• 0
Sign in to follow this  
Followers 0
sigmund

team orks alla prima esperienza

Question

Ciao a tutti, mi sto avvicinando a bloodbowl con la nuova edizione gw, ho preso al scatola base e con alcuni amici stiamo per iniziare una lega, ho scelto di provare gli orki e vi chiedo consiglio sulla formazione della squadra e come giocarla, 

avrei pensato a questa formazione, con 1 milione di fondi;

1 trower

3 orchi neri

2 blitzer

1 troll

1 goblin

3 linee

+3 reroll

+3 ff

+1 cheerleader

+1 allenatore assistente 

ho inserito troll e goblin perche per ora voglio usare tutti i pezzi, per imparare a conoscerli e provarli sul campo, ma ho dei dubbi sulla cherleader e allenatore assistente, conviene averli? meglio puntare solo sul ff? oppure togliere 30k ai ff/cher/allenatore per mettere al posto di una linea, un ulteriore bliltzer/orko nero?

Grazie per qualsiasi consiglio :)

23 answers to this question

• 0

Tohli ff, cheer, ass, il troll e metti 4 blitzer e 4 bob

• 0
1 ora fa, Doa said:

Tohli ff, cheer, ass, il troll e metti 4 blitzer e 4 bob

perche questa formazione? rispetto il troll che grosse differenze ci sono? 

come ho detto prima mi piaceva usare il troll per avere tutti i pezzi degli orchi, non ho fatto molte partite e volevo provarli, eventalmente, se tolgo la cher, l'ass e un ff ho 30k per promuovere una linea a bob, per averne 4 oppure puntare ad avere 4 blitz lasciando un solo ff..

sono cosi ininfluenti i ff e gli assistenti ? o conviene comprarli dopo le prime partite coi soldi guadagnati? 

• 0

FF in lega sale automaticamente (più o meno), quindi è inutile spenderci sopra soldi.

idem gli assistenti, in lega ogni centesimo è prezioso (perchè prima o poi vuoi comprare altri pezzi oltre a quelli iniziali per avere un pò di panchina, perchè prima o poi qualche pezzo crepa etc), quindi non conviene "sprecare" i soldi comprando assist coach&co.

il roster iniziale x gli orchi è quello detto da doa: 4 blitzer e 4 bob sono la base, ci aggiungi il troll e sei a 9 pezzi, con il thrower a 10 e 1 linea 11.

il resto lo spendi in medico e RR. Con gli orchi sei fullroster fin da subito senza particolari problemi.

Se vuoi provare il goblin, puoi comprarlo tranquillamente dopo 1/2 partite.

tieni conto che è un pezzo molto diverso rispetto al resto del team, quindi è meglio iniziare a impratichirsi con pezzi ad AV9 e FO3, piuttosto che pezzi a FO2, AV7 e stunty!

• 0
2 ore fa, Fioppo said:

FF in lega sale automaticamente (più o meno), quindi è inutile spenderci sopra soldi.

idem gli assistenti, in lega ogni centesimo è prezioso (perchè prima o poi vuoi comprare altri pezzi oltre a quelli iniziali per avere un pò di panchina, perchè prima o poi qualche pezzo crepa etc), quindi non conviene "sprecare" i soldi comprando assist coach&co.

il roster iniziale x gli orchi è quello detto da doa: 4 blitzer e 4 bob sono la base, ci aggiungi il troll e sei a 9 pezzi, con il thrower a 10 e 1 linea 11.

il resto lo spendi in medico e RR. Con gli orchi sei fullroster fin da subito senza particolari problemi.

Se vuoi provare il goblin, puoi comprarlo tranquillamente dopo 1/2 partite.

tieni conto che è un pezzo molto diverso rispetto al resto del team, quindi è meglio iniziare a impratichirsi con pezzi ad AV9 e FO3, piuttosto che pezzi a FO2, AV7 e stunty!

uhm... forse per il goblin hai ragione, costa anche poco e potrei comprarlo piu tardi, ma con un milione di fondi iniziali mettere 4 blitzer, 4 bob e troll non posso, a meno di rinunciare al terzo RR, preferirei non farlo, 

a quento punto posso togliere il goblin, la cher, l'ass, 2 ff e al loro posto mettere il quarto bob o il terzo blitzer, qual'è la cosa migliore? 

