• 0
Capitan Kermit

Dubbi sull'uso di Disturbing Presence

Question

Suppongo sia possibile visto che non è obbligatorio usare le skill ma, è possibile "accendere" e "spegnere" disturbing presence?

Esempio:

Lo Yeti blitza il runner dei dark elf che effettua un passaggio con dump-off.
L'elfo tira un 2 che diventerebbe un 1 applicando disturbing presence (il +1 del quick pass e il -1 della tackle zone dello yeti si annullano) ed otterrei un fumble. Io preferisco che ne venga fuori un passaggio non accurato e non uso disturbing presence. E' possibile?

Mettiamo adesso che l'elfo abbia pass. Io devo dichiarare se uso disturbing presence prima o dopo che lui abbia dichiarato l'uso di Pass?
Nel caso di cui sopra, in cui alla fine all'elfo il fumble andrebbe meglio del passaggio non accurato, la sequenza con cui vengono attivate le skill diventa rilevante.

Mettiamo che l'elfo rerolli il tiro di cui sopra, dopo che io ho dichiarato di non usare disturbing presence. L'elfo tira un 3. A questo punto posso dichiarare di usare disturbing presence oppure ormai non posso visto che si tratta dello stesso tiro?

E infine una cosa che non riguarda Disturbing Presence: posso scegliere di non usare Regenerate?

Edited by Capitan Kermit

Share this post


Link to post
Share on other sites

133 answers to this question

  • 0

La descrizione dell'abilità non prevede un "may" o "can" ma solo un "must", quindi non puoi scegliere di non usarla. L'aura malefica che avvolge il giocatore funziona in automatico e basta (d'altro canto, se funziona anche se il giocatore è Prone o Stunned...). Come Foul Appearence: non puoi scegliere di 'non' essere rivoltante ;)

Stessa cosa per il Regenerate.

Però in tutti i casi puoi sempre 'dimenticarti'  di usare la skill, se l'avversario non se ne accorge...:rolleyes:

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Anche Fend dice che l'avversario non può seguire (senza condizionali), il che non significa che tu debba usare la skill per forza se vuoi che ti segua (ad esempio se ha Frenzy e il secondo blocco gli sarebbe svantaggioso). Su Juggernaut c'è scritto che l'avversario non può usare Stand Firm o Fend, ma tu puoi farglieli usare non usando la skill.

Non riesco a trovare dove dice che non puoi usare Disturbing Presence o Regenerate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Non puoi staccare perché se riguardi i testi delle skill, le abilità che introducono una possibilità hanno sempre una forma lessicale con "may" o "allowed", mentre le altre hanno tutte la versione con l'indicativo senza forme di dubbio o hanno "can" 

Fend ha "may not" non "can not"

Per l'ordine degli skill vale sempre che chi compie l'azione inizia a dichiarare per primo, quindi in questo caso chi effettua il dump-off ti dichiara se usa pass o meno

Edited by gcclaudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Non mi convince più di tanto.

A parte che "Skill use is not mandatory", ci sono diverse skill che non hanno nella descrizione "may" o "allow", ma quelle che devono essere usate per forza (tipo Frenzy) hanno un "must" nella descrizione.

Le skill che non hanno "may" o "allow" nella descrizione (a parte le extraordinary) sono : Big Hand, Claw, Dauntless, Disturbing Presence, Foul Appearance, Frenzy, Guard, Horns, Nerves of Steel, Prehensile Tail, Sneaky Git, Strip Ball e Two Heads. Per quanto riguarda alcune di queste mi torna anche plausibile il mancato utilizzo.

Juggernaut e Fend presentano il "may not" relativo al difensore, ma ad esempio Tackle, che pure ha il "may not" relativo al difensore, specifica che questi non può usare Dodge se l'attaccante sceglie di usare Tackle.

