• 0
Sign in to follow this  
Followers 0
Jamsus

Euroskaven 1100 + 5 Normali, Roster E Gioco

Question

Salve cari,

sto valutando un po' di squadre con le quali iniziare ad allenarmi su questo regolamento e tra Elfi Altissimi e Elfi Proissimi ho voluto infilarci anche gli Skaven, perché comunque sono stata la vera prima razza con la quale ho iniziato a far tornei (dopo i Norse ma perché avevo solo loro :lol:).

Sono un paio d'anni almeno che non gli riprendo in mano (come diceva cicciolina) e dunque mi trovo un po' spaesato.

1100 con 5 normali.

Rattogre

Thrower - Leader

Stormvermin - Mighty Blow

Stormvermin - Mighty Blow

Gutter Runner - Strip Ball

Gutter Runner - Wrestle

Gutter Runner

Gutter Runner

Lineman

Lineman

Lineman

Lineman

Lineman

1 RR

1 Apotecario

Questo era il roster che mi sovveniva più alla mente. 2 Mighty con Block, il topone "scalzognudo", possibilità concreta di fallare e panchina giusta. Corto sui reroll (1 + Leader), ma con un insipido Sure Hands che probabilmente raccoglierà.

Avete da dire la vostra anche voi?

Vi faccio schifo?

Bene, non ho finito quì. Volevo chiedere qualche delucidazione su "come gioco gli Skaven contro chi?"

Al mondiale mi sono abituato a giocare sopratutto nella fase difensiva gli High Elves farciti di dodge... ma con gli Skaven la situazione rimane comunque un po' diversa. Qui si dodgia al 3+ con la maggior parte dei pezzi.

Farò quindi domande mirate.

1) Con squadre senza tackle, espongo le due gutter "nude" in fase difensiva in modo così da poter dodgiare via al 2+ ripetibile per rifare le colonnine\reimpostare la difesa oppure meglio esporre sempre le linee?

2) Con squadre con tackle e buon movimento, espongo sempre le gutter "nude" perché comunque alla peggio vanno via al 2+ o si espone le linee?

3) Con squadre con tackle ma lente, stessa domanda di prima?

4) Il topone senza block, vale la pena esporlo in attacco per fare un violento blocco a 3 dadi\2 dadi di primo turno? Se si \ no con chi e con cosa?

5) Come impostereste la fase difensiva contro squadre lente\normali\veloci? Quanto incolonnare, quando appoggiare tutto? Ma con gli Skaven, si appoggia tutto a un certo punto?

6) Fallare. Se si da quando, dal 1° turno? al 30% circa te ne vai... o si aspetta l'occasione giusta?

7) Gestire la fase d'attacco. Cercare un buco e far passare 1\2 gutter o cercare di portare avanti un po' di gabbietta o attaccare le fasce? Contro chi fare così?

Per ora questi sono solo i fugaci dubbi, so che non sono pochi e potrebbero rimanere qui appesi, ma anche se mi dite la vostra solo su qualcuno, farete contento un redattore di Go For It...

:-p

saluti e grazie!

8 answers to this question

• 0

Ti dico quello che penso anche se gioco a bloodbowl da un anno e mezzo quindi sono un niubbo. Quest’anno ho fatto quasi cinquanta partite NAF con i topi in vista del mondiale e probabilmente altrettante come allenamento quindi un’idea me la sono fatta.

Il Roster che hai postato è quello più utilizzato. Io mi sono trovato molto bene con un roster a 12 pezzi e un re-roll in più. Le linee dei topi sono carne da macello e credo che un re-roll valga molto di più. Tanto quando capita la partita in cui ti cancellano non sarà quella linea a salvarti.

Tra l’altro se dai il leader sei costretto a giocare il thrower anche in difesa e quindi devi proteggerlo difendendo che con i topi non è cosa agevole: spesso vai in inferiorità numerica e hai molti altri pezzi da proteggere (Topone, Stormvermin e gutter con strip ball).

