• 0
Jump

Reroll su skill

Question

Ciao ragazzi, 

mi ponevo una domanda per una situazione che mi è capitato su Fumbbl:

lancio di un mio pezzo a un catcher (quindi con skill catch) marcato, il lancio è accurato, catcher con AG4, la prende al 3 dunque: 2, uso catch, 2, la palla cade, rimbalza sul mio marcatore, che non la prende, e ritorna sul mio pezzo, che a questo punto la prende al 4 visto che non è più un lancio accurato: 3 --> A questo punto:

1) Posso usare il RR per ritirare il tiro?
2) Posso usare catch per ritirare il tiro?

Fumbbl mi pare che ti faccia ri-usare catch, perchè un tiro di dado è ripetibile una volta sola, ma qui parliamo di un altro tiro di dado (per giunta diverso perchè richiede un risultato diverso).
Chiedendo in giro ho trovato pareri discordanti, personalmente io credo che, essendo il tiro diverso (il fatto che sia al 4 invece che al 3 reputo non cambi nulla), catch e riusabile (anche perchè il regolamento recita che le abilità sono usabili un numero illimitato di volte per azione)

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

15 answers to this question

  • 0

Secondo lo puoi rerollare usando il rr di squadra anziché catch perché tu ib teoria per quel turno l'abilità l'hai usata. Mi spiego con un esempio. 

Pezzo con dodge ag 4. Fai un dodge al 3 in una zona marcata e usi l'abilità il secondo dodge che faresti al 2 è si un tiro diverso perché richiede un 2 anziché un 3 ma l'abilità l'hai usata. 

 

Corregetemi se sbaglio nel ragionamento

Edited by Grimgor83

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
1 minuto fa, Grimgor83 said:

Secondo lo puoi rerollare usando il rr di squadra anziché catch perché tu ib teoria per quel turno l'abilità l'hai usata. Mi spiego con un sl

Osservazione giusta, ma non trovo da nessuna parte il punto dove dice che una skill può essere usata una volta per turno, anzi...il regolamento dice che una skill può essere usata una volta per turno.

Esempio: dodge lo specifica, la puoi usare una volta per turno. Catch no, l'unica cosa che dice è che non puoi ritirare 2 volte "lo stesso tiro", quindi: catch al 3: 2, uso catch, 2, uso il RR...no, questa non puoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Il secondo tiro è un tiro "diverso", per cui catch dovrebbe poter essere utilizzabile.

posso sbagliarmi, ma il discorso di usare la skill sono una volta a turno dovrebbe essere un retaggio da edizione passata.

non mi sento però ancora così ferrato sul nuovo manuale da poter garantire che non ci piove, eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
On 15/7/2017 at 09:22, Psycho said:

Il secondo tiro è un tiro "diverso", per cui catch dovrebbe poter essere utilizzabile.

posso sbagliarmi, ma il discorso di usare la skill sono una volta a turno dovrebbe essere un retaggio da edizione passata.

non mi sento però ancora così ferrato sul nuovo manuale da poter garantire che non ci piove, eh!

Concordo, infatti quando le puoi usare una volta per turno e/o obbligatoriamente è specificato nelle skill.

Presumo concretamente che si possa re-utilizzare, essendo un altro tiro di dado, indipendentemente da quanto debba fare per riceverla.
Quindi un continuo scatter fra 2 catcher che tentano di prenderla senza riuscirci, presuppone un 2ppio tentativo ogni volta che la palla finisce sopra uno di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Propongo un dubbio che mi è venuto in mente attinente a questo post. 

 

Ho un giocatore con pro. 

Lo uso per fare un dodge al 3+ e faccio 1, a questo punto uso pro e lo fallisco facendo 2.

Il dubbio sorge in questo istante.

 

Visto che ho fallito il pro e tecnicamente ancora non ho rerollato il tiro del dodge posso usare un rr di squadra per il dodge? O lo devo usare per rerollare il pro?

 

Rolex mi aveva già risposto con un no e che posso usarlo per il pro fallito ma sono ancora dubbioso sul fatto che in pratica il tiro del dodge non l'ho rerollato. 

Cioè per farmi capire meglio non è come quando faccio un dodge con un che ha l'abilità dodge e fallisco entrambi i tiri. In quel caso so che non posso usarlo il rr di squadra. 

 

Grazie in anticipo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Relativamente al CRP rispondo sia a @Jump che a @Grimgor83

Allora: i reroll di squadra si usano una volta a turno, non si può rerollare più di una volta la stesso tiro, le abilità si usano illimitatamente a meno che NON SPECIFICATO DIVERSAMENTE DALL'ABILITÀ.

