Jamsus

La GW e il futuro del Bloodbowl

124 posts in this topic

Che gw cambi il regolamento non c'è dubbio.

Ho messo "mi piace" alla pagina facebook ufficiale del BB dove spoilerano volta volta un pò di miniature nuove e a volte qualche notizia.

Tra queste hanno postato un immagine di una decina scarsa di persone che giocavano con sotto una frase del tipo "i playtest sono molto impegnativi" e con playtest intendono "provare le nuove regole" non allenamenti o cosa.

Per cui gw cambierà, di sicuro. Bisogna vedere quanto e come. Conoscendola da più di 15 anni posso dire che questa notizia è un campanello di allarme molto pericoloso che spero venga preso dalla Naf o chi per loro con la massima serietà.

Io ne dubito, di gente che ha ricominciato causa giochino Cyanide ne conosco pochissima, molti invece hanno ricominciato grazie alla coppa del mondo. Almeno per quanto concerne le mie amicizie.

Il solo regolamento sicuramente porterà la sparizione di tutte quelle miniature che non sono GW con campi e amenità annesse, vuoi vedere che buttano fuori un box nuovo e non metteranno, come già nel torneo ultimo fatto, che si deve portare roba GW?

Preso dal loro regolamento:

"Additional: All miniatures in your collection must be Games Workshop miniatures and be fully assembled, painted and based. Each model must fully represent what you have presented on your team roster, and be 100% obvious which player they are."

Secondo me... se pretendono ste cose si autofucileranno i maroni. Anni fa era una realtà diversa suppongo, io non c'ero... Ormai da anni la NAF è una realtà radicata, sicuramente non si tornerebbe al caos degli anni precedenti, al massimo appunto vedo un dualismo tra GW e NAF.

Ma ad oggi sono solo speculazioni, tanto.. fino a quando non uscirà qualcosa di ufficiale tutto sarà il contrario di tutto... magari....

Dite a Mike di parlare con il presidente della GW... se tira 4+ vince lui e si tiene il CRP NAF!! POLEMICAAAAA!!! :D

24 minuti fa, Malus7 said:

Che gw cambi il regolamento non c'è dubbio.

Ho messo "mi piace" alla pagina facebook ufficiale del BB dove spoilerano volta volta un pò di miniature nuove e a volte qualche notizia.

Tra queste hanno postato un immagine di una decina scarsa di persone che giocavano con sotto una frase del tipo "i playtest sono molto impegnativi" e con playtest intendono "provare le nuove regole" non allenamenti o cosa.

Per cui gw cambierà, di sicuro. Bisogna vedere quanto e come. Conoscendola da più di 15 anni posso dire che questa notizia è un campanello di allarme molto pericoloso che spero venga preso dalla Naf o chi per loro con la massima serietà.

Conta che c'è un gioco uscito da poco per PC che usa le "nostre" regole - più o meno. Non è detto che cambino.

Anche commercialmente sarebbe poco furbo

mi sono perso un passaggio... da quando in qua la GW fa delle politiche commerciali furbe?

Voglio dire, la loro unica politca per ora è quella dell'attrazione dei bimbiminkia, fottendosene alla grande della fanbase. Questo negli ultimi 20 anni... a meno che non mi sia perso un qualche passaggio.

Dite a Mike di parlare con il presidente della GW... se tira 4+ vince lui e si tiene il CRP NAF!! POLEMICAAAAA!!! :D

Shub, il CRP non è di proprietà della NAF. Ma della GW. pensa a modo a cosa vuol dire questa cosa. La Naf è un'associazione di fan, niente altro.

Che tutti i tornei GW abbiano la regola di avere solo pezzi GW non mi pare una novità, è così per qualunque torneo da loro sponsorizzato.

1 minuto fa, Psycho said:

Shub, il CRP non è di proprietà della NAF. Ma della GW. pensa a modo a cosa vuol dire questa cosa. La Naf è un'associazione di fan, niente altro.

Che tutti i tornei GW abbiano la regola di avere solo pezzi GW non mi pare una novità, è così per qualunque torneo da loro sponsorizzato.