Discorso skill: secondo me i topi senza doppio sono sub-ottimali e li abbandonerò in favore credo degli Orchi in vista tilean team cup e triple skull. Non avere block sul topone azzoppa la squadra. A TV1000 giocherei senza ma a 1100 non credo si possa davvero fare. Volendo proprio giocare skaven gli darei juggernaut per poter almeno blitzare tranquillo.

Mighty e Tackle ai due stormvermin. Vedo spessissimo dare il doppio mighty ma onestamente non ne capisco la ragione. A parte per i blocchi in scrimmage non si riesce mai ad usarli entrambi quindi preferisco la doppia opzione.

Strip ball ad un Gutter e Wrestle ad una linea per chiudere.

Per rispondere alle domande 1,2,3 io credo che si debba sempre esporre i gutter e usarli per difendere il resto della squadra. In ogni caso non riusciresti mai a nasconderli tutti quindi è meglio essere sicuro di poter usare topone e blitzer dove e come preferisci. Almeno i gutter non sono marcabili (bestia di nurgle a parte).

4) Metterlo in scrimmage è un buon modo per esporlo e contro le squadre pesanti non lo farei mai, perché poi ho finito di muoverlo. So che si mette per massimizzare i mighty blow ma io voglio che sia libero di andare dove fa comodo a me e non che resti marcato in un mischione a centrocampo.. anche perchè di solito poi muore avendo av8.

5) Difendere a piloncini con gli skaven mi lascia molti dubbi. L’avversario Blitza un gutter e marca i pezzi dietro e poi si inizia con tiri al 3 non ripetibili, blocchi a un dado e altre porcherie. Le opzioni secondo me sono: aggredire la palla nei primi due turni prima che si ingabbi oppure cercare di dividergli la squadra in due per almeno forzarlo ad entrare in fretta(agli skaven due turni bastano e avanzano). Opzione 3: il topone blitza un angolo della gabbia e si appoggia al portatore e poi si marca tutto. Mediamente 3 o 4 topi vanno al cimitero in questo modo, quindi meglio nel secondo tempo.

6) Non ritengo il fallo performante.E’ più probabile che esca il pezzo che fa il fallo di quello che lo subisce. Ricorrerei al fallo solo se c’è assoluto bisogno che un pezzo non si rialzi il turno seguente.. o se c’è un wardancer a terra

7) Tenere palla in fondo o avanzare ingabbiato secondo me dipende da come difende il tuo avversario e da che razza usa. Io solitamente nel mio primo turno raccolgo palla con lo strip ball e mi piazzo fuori portata; poi decido come procedere a seconda di come reagisce il mio avversario. Trovo sempre molto utile far passare 1 o 2 gutter dietro la difesa (ovviamente se ci si riesce senza rischi) perché il mio avversario dovrà decidere se ignorarli o se sparpagliare i suoi pupazzetti per il campo.. e nessuno corre come uno skaven.

Contro squadre molto lente ed avversario non molto sveglio puoi provare ad indietreggiare e vedere se ha voglia di avanzare. E’ sempre bello quando un nano decide di camminare 3 o 4 caselle nella tua meta-campo. Sfortunatamente non succede con i giocatori che sanno cosa fanno.

Il mio primo consiglio è non portare mai palla con il thrower a meno di strip ball dall’altra parte. Hai 4 pezzi ad ag4, Mv9 e dodge che sono immarcabili e ti permettono di uscire da quasi ogni situazione… non dare la palla ad un tizio che finirà per essere impantanato di sicuro.