Per quanto riguarda la domanda relativa a Pass, sicuramente non è come dici tu, perchè Pass può rerollare solo un passaggio non accurato o un fumble e io non so se il passaggio è accurato o meno finchè non ho conteggiato tutti i modificatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
2 hours ago, Capitan Kermit said:

Per quanto riguarda la domanda relativa a Pass, sicuramente non è come dici tu, perchè Pass può rerollare solo un passaggio non accurato o un fumble e io non so se il passaggio è accurato o meno finchè non ho conteggiato tutti i modificatori.

Ah si? E di che gioco si sta parlando? :lol::lol::lol:

Anche a me verrebbe da dire che quel "any player must subtract" non consente di "spegnere" la skill però c'è sempre la regola generale che si applica per cui l'uso delle skill è facoltativo. Tra l'altro DP è una Mutation, non Extraordinary quindi a maggior ragione potrebbe essere opzionale. Fa parecchio strano però...

Edited by dajegas

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

L'ordine potrebbe essere : tiro il dado, si decide se usare Disturbing Presence, si decide se usare Pass (un po' come Diving Tackle).

Secondo me una soluzione certa non c'è, non mi affiderei al "Skill use is not mandatory"in quanto Frenzy è "mandatory". La versione corretta potrebbe essere "Skill use is not mandatory, unless specified", ma così non è stato scritto.

Come altro errore è "Only Extraordinary Skills work when a player is Prone or Stunned" in quanto Disturbing Presence (Mutation Skill) funziona anche se si è "Proned or Stunned".

Potrebbero esserci refusi dal LRB4, ma non ce l'ho sottomano per verificare.

In ogni caso temo si debba usare il buon senso ovvero in questi casi più che di abilità si dovrebbe parlare di caratteristiche e queste caratteristiche non si possono spegnere o accendere (come diceva Jugar non puoi spegnere il fatto di essere repellente o puzzolente).

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
30 minutes ago, Kaltenland said:

Secondo me una soluzione certa non c'è, non mi affiderei al "Skill use is not mandatory"in quanto Frenzy è "mandatory". La versione corretta potrebbe essere "Skill use is not mandatory, unless specified", ma così non è stato scritto.

Come altro errore è "Only Extraordinary Skills work when a player is Prone or Stunned" in quanto Disturbing Presence (Mutation Skill) funziona anche se si è "Proned or Stunned".

La regola generale che dice "Skill use is not mandatory" si applica sempre. Ove diversamente specificato nella descrizione della singola skill la regola specifica prevale sulla regola generica. Infatti nella descrizione di Frenzy dice espressamente che non puoi rifiutarti di usarla, così come nella descrizione di DP specifica che funziona anche se il player è Prone o Stunned (se si fosse trattato di una Extraordinary non c'era bisogno di specificarlo).

Non facciamo confusione, quella esistente già basta e avanza ;)

Edited by dajegas

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

No Dajegas, dissento.

Se io scrivo "Skill use is not mandatory" non sottointendo "Tranne dove è diversamente specificato".

Il mio comunque voleva essere solo un esempio di come potrebbero esserci dei refusi del LRB4 (dove c'erano Skills e Trait)

Edited by Kaltenland

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

E chi l'ha detto che è sottinteso?

Qualora due regole si contraddicano prevale sempre la regola più specifica su quella più generica. Anche questa è una regola ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

No è che sono un picio :P è scritto in grassetto e non sottinteso :D

Edited by Kaltenland

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
On 13/3/2016 at 01:27, jugar said:

Però in tutti i casi puoi sempre 'dimenticarti'  di usare la skill, se l'avversario non se ne accorge...:rolleyes:

bricconcello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

E' una discussione che è già capitata in altri contesti, e la soluzione che è stata applicata è che tutte le skill sono opzionali, tranne quelle dove è specificatamente precisato, come nel caso della frenzy con il "Must".