Bhè basta cambiargli il nome, levare tutto il levabile tipo illustrazioni e schemi, dargli una nuova veste grafica e voglio vedere cosa potrebbero obiettare.

Si giustissimo che la GW voglia usare i propri pezzi e ammennicoli, il problema è che per BB sono 10 e passa anni che non producevano pezzi, ergo la gente si è arrangiata con altre case produttrici. Quindi che fai? Al day 1 fai uscire centordici team così tutti possono accaparrarsi le squadre e fare i tornei? Mi pare fantascientifico.

Almeno all'inizio se non vogliono perdere in partenza, ci sarà un dualismo e in ultimo... un conto è attirare 1000 bimbiminchia che da Steam scaricano il gioco base e le DLC per le razze, un'altro è il bimbominchia che deve andare nel negozio, prendersi le miniature, assemblarle, pittarle, trovare un posto ndo giocare con l'amichetto... quando puoi avere la stessa cosa stando in camerina tua..

Di ragazzini giovani ne vedo pochi che sono interessati ai board games...

22 minuti fa, Jamsus said:

Conta che c'è un gioco uscito da poco per PC che usa le "nostre" regole - più o meno. Non è detto che cambino.

Eh, lo so, ma allora che playtestano a fare? Anche io la pensavo come te fino a poco tempo fa... poi ho visto quel post sulla pagina ufficiale e ho realizzato quanto logica e furbizia, dal mio punto di vista, non hanno mai coinciso con le scelte che ha preso gw (vedi cosa sta succedendo nel fantasy morto e sepolto e nel 40k che sta diventando un circo).

Mi sono ormai rassegnato che le politiche gw non sono prevedibili secondo la logica che io - come l'utente medio - applico agli eventi e che le loro scelte di campo, per ora, mi hanno sempre fatto imbestialire perchè sostanzialmente demolitorie di  ambientazioni bellissime e di sistemi di gioco che con un poco di impegno in più potevano essere molto più godibili.

Detto questo, che descrive il comportamento di gw tenuto negli ultimi anni, per quanto riguarda il BB non posso avere pensieri positivi.

Senza voler essere offensivo: compiono scelte che ai nostri occhi sembrano prese da scimmie urlatrici. Magari nelle loro complesse analisi di marketing economicamente rendono a bestia. Ma per l'utente medio che naviga l'universo gw da un pò sono dei calci in faccia dati a tradimento.

Spero non cambino in modo drastico. Però, vedendo le scelte che hanno compiuto nel passato, mi metto l'armatura pesante +5.

Edited by Malus7
1 person likes this

esatto. Bisognerebbe cambiare tutto da cima a fondo. E non stiamo parlando solo di illustrazioni e schemi, proprio di cambiare le regole e di chiamarlo ...che ne so... "fantasy football". Non mi sembra una cosa così easy da fare, tutto li.

Sull'attrattiva che i boardgames abbiano sui ragazzini di oggi sono d'accordo con te... preferiscono i videogames.

Il problema che da 10 e passa anni gw non abbia prodotto una fava lo sai come la risolvono? "prendi i pezzi del fantasy e convertili"... sotto questo punto di vista non ci sarebbe nulla da eccepire. Lascia stare che la qualità delle altre case produttrici sia una o due spanne sopra di molte squadre GW, questo è un altro discorso.

Solo per far considerare che se NAF si volesse staccare dalla GW, la procedura non è proprio una cosa semplice.

Mhà.. vedremo. Come ho scritto prima, stiamo speculando su niente di ufficiale... chissà magari a sto giro ci va di culo e non tirano fuori una puttanata stile Age of Sigmar... e io trombo Heidi Klum... :rolleyes:

e io trombo Heidi Klum

attento che se poi non tirano fuori puttanate qui si vuole il link dell'atto in streaming ! ;)

Nel torneo di dopodomani (mi pare) usano la regola che anche gli Star Player possono avere avanzamenti, forse il playtest è riferito a quello (preso sempre dalla pagina FB)

Per il resto boh, una guerra penso non convenga a nessuno, per ora aspetto.

ma mi piace chiacchierare anche del nulla :D

Ragazzuoli, tutto è possibile.