Questa è la mia opinione

1 person likes this

• 0

Il roster così come lo hai messo tu, è un classico. Le varianti, per avere 2 reroll di squadra sono o 12 pezzi o 13 con un blitzer.

per le domande 1, 2 e 3, la mia risposta è che davanti ci vanno sempre i gutter, sono loro che difendono la sqadra, non il contrario (semicit.). Il motivo è semplice, se fai la difesa binata con davanti le linee e il tuo avversario si appoggia ti ritrovi a fare 4 dodge al 3 secchi per turno. se metti i gutter se va bene sono tutti tiri binati se va male sono al 2 secco (tipo contro nani) che meglio che al 3. Poi considera che se l'avversario ha tackle, che tu abbia dodge o meno non cambia nulla (ti butta giù con 3 facce su 6) e il tuo AV è comunque 7 per chiunque, quindi ti apre e ti manda in KO tanto uguale. L'unica cosa che cambia sono i dodge che farai nel tuo turno. Poi se ti butta fuori un pezzo a turno sei nella merda in ogni caso.

Il Topone! con Block o senza è sempre inaffidabile. Se blocchi o blitzi, è l'ultimo pezzo da usare e il blitz decisivo lo fai con lui solo se è l'ultima speranza. In attacco fa da boa per i cambi di fronte della gabbia, quindi prima cosa lo provi a muovere al 4 e poi decidi cosa fare. Se mandi due gutter dall'altra parte del campo da soli li mandi a morire, non sei con i proelf. Quindi gabbia da subito. 2/3 turni a fare destra e sinistra per allargargli la difesa e poi ti infili.

In difesa in genere i primi turni provi a mandare su 3/4 pezzi a pressare la palla e provare a rubarla, poi torni a difendere. Come difendere dipende, te lo insegna l'esperienza. A volte è meglio la binata a volte è meglio appoggiarsi (non con tutto). Il fine della difesa è limitare il movimento della gabbia avversaria. A volte serve appogiarsi su un lato di essa per rendergli difficile nel suo turno riformarla, a volte appoggiarsi è un suicidio.

Per quanto riguarda i falli non so, c'è chi è bravo a gestire la difesa facendo il fallo sistematico, io no se mi dedico a fallare poi mi ritrovo con la difesa schierata male, quindi io mi concentro sulla palla. Poi a 1100 sono tutti abbastanza lunghi come panchina quindi si falla solo chi deve morire (male) a tutti i costi tipo wardancer o positional chiave.

Per le skill dipende molto dal tuo gioco. Se ti appoggi spesso forse due MB servono (ai modiali molti hanno dato Guard in combo a MB o addirittura doppia), se fai un blitz a turno forse è meglio se dai un Tackle che ti salva contro i match che si patiscono come Elfi in genere (a parte gli High ;)), con Undead per mirare i ghoul e nel mirror ti aiuta molto.

Se la si usa bene anche kick è una buona skill che in combo con strip ball è fastidiosa, altrimenti è buttata.

L'unica cosa che mi rimane da dirti è, provali e cerca di capire quale stile di gioco hai. Io per arrivare a fare qualche risultato buono ho provato molte conformazioni diverse, a volte anche sucando tantissimo, poi ho trovato la mia quadra e ai mondiali sono rimasto soddisfatto del mio sporco 5-1-3 dove ho perso contro Undead e 2 Necro che mi hanno spazzato via dal campo.

• 0

Per mol ti versi , è già stato scritto tutto. 