Nel Foul Appearance dice che l'avversario "Must roll a 2+", ma non parla di me che la uso o meno, tant'è che già è capitato scene di questo tipo:

Il nemico blocca il CWarrior di Nurgle e tira i 3 dadi insieme (2 di blocco, 1 di Foul Appearance), non ha RR e fa 1-doppio teschio, e la scelta del Nurgle è: non uso Foul Appearance, quindi mena e fa turnover, nulla da dire...è esatto.

Io meno sulla linea laterale, ho block, mi serve almeno una spinta o dopo volo fuori dal campo, faccio doppio both down e scelgo di non usare block...vado a terra ma almeno dopo non mi fa uscire, è esatto.

Quindi, per come sempre si è interpretato, le skill sono "opzionali", salvo diversa precisazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Per precisare...

Tirare i dadi cosi è sbagliato, sondue tiri separati e si fanno separatamente.

E se non me lo dici prima che metta il d6 nel bussolotto si intende che tu abbia dichiarato l'uso del FA

Fossi il komm vista la scena gli direi bene adesso tiri il d6 per il fa e poi i dadi blocco

Edited by Doa
1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Secondo me disturbing presence non è obbligatoria, puoi scegliere se usarla o meno.

E così vale per tutte le skill mutation a meno che non siano specificate nella skill stessa.

D'altronde con le mutation non ci nasci le puoi acquisire come per le altre skill (ovviamente per i team che possono accedervi).

Con quelle Extraordinary ci nasci (infatti erano le vecchie Racial Charateristic) e quelle te le ciucci.

Per il tiro di dado contemporaneo di FA e blocco non è corretto. Prima tiri il FA l'avversario decide se usarlo o meno e poi procedi con il blocco.

Ogni tiro di dado va tirato separatemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Questione molto interessante: ho chiesto ai luminari delle terre d'Albione che hanno contribuito a scrivere il regolamento. Vi aggiornerò con la risposta ufficiale

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Come tutte le skill, se non diversamente specificato (frenzy), il loro utilizzo è facoltativo. Un giocatore con DP può quindi scegliere di non usarla, per quanto ciò risulti assurdo da un punto di vista del realismo (un giocatore che smette di puzzare volontariamente per un turno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Grazie Beppe...e stra-concordo sul tiro di dado non multiplo, come anche per chi tira i dadi di "Root" e "Blocco" per l'albero, è sbagliato e io personalmente lo segnalo a chi lo fa.

A mio avviso i tiri di dado "doppi" concessi sono altri, come fare una dodge con dodge (cosciente che non ne farò altre in quell'azione), catch, sure hands etc...

Personalmente (anche se è un altro argomento) a me non dà fastidio chi in quel caso tira 2 dadi, e io vorrei poterlo fare sempre, anche se mi è capitato (di rado) che mi chiedessero di non farlo per motivi che personalmente non capisco...e ai quali rispondo: perchè se faccio un blocco a 2 dadi invece posso tirarne 2? Cosa cambia?

Mah...misteri...grazie Beppe per il chiarimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
1 hour ago, Jump said:

A mio avviso i tiri di dado "doppi" concessi sono altri, come fare una dodge con dodge (cosciente che non ne farò altre in quell'azione), catch, sure hands etc...

Personalmente (anche se è un altro argomento) a me non dà fastidio chi in quel caso tira 2 dadi, e io vorrei poterlo fare sempre, anche se mi è capitato (di rado) che mi chiedessero di non farlo per motivi che personalmente non capisco...e ai quali rispondo: perchè se faccio un blocco a 2 dadi invece posso tirarne 2? Cosa cambia?

