetterti di avere i Blitzer e il Topone sempre liberi. Soprattutto il topone è fondamentale contro dark e hai bisogno che sia libero di muoversi e non marcato da una linea a meta campo.

Tre linee in scrimmage, 4 gutter come prima linea e il resto appena dietro.. questa è la base di qualunque schieramento difensivo degli skaven

• 0
8 ore fa, Rolex said:

Partiamo da un presupposto.

Penso che per la maggior parte dei giocatori "da torneo" le partite vadano giocate 1 contro 1 e farsi pilotare/consigliare in corso di partita sia poco simpatico nei confronti dell'avversario. Lui sta giocando contro di te, non contro di te + il forum.

I consigli prima e dopo sono perfettamente ok.

Questa è secondo me la ragione per cui non ti rispondono.

Detto questo, considerazioni generali:

-gli Skaven non sono una squadra di controllo, ma una squadra opportunista. E' normale sentire che si fa fatica ad avere il controllo della partita.

-il gutter a FO 3 costa 90k in più del gutter con Stab e vale la metà.

-se hai difficoltà ad arginarlo in difesa è perchè sono elfi. Normalissimo.

-fra squadre skillate con AG 4 i doppi uno sono decisivi. La tua sensazione è giusta.

-Cnoor per vedere le basi va bene, ma come detto non lo additerei come giocatore forte. Quella difesa secondo me fa cagare.

Se poi vuoi fare una disamina della partita a posteriori, disponibilissimo.

Ho chiesto consigli prima dell'inizio della partita, non pensavo nemmeno ci fermassimo per giocare il secondo tempo. 

Da quel che ho capito avresti speso diversamente i 200.000 di incentivi.

7 ore fa, Moro said:

Condivido quello che ha detto Rolex. In generale se giochi Skaven contro elfi il tuo obiettivo dovrebbe essere farli sparire dal campo e per fare questo servono i mighty blow e un roster lungo che ti consenta di fare fallo sistematicamente. Giocare a segnare in due turni è una strategia veramente rischiosa, che ti espone a Blitz e altre cose che in una partita come questa ti condannano.

Gli Skaven in lega a mio avviso sono più efficaci se giocati in modo diverso da quello che hai scelto tu, ma è un discorso lungo e che non c'entra con la partita.

Però lo schieramento che applichi in difesa è tutto sbagliato.

I gutter proteggono il resto della squadra perchè sono più mobili e difficilmente marcabili. Questo è particolarmente vero contro le squadre pesanti che vogliono appoggiarsi, ma contro elfi ha comunque il vantaggio di permetterti di avere i Blitzer e il Topone sempre liberi. Soprattutto il topone è fondamentale contro dark e hai bisogno che sia libero di muoversi e non marcato da una linea a meta campo.

Tre linee in scrimmage, 4 gutter come prima linea e il resto appena dietro.. questa è la base di qualunque schieramento difensivo degli skaven

purtroppo ho avuto poco più di una decina di game per skillare la squadra; ho dato priorità ai gutter runner, e ho tralasciato molto il costruire dirty player siccome nel girone mi sono trovato solo squadre che picchiavano oltre ad un altro coach skaven. Lo schieramento che applico in difesa, come detto l'ho copiato fatto e finito da knoor, ho cercato di informarmi un pò in giro ma l'unico che mtivasse le sue scelte anche se minimamente era lui, ho visto che molti schierano in modo totalmente diverso e mi sono più volte chiesto se ci fosse qualcosa di sbagliato in quel che facevo. Ho visto che molti schierano mettendo solo 3 pezzi sulla linea di scrimmage e il resto tutto dietro di questa formando una sorta di W e lasciando le fasce praticamente libere. Ma è un qualcosa di efficace contro squadre cosi veloci come elfi? Il mio avversario, che da quel che mi ha detto gioca da una decina di anni in difesa non schiera poi cosi diversamente da me; ma non so se effettivamente sia bravo o giochi solo da molto tempo. 