CATCH: lo puoi utilizzare più volte nel tuo turno ed in quello avversario,  quindi fallisci la ricezione, reroll,  rifallisci, la palla non viene presa e comincia a rimbalzare ecc...ti ritorna in mano e puoi riutilizzare catch, quindi non necessiti di reroll di squadra...idem se nel mio turno per ricevere e in quello dell'avversario per intercettare.

DODGE ad esempio specifica che lo puoi utilizzare su un solo tiro di smarco.

PRO: nella descrizione specifica che puoi usare pro una volta per turno e che PUOI USARE un reroll di squadra per il test Pro, ma se fallisci il test Pro NON puoi usare altri reroll, ne di squadra ne di abilità!

Per la nuova edizione mi documento, ma non dovrebbe essere cambiato nulla.

Edited by Spartacus Amatorius

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Nuova edizione: rimane invariato come nella vecchia (anzi, usa le stesse frasi del CRP! ♡)

Regole reroll squadra e giocatore: pag. 20 regolamento.

Descrizione Catch: pag. 21 e pag. 33 regolamento e pag. 31 Death Zone 1

(Idem per Dodge)

Pro: pag. 35 Death Zone 1.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
On 15/7/2017 at 09:22, Psycho said:

non mi sento però ancora così ferrato sul nuovo manuale da poter garantire che non ci piove, eh!

Hanno usato LE STESSE PARE DEL CRP!!! :wub::wub::wub:

In tutto questo pare che anche Sure Feet lo si possa usare a bestia (non ricordavo). [Letto male....cazzata].

Edited by Spartacus Amatorius
SF sinusa solo una volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Sure Feet nel CRP si può usare una volta a turno...

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Se mi e' consentito intromettermi..... imho quando tenti di prendere un passaggio e fallisci la palla rimbalza a terra ergo da quel punto in poi si tratta di fare un pick-up the ball non un catch the ball (come azione) e catch (lo skill) non si usa sul pick-up, questo dovrebbe risolvere ogni dubbio riguardo al primo caso.

Riguardo il secondo caso (reroll su pro) sempre imho puoi usare un rr di team sia per rerollare pro sia per fregartene di pro e rerollare il dodge, essendo il dodge al 3+ e pro al 4+ ti conviene abbandonare pro e rerollare il dodge (in questo caso particolare).

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
42 minuti fa, duke68 said:

Riguardo il secondo caso (reroll su pro) sempre imho puoi usare un rr di team sia per rerollare pro sia per fregartene di pro e rerollare il dodge, essendo il dodge al 3+ e pro al 4+ ti conviene abbandonare pro e rerollare il dodge (in questo caso particolare).

Intendi dire che se hai fallito pro per il dodge, vai ad usare il rr di squadra per rerollare il precedente dodge fallito?

In questo caso non puoi, perche stai usando pro per rerollare il dodge. Se fallisci pro è turnover

E nel caso della palla rimbalzante si riferivano a palla non catchata, che rimbalza su altro giocatore che non la prende e che poi rimbalza su te di nuovo

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
4 ore fa, gcclaudio said:

Sure Feet nel CRP si può usare una volta a turno...

Ricontrollando hai ragione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
3 ore fa, duke68 said:

Se mi e' consentito intromettermi..... imho quando tenti di prendere un passaggio e fallisci la palla rimbalza a terra ergo da quel punto in poi si tratta di fare un pick-up the ball non un catch the ball (come azione) e catch (lo skill) non si usa sul pick-up, questo dovrebbe risolverKe ogni dubbio riguardo al primo caso.

Si tratta comunque di un tiro di "Catch" quando la palla rimbalza. Il "Pick Up" lo usi quando il giocatore entra in una casella dove c'è la palla (ferma).

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
23 ore fa, Doa said:

Intendi dire che se hai fallito pro per il dodge, vai ad usare il rr di squadra per rerollare il precedente dodge fallito?

In questo caso non puoi, perche stai usando pro per rerollare il dodge. Se fallisci pro è turnover

E nel caso della palla rimbalzante si riferivano a palla non catchata, che rimbalza su altro giocatore che non la prende e che poi rimbalza su te di nuovo

1) il catch: avete ragione voi, il CRP dice che continua ad essere un catch (mi ero perso il dettaglio) e quindi visto che si tratta di un nuovo tentativo con dei modificatori diversi e visto che sulla descrizione di catch non ci sono limiti sul suo utilizzo puoi usarlo di nuovo per rerollare un eventuale fallimento

2) dodge e pro: ok e' scritto esplicitamente sulla descrizione dello skill pro che se fallisci pro non puoi piu' rerollare il risultato originario (mi ero perso pure questo) pero' puoi usare il rr di team per rerollare pro che non e' stato mai rerollato

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

2 si, come detto sopra due/tre volte

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.