• 0

4 bob 4 blitzer 2 linea 1 thrower 3 RR

E come puoi apo

• 0

Quoto Doa, 

4 Bob e $ Bliz sono un must .... il resto scegli tu.... ;)

• 0

grazie delle risposte, vi do un paio di aggiornamenti, la prima lega è andata male solo qualche pareggio/sconfitta e ho pure dovuto ricompare un bob perche ha subito un infortunio con -1forza, ho riniziato la nuova lega con la stessa squadra e coi soldi avanzati sono riuscito a ricomprarmi il trower e altri 2 giocatori con una skill, rinunciando per ora al troll e seguendo i vostri consigli sulla composizione della squadra;

nella prima partita ho vinto, e adesso ho la squadra cosi composta:

4 blitzer - 1 con dodge

4 bob - 1 con block

1 trower - block e leader

2 linee

3 rr

apotecario e zero soldi in cassa

il mio problema sta nel far livellare i blitzer, ho capito che dovrei sempre blitzare con loro, sperando in una cas ma almeno in fase di attacco mi viene sempre piu comodo far avanzare il trower in gabbia, con risultato che è sempre lui che mi fa i TD, tenendo conto che quasi mai mi si presenta l'occasione di sfruttare i passaggi per la meta, avete qualsiasi consiglio pratico per expare maggiormente i blitzer? so che è una domanda troppo generica e etc.etc., ma qualsiasi cosa è ben gradita, 

anche per le formazioni iniziali in attacco e difesa, non so mai come schierare gli orki, a parte il tenere solo 3 uomini "deboli" in fase di difesa sul centrocampo, per minimizzare le botte del primo turno, altri consigli?

grazie in anticipo per qualsiasi intervento :)

• 0

Ti mancano Troll e goblin. Comprali appena possibile. Per il resto la squadra va bene. Il goblin è indispensabile in attacco.

I blitzer skillano con le cas e qualche meta ogni tanto. Non è che esista un modo particolare per farli skillare, però di solito hanno molta meno difficoltà rispetto ai Bob.

Per quanto riguarda gli schieramenti. In difesa cerca di tenere la squadra più piatta possibile, tenendo ovviamente conto delle eventuali frenzy dall'altra parte.. gli orchi devono creare un muro quando sono in difesa. Se giochi contro squadre lente, non sbilanciarti per dare pressione ma limitati a minimizzare i rischi e a non farlo passare. Se il suo drive d'attacco finisce 0-0 va benissimo. Contro squadre veloci sei costretto a dar pressione cercando il contatto. Stai solo attento che non ti passi dietro e si metta a perdere tempo vicino alla tua linea di meta. Se passa non deve poter stallare.

In attacco dipende troppo da contro chi giochi e da come schiera lui. Ricordati solo che fare la gabbia contro squadre lente che non possono minacciare la palla equivale a perdere due giocatori. La gabbia serve solo contro le squadre agili che possono arrivare sul tuo portatore. Contro le squadre pesanti fai un muro, metti le guardie in mezzo quando le avrai, e avanzi picchiando una casella alla volta.

• 0
un'ora fa, Moro said:

Ricordati solo che fare la gabbia contro squadre lente che non possono minacciare la palla equivale a perdere due giocatori

in che senso? di solito cerco coi bob di tenere la linea o cmq occupare i giocatori avversari, e sfruttare i blitzer per far spazio e avanzare insieme al trower,

i primi soldi ora li ho usati per l'apotecario, appena posso prendo anche gobbo o troll :)

• 0

I blitzer non skillano facilmente... però ricordati che sono i tuoi pezzi a mov.6, e  a volte possono essere molto utili per ricevere un hand-off e coprire quel che manca per andare in meta.

La gabbia è una formazione che ti permette di proteggere la palla quando attacchi.

praticamente qualcosa tipo

B   b
   T
b   B

dove

B = black orc
b = blitzer
T = Thrower.

B e b sono a 1 casella di distanza così diventa difficile blitzare il thrower. Lato negativo è che hai 5 giocatori impegnati, quindi ne rimangono solo 6 per tenere a bada l'avversario. Contro squadre lente ( e solitamente picchione ) può essere non necessario / suprefluo / deleterio ingabbiarsi... 

Riguardo alle skills... beh, io al blitzer dodge non glielo avrei dato... meglio un mighty blow, una guardia o al limite tackle se nella lega ci sono molti dodge... 

il suo ruolo difficilmente richiede di dover dodgiare...