Tu metteresti i gutter runner davanti perche sono mobili, ma non rischi che prendono troppi schiaffi e finiscano fuori? lui ha anche un assassin 

• 0

In generale per gli incentivi Skitter stab-stab è meglio di Hakafleem e costa meno.

Per ciò che attiene la difesa: tu dici che vuoi proteggere i gutter.... quella difesa NON lo fa. Lascia completa e assoluta libertà all'avversario di blitzare chi gli pare.

I tuoi gutter non sono affatto coperti e non difendono lo spazio perchè avendo forza 2 lasciano all'avversario l'opzione di passare dove gli pare con un facile blocco a 2 dadi (cosa molto più difficile se in seconda linea ad angolo ci sono pezzi a FO 3.

In pratica è un colabrodo.

Se vuoi difendere coprendo il campo ti conviene fare lo ziggurat. Almeno protegge 2 giocatori. Ma i gutter allora non puoi proteggerli tutti. A parte il più prezioso (idealmente lo Stripball se l'avversario non ha sure hands) tanto vale esporli allora.

Oppure se vuoi proteggerli fai qualcosa di diverso. La difesa di cnoor non fa nulla. Non protegge nessuno e non intralcia l'avversario, che passa dove vuole.

• 0
16 ore fa, Moro said:

Non son convito dei 4 gutter davanti.

• 0
6 ore fa, Spartacus Amatorius said:

Non son convito dei 4 gutter davanti.

Se vuoi coprire il campo 1/2 gutter saranno sempre blitzabili. A quel punto tanto vale lasciarglieli tutti o tutti tranne uno.

Se invece schieri solo per proteggere i pezzi li puoi mettere dietro.

Tipo

BXXRXXT

XGGBGGX

Questa difesa è un po' porte aperte alla Renault, lasci le praterie sulle fasce.... ma espone meno giocatori possibile.

• 0

Il mio avversario ha a sua disposizione un blitz. Quindi una volta che espongo un Gutter non capisco perchè non dovrei esporli tutti.. sempre uno ne blitza. In questo schieramento poi il Rat Ogre è messo in una posizione completamente inutile. Il mio avversario ci appoggia una linea e va dall'altra parte e io ho finito di usarlo. Anche non dovesse marcarlo dovrei sperare che si attivi al 4+ per riportarlo in una posizione utile. Se voglio rubar palla ad un elfo la mia arma migliore è il topone e deve essere in posizione corretta e libero.

- - - - - - - - L L L - - - - 

- - G - --G- - G - - - G - -

- L - - B - - R - - - - - B -

oppure se uno dei gutter deve essere protetto perchè ha skill specifiche

- - G - --L- - G - - - G - -

- B - - G - - R - - - - - B -

• 0
20 ore fa, Rolex said:

In generale per gli incentivi Skitter stab-stab è meglio di Hakafleem e costa meno.

Per ciò che attiene la difesa: tu dici che vuoi proteggere i gutter.... quella difesa NON lo fa. Lascia completa e assoluta libertà all'avversario di blitzare chi gli pare.

I tuoi gutter non sono affatto coperti e non difendono lo spazio perchè avendo forza 2 lasciano all'avversario l'opzione di passare dove gli pare con un facile blocco a 2 dadi (cosa molto più difficile se in seconda linea ad angolo ci sono pezzi a FO 3.

In pratica è un colabrodo.

Se vuoi difendere coprendo il campo ti conviene fare lo ziggurat. Almeno protegge 2 giocatori. Ma i gutter allora non puoi proteggerli tutti. A parte il più prezioso (idealmente lo Stripball se l'avversario non ha sure hands) tanto vale esporli allora.

Oppure se vuoi proteggerli fai qualcosa di diverso. La difesa di cnoor non fa nulla. Non protegge nessuno e non intralcia l'avversario, che passa dove vuole.

Che intendi con ziggurat?