Anche tenendo conto che ora la GW sta usando una politica di magazzino 0, quindi fa poche cose e le rifa arrivato ad un quantitativo basso.

Io rimango fan del box one shot pero fadciarci la testa è inutile quanto il mio t9

2 people like this

fadciarci la testa è inutile quanto il mio t9

credo che questa frase sia meravigliosa

2 people like this

Adesso penso ci sia una comunità più unita rispetto ad anni fa, quindi una situazione a 2 regolamenti, per quanto non auspicabile, sarebbe più gestibile

Adesso penso ci sia una comunità più unita rispetto ad anni fa, quindi una situazione a 2 regolamenti, per quanto non auspicabile, sarebbe più gestibile

nel mio piccolo dissento: avere dei ruleset differenti crea solo caos... basta vedere quanto si cavilla a volte per regole che sono ormai incise nella pietra... questo non farebbe altro che gettare benzina sul fuoco.

1 person likes this

19 minutes ago, Psycho said:

nel mio piccolo dissento: avere dei ruleset differenti crea solo caos... basta vedere quanto si cavilla a volte per regole che sono ormai incise nella pietra... questo non farebbe altro che gettare benzina sul fuoco.

Su questo concordo, ma non bisogna fasciarsi troppo la testa, la comunità attuale è più matura, se la NAF decidesse per un "rule master" per l'interpretazione delle regole ambigue, anche quei problemi che dici sparirebbero. Ripeto, non è la situazione ideale ma se dovesse capitare sarà molto più gestibile di come è stato in passato

1 person likes this

Ti troveresti nell'invidiabile situazione di avere tornei naf(con regolamento e sanzionatura naf) e tornei non naf che seguono le regole gw

E qui bisognera vedere cosa faranno i giocatori, se ignoreranno la non registrazione naf o no

Dipendera dalle comunita gestire la cosa ma soprattutto dai negozianti

Per esempio, seguendo l'esempio di ditte come corvus belli e wyrd(so bene chje sono realta differenti eh), gw potrebbe creare un proprio "responsabile"(o anche piu) cioè una persona non stipendiata che inserisca i punti fatti dai giocatori nei tornei "ufficiali" in cambio magari di una miniatura omaggio ogni tot etc etc.

E questi tornei avrebbero dei pack premio magari (con cazzate eh) che un negoziante dovrebbe prendere.

O molto piu semplicmente puo mettere degli avvocati contro la naf.

Ci sono molte situazioni, penso davvero che starci a ragionare sia una ottima soluzione per aumentare il mio post counter ma credo tuttavia che stare clmi e aspettare sia la cosa migliore.

MA non era a scorsa settimana il torneo gw? NEssuna nuova?

No, il torneo GW è il 21-22 Maggio.

14 e 15 maggio, inizia domani

12994566_231648417200940_472277011338480

Son due cose diverse polli

Uno è un incontro con gli autori del gioco-regolamento a coventry, l'altro è il torneo

Mi ricordao che fosse la settimana prima del championship, mi sbaglaivo

E vabbè me so sbagliato, mo perchè sei piccolo e brutto non me lo devi far pesare :P

Manco avevo letto tutta la locandina... va che figure mi fai fa.. peggio del solito....

Sono uscite le prime notizie dall'incontro.

La gw riparte dalla terza edizione

Ci saranno palle diverse con regole diverse per ogni palla.

3 scatole: orchi-umani skaven-nani elfi-nurgle

I campi sono double face, da una parte una razza dall'altra l'altra

Ci sono pure foto ma dal cell non so come metterle

Core teams will be plastic. Star Players and Special Stuff resin. Initial board is double sided, human and Orc pitches. Dwarf and Skaven coming, Aelves and Nurgle coming.

Six teams (plastic). Themed ball with each team. Resin add ons. D6. Following 3rd ed. Looks great.

No Stormcast. Dwarves have metal ball. Skaven warpstone ball. Rules - if you want - for different ball types.

teams designed to be sports teams, not warriors that just dropped weapons. Definitely an alt. universe separate to AoS.

Star players incoming. Some will return as coaches with the timeline moving on.

Edited by Muten

Chiamo teg e gli chiedo il permesso di ebstemmiare sul forum

1 person likes this