Mah...misteri...grazie Beppe per il chiarimento

OT: E se superi il tiro con tutti e due i dadi hai usato il rr di abilità per quel movimento? Finché non finisci di muovere il pezzo, per me puoi cambiare idea e decidere di fare altri dodge?
Per altre azioni che invece puoi fare al massimo una volta (vedi raccogliere palla o pass o catch con nessun giocatore a contatto) effettivamente non cambia nulla. Ma stiamo andando troppo ot

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
25 minutes ago, sedobren gocce said:

OT: E se superi il tiro con tutti e due i dadi hai usato il rr di abilità per quel movimento? Finché non finisci di muovere il pezzo, per me puoi cambiare idea e decidere di fare altri dodge

Se tiri due dadi per fare un dodge con Dodge o un go for it con Sure Feet la skill relativa si considera usata indipendentemente dal risultato dei dadi. Puoi fare un secondo dodge o go4it con quel giocatore ma per rerollarli devi usare il rr di squadra (se ancora possibile). Personalmente è un modo di giocare che non mi piace ma sono gusti.

Discorso diverso è per chi tira Take Root / Bone Head / FA / ecc. ecc. insieme ai dadi da blocco. Sono tiri diversi che non vanno fatti contemporaneamente: chi di dovere (leggasi Komm. di lega o organizzatore di torneo che sia) dovrebbe prendere provvedimenti.

</OT>

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Queste sono solo alcune delle questioni che si risolvono TIRANDO I DADI COME E' SCRITTO SUL REGOLAMENTO invece di inventarsi CAGATE perchè tanto statisticamente è uguale.

Dajegas, anche il tiro e il suo RR (dodge sure/feet) sono tiri che non vanno fatti contemporaneamente.

Perchè? Perchè sul regolamento è scritto così.

Se il tuo avversario te lo concede tutto ok, ma se non te lo concede ha ragione al 100%.

Passare AV 9 è una possibilità su 6 (6 risultati su 36), però scommetto che se io tiro le armature di orchi e nani con un dado solo dicendo che passo col 6, qualcuno ha qualcosa da ridire. Eppure è più veloce e statisticamente uguale.

Edited by Rolex

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
4 ore fa, beppe said:

Come tutte le skill, se non diversamente specificato (frenzy), il loro utilizzo è facoltativo. Un giocatore con DP può quindi scegliere di non usarla, per quanto ciò risulti assurdo da un punto di vista del realismo (un giocatore che smette di puzzare volontariamente per un turno)

Questo significa che se voglio non uso Bone Head?

:lol:

 

Spero che il buonsenso regni sovrano a prescindere :)

 

edit: c'è da dire che se il buonsenso regna sovrano... anche DP diventa "usala e zitto"

Edited by Jamsus

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Tutti i negatrait anno usano la parola "must" (o sinonimi) riferita al pezzo con la skill.

Quindi sono obbligatori.

Edited by Rolex

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Quindi un bel CW di Nurgle può diventare uno strafigo eliminando DP a suo piacimento sbattendo gli occhi stile Bambi o mandando bacini all'avversario? Che stronzata...

Esiste il buon senso e poi le regole ad cazzum...

E comunque se vogliamo fare i cavillosi nella descrizione della skill ci sta un must subract

 

Disturbing Presence (Mutation)

This player's presence is very disturbing, whether it is caused by a massive cloud of flies, sprays of soporific musk, an aura of random chaos or intense cold, or a pheromone that causes fear and panic. Regardless of the nature of this mutation, any player must subtract 1 from the D6 when they pass, intercept or catch for each opposing player with Disturbing Presence that is within three squares of them, even if the Disturbing Presence player is Prone or Stunned.

Quindi puoi anche spegnerla ma fai sempre schifo ai maiali ergo gli effetti li subisci.

Un porco puoi anche coprirlo di profumo ma il risultato non cambia.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Siamo alla follia pura.

Una skill che funzione con un giocatore stunned può non essere utilizzata...

 

Questa è una tra le tante cose che richiederebbero una riscrittura del regolamento (al pari per esempio del Diving catch)

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Ma infatti, il buon senso prevederebbe di...

Ma la NAF risponde di no?

Come ci comportiamo, ordunque?

 

Edit: lungi da me approfittare della poca chiarezza linguistica, è più per tutelarci contro chi lo fa

Edited by Jamsus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.