13 ore fa, Rolex said:

Se vuoi coprire il campo 1/2 gutter saranno sempre blitzabili. A quel punto tanto vale lasciarglieli tutti o tutti tranne uno.

Se invece schieri solo per proteggere i pezzi li puoi mettere dietro.

Tipo

BXXRXXT

XGGBGGX

Questa difesa è un po' porte aperte alla Renault, lasci le praterie sulle fasce.... ma espone meno giocatori possibile.

scritto cosi non riesco a capire lo schieramento 

6 ore fa, Spartacus Amatorius said:

Come base partire con un classico schieramento e poi andare a evolversi con l'esperienza?

- - - - - - L L L - - - - - - 

- - L - --B- - - B - - R - -

- G - - G - - - - - G - - G -

Gutter sulle fasce con Block, Rattogre anche invertibile con blitzer. Certo, i Runner 2 sono esposti, ma il blitz su un runner su fascia apre poco il gico avversario.

Come ho già scritto in un altro post sul forum, mi piacerebbe trovare un modo per migliorare e fare esperienza

5 ore fa, Moro said:

Il mio avversario ha a sua disposizione un blitz. Quindi una volta che espongo un Gutter non capisco perchè non dovrei esporli tutti.. sempre uno ne blitza. In questo schieramento poi il Rat Ogre è messo in una posizione completamente inutile. Il mio avversario ci appoggia una linea e va dall'altra parte e io ho finito di usarlo. Anche non dovesse marcarlo dovrei sperare che si attivi al 4+ per riportarlo in una posizione utile. Se voglio rubar palla ad un elfo la mia arma migliore è il topone e deve essere in posizione corretta e libero.

- - G - --G- - G - - - G - -

- L - - B - - R - - - - - B -

oppure se uno dei gutter deve essere protetto perchè ha skill specifiche

- - G - --L- - G - - - G - -

- B - - G - - R - - - - - B -

Il mio avversario è solito schierare cosi in difesa. Penso userò questo schieramento per difendere il gutter runner con strip ball

• 0

comunque ho trovato quest articolo. La difesa che sto utilizzando è abbastanza "base" ma qui è riportata https://fumbbl.com/help:Defensive+Setups. Nelle partite che ho visto online su youtube e twitch lo schieramento che ho visto più utilizzato è il C2 fra quelli riportati nell'articolo; mi rendo conto che da la possibilità di proteggere molti pezzi, ma contro squadre agili non rischio che mi partano su una fascia e diventino imprendibili? 

Edited by Robycap13

• 0

Il C2 è uno schieramento molto comodo in torneo se hai cinque pezzi da proteggere: 2 blitzer, rat ogre, gutter con strip ball e thrower con leader. In lega di solito non ne ho così tanti da coprire quindi lo uso più raramente, ma è comunque valido.

Il discorso delle fasce dipende molto dalla strategia che usi. In generale non è un grosso problema se un elfo ti segna in due turni. Tu hai scelto di giocare gli Skaven per rubare palla e quindi ovviamente le fasce le devi coprire. Insomma devi metterti nella condizione di poterla rubare questa palla :D

Il turno prima di usare lo strip ball dovresti usare il topone. Blitzi in modo da metterlo a contatto del portatore e poi appoggi tutta la squadra tranne lo strip ball; il turno successivo, se hai fatto le cose per bene, lui dovrebbe essere un po' scoperto e blitzi palla con lo strip ball. Dovresti tenerti un gutter a tiro di meta o comunque in posizione da poter scappare via.

Ribadisco però che questa è solo una delle possibilità degli skaven

• 0

Lo ziggurat è il B1. la questione è che per intralciare bene il tuo avversario i pezzi in angolo dietro devono avere fo 3.

La C1 e la B3, sono vulnerabili al frenzy.

La difesa più comune che vedi è una D1. La C2 è tutta da una parte.

Se parti in difesa e l'elfo schiera in 2 turni.... va alla grande.