• 0
18 minuti fa, mirparx said:

I blitzer non skillano facilmente... 

Questa è nuova....

• 0

beh, lo diceva lui e dipende da come li giochi... a me skillano solo loro... ma magari so io che li gioc omale ;)

• 0
57 minuti fa, mirparx said:

Riguardo alle skills... beh, io al blitzer dodge non glielo avrei dato... meglio un mighty blow, una guardia o al limite tackle se nella lega ci sono molti dodge... 

il suo ruolo difficilmente richiede di dover dodgiare...

mi era uscito un doppio, e vista la difficoltà con cui è skillato, non volevo rinuncirci, cmq adesso, salvo i takle, è molto piu duro da buttar giu, se serve ha possibilità di smarcarsi per aiutare in posizioni chiave, e al prossimo una guard o MB non gle lo leva nessuno :P 

• 0

dodge ci sta, ti sei creato un blodger che schifo non fa

poi gli dai guardia e stand firm e diventa un palo nel culo

• 0
On 27/3/2017 at 20:20, Doa said:

dodge ci sta, ti sei creato un blodger che schifo non fa

poi gli dai guardia e stand firm e diventa un palo nel culo

grazie, lo terrò sicuramente in considerazione :);

intanto adesso mi è passato un altro orko nero, la mia idea sarebbe di dargli blocco o guardia, preferibilmente la seconda, in questo modo il bob, anche se non fa nulla, può esser sempre d'aiuto a  tutto il team, giusto?

• 0

anche io gioco orchi e più o meno ho la stessa situazione di Sigund.

Non riesco a fare tante CAS perchè (mia inesperienza ovviamente) quando ho la palla ho pochi giocatori liberi che possono andare a fare blitz e blocchi contro avversari.

Nella nostra lega in realtà sto raccogliendo molto di più in termini di risultato (in pratica ho sempre vinto a parte un pareggio) ma non posso dirmi soddisfatto.

Se creo la gabbia il più delle volte mi trovo a dover dodgiare con Thrower e con i Blitzer per scappare da chi mi ha bucato la gabbia.

Tutti i miei avversari mi hanno criticato il fatto di aver fatto una serie di dodge da paura ma questo non è un gioco da orchi (ma da elfi).

Fino ad adesso ha pagato ma solo perchè ho avuto tanta fortuna con i dodge e solo perchè ho sia sul thrower che su blitzer (uno) con dodge.

In effetti il fatto di creare sempre e comunque una gabbia non ha senso contro squadre lente ma in alcuni casi può essere utile. Ad esempio contro i nani del caos è vero che loro sono sono velocissimi ma nell'ultimo match ho giocato contro uno che aveva 2 minotauri con 3 GFI e con quello mi andava ovunque...E' stata durissima ma alla fine ne sono uscito.

Con tanti Dodge....purtroppo. Qui vorrei capire da voi come poter uscire da questa situazione. se ho un avversario che mi entra nella gabbia è meglio cercare di spingerlo indietro e poi ricostruire la gabbia una casella più avanti oppure è meglio cercare di andare via?

Io ai miei come abilità ho sempre dato block ma Guard la reputo molto interessante perchè ti crea sempre un vantaggio in appoggio e un orco con 4di FO + 1 in appoggio è imbattibile.

• 0

Quando attacchi, devi sfruttare la maggior forza della tua squadra costringendo l'avversario a sbilanciarsi o a impegnare troppi giocatori per bloccare i tuoi e sfruttare il suo sbilanciamento

Menarlo come un fabbro sfruttando i blocchi che ti lascera volente o nolente

Nessuno si attacchera mai a te

Se in attacco ti stacchi e lasci libero l'avversario di posizionarsi non lo pulirai mai dal campo e allora l'unico modo che hai per segnare sara dare palla al goblin e far i dodge al 3

Comunque attacare con gli orchi è un parto,provat4e a partire in difesa e a forzare un turnover. Se ci riuscite potete avere meno necessita nel drive d'attacco

Sh sara normalissimo avere anche un paio di blitzer a ag4

• 0
41 minutes ago, Doa said:

Quando attacchi, devi sfruttare la maggior forza della tua squadra costringendo l'avversario a sbilanciarsi o a impegnare troppi giocatori per bloccare i tuoi e sfruttare il suo sbilanciamento

Menarlo come un fabbro sfruttando i blocchi che ti lascera volente o nolente

Nessuno si attacchera mai a te

Se in attacco ti stacchi e lasci libero l'avversario di posizionarsi non lo pulirai mai dal campo e allora l'unico modo che hai per segnare sara dare palla al goblin e far i dodge al 3

Comunque attacare con gli orchi è un parto,provat4e a partire in difesa e a forzare un turnover. Se ci riuscite potete avere meno necessita nel drive d'attacco

Sh sara normalissimo avere anche un paio di blitzer a ag4

hai perfettamente ragione e io lo so ma nella dinamica della partita l'avversario si stacca e riesco a creare poche situazioni di blocco. si traduce in un blitz per turno e poco altro. questo anche perchè sicuramente ho giocato con gente brava ed esperta (meglio). per quanto concerne l'inizio io di solito al primo drive inizio difendendo. questo perchè così non mi preoccupo di gestire la palla ma mi concentro su blocchi e blitz per cercare di diminuire la presenza di avversari sul campo. 

• 0

Non sapendo chi e cosa affronti non posso giudicare ma ovvio che se parliamo di un team di elfi a 1700 è piu facile che si stacchi rispetto a un team nuovo o quasi

Cerca di bloccare i pezzi avversari tra due tuoi, spingili su un lato, appoggiati quasi con tutto ma devi obbligarlo a dodgiare e a lasciarti almeno un paio di blocchi a turno

• 0

guarda per spiegarti meglio ad esempio il mio prossimo match è proprio contro Dark elf.

In linea generica le mie idee sono le seguenti:

- Cerco sempre il contatto con tutti i suoi player a) perchè così lo costringo a dodgiare e b )  perchè se non scappa ho più blocchi da fare.

- Cerco di coprire più campo possibile aprendo la squadra e cercando di bloccare eventuali corridoi che poretrebbero inevitabilmente il mio avversario ad una facile meta

- Cerco di non trovarmi sbilanciato perchè a rincorrere gli orchi non sono mai stati troppo bravi

- chi cerco di buttare fuori dal campo? blitzer o Lineman? su chi mi concentro?

- una volta che ho la palla è preferibile usare una gabbia visto che si muovono tutti di 6 e di 7... immagino di sì visto che potrebbero facilmente aggirarmi...

• 0

Mah evita i blodger soprattutto se non hai tackle

Se ti lascia vedere le streghe senza block/wrestle una carezza tiragliela, con eventuale fallo annesso

I position al se riesci a fallarli al +3 fallo

• 0

gioco da poco, ma con le ultime partite, ho notato che giocando agressivo con gli orki ho avuto risultati migliori, anche se i dadi mi hanno favorito, solitamente i miei giocatori vengono molto infortunati, e presto mi trovo sempre sottonumero, 

e proprio per questo, penso che proverò a evolvere la mia squadra in quest'ordine, 

ai blitzer, il primo che skilla MB, il prossimo guardia, e al terzo di nuovo MB, (l'ultimo ha già dodge, se mi skilla lui guardia)

mentre i bob, ne ho adesso uno con block e uno con guardia, il prossimo che skilla gli do di nuovo guardia e al quardo block, 

cosi dovrei averne un paio di blitzer d'assalto, e il resto della squadra ben bilanciata, che ne dite? :)

• 0
5 hours ago, sigmund said:

gioco da poco, ma con le ultime partite, ho notato che giocando agressivo con gli orki ho avuto risultati migliori, anche se i dadi mi hanno favorito, solitamente i miei giocatori vengono molto infortunati, e presto mi trovo sempre sottonumero, 

e proprio per questo, penso che proverò a evolvere la mia squadra in quest'ordine, 

ai blitzer, il primo che skilla MB, il prossimo guardia, e al terzo di nuovo MB, (l'ultimo ha già dodge, se mi skilla lui guardia)

mentre i bob, ne ho adesso uno con block e uno con guardia, il prossimo che skilla gli do di nuovo guardia e al quardo block, 

cosi dovrei averne un paio di blitzer d'assalto, e il resto della squadra ben bilanciata, che ne dite? :)

guarda io credo che abbiamo lo stesso problema..

usiamo gli orchi ma non giochiamo come se avessimo una squadra di orchi...

anche io ho fatto il tuo stesso identico ragionamento: evidentemente dobbiamo sfruttare meglio la nostra "forza" e attaccare l'avversario