Io Uso uno schema difensivo diverso, un ibrido tra i piloncini e una difesa aggressiva.
Ciò che è da capire in difesa è il "timing" : i topi non hanno la forza fisica dalla loro e devono usare dei trick per impensierire il portatore. Considerando le squadre lente, l'idea di impensierire il retrogabbia è buono perchè toglie movimento e preoccupa: questo può rallentare l'incedere, per cui l'avversario si sfilaccia e diventa attaccabile al sesto - settimo turno. Intralciarlo è spesso meglio che saltarci addosso, se non ci vuoi rimettere la squadra. 
i piloncini posso esssere una soluzione buona se ibridata con una difesa più centrale: mi spiego.. 
Fare i piloncini e basta non ferma proprio nessuno. I topi non sono elfi. E muoiono peggio di solito. Chiudere il centro rimpolpando le fila e aspettare che l'avversario si sbilanci è spesso utile, perchè a quel punto gli si chiude la porta in faccia. 
Il topone solo è sempre malmesso. Meglio accompagnato. Basta che l'avversario gli dia un lineman e perde tutta la sua forza. Quindi mettiti in modo da poter picchiare via chi si appoggia a lui, e farlo ripartire. 
Lanciarlo da solo a fare le imprese lo condanna a morte e inoltre l'avversario battezza il lato e lo elude. Yena nel suo playbook esprime il concetto benissimo: il topone deve aspettare e piazzare la zampata (e la coda) dove serve. Ragione per cui io lo schiero in mezzo con di fianco altri pezzi.
Le skill sono state dette benissimo da tutti e concordo: il doppio mighty non mi è mai piaciuto ,e mi sono trovato benissimo con Mighty/tackle. Configurazione ottimale per il mondiale.
Sono convinto che i topi possano giocare con 2 soli RR, per cui 13 pezzi e medico sono la mia scelta. 12 pezzi non è malvagio, ma vi assicuro che al mondiale e anche ai tornei precedenti non ho mai iniziato il secondo tempo in 10, tranne una volta. 13 e medico significa 14 , non tante squadre si possono permettere un roster cosi lungo. 
Il lanciatore è un positional controverso : non sono convinto sia da snobbare cosi tanto. contro molte squadre si rivela utile : altri topi, wood, liz ,dark..
Le tattiche sono due : o porti palla col gutter che si becca il colpo e poi passa il lanciatire a raccogliere la palla persa, oppure il contrario.

Fatto sta che sure hands e pass, e il reroll in dote per me valgono il prezzo del suo cartellino.

Ho provato tanto anche il roster monoblitzer : bello , funzionale , ma mooolto meno cattivo.

Preferisco un reroll in meno ,e un blocker in più , armato di tackle. 

il topone non lo skillerei : farci affidamento spesso porta a incazzature e sconfitte. Juggernaut francamente non mi ispira molto: la usi poco e hai di meglio da dare ai tuoi topini... 
Poi aggiungerò qualcosa ,ma per ora eè tutto ciò che mi viene in mente !

1 person likes this

• 0

Secondo me i topi funzionano in tanti modi, un blitzer, due blitzer, in 12, in 13, con il lanciatore, senza.

Insomma vanno bene in tanti modi, l'importante è avere un piano di gioco e di come farli girare (so che sembra scontato, ma non lo è).

Il roster che hai postato tu per esempio te lo sconsiglierei all'inizio. E' molto più complesso di come appare soprattutto perché devi gestire i rr in modo maniacale.

Per quanto mi riguarda

- se porto 2 blitzer gli do mb, altrimenti me ne basta 1 (sempre con mb)

- la palla la porta sempre il lanciatore, a meno che debba scaricarla

- se non sono nella merda (leggi sotto di pezzi e non sapere da che parte girarmi) non mando pantegane al di là, tanto sono carne morta

- falli...mah...non sono proprio un amante, non da subito quantomeno, aspetterei di vedere come si mette

- argomento gutter, fino a che le hai esponile in difesa, ma quando ne hai solo più 2 le devi difendere

- in difesa non parto con una schema fisso, mi adeguo a quello che capita (per esempio in scrimmage) e cosa vuole fare l'avversario

1 person likes this

• 0

Ragazzi vorrei scrivere un articolo di GoForIt su tutti voi per ringraziarvi (alcuni già cel'hanno, altri l'avranno prima o poi :-p)

Grazie per i molteplici punti di vista, ognuno giusto, ognuno interessante (altra riprova che a questo giochino non esiste una voce sola che vada bene, visto che nell'arco delle nove partite - avversario\razza permettendo, in molti possono dire la loro!) e ognuno ha contribuito ad ampliare la mia visione del "Theorybowl" visto che per motivi di lavoro non sempre potrò fare Practicebowl!

Domani in giornata mi rileggerò per bene ogni singola riga per entrare in quella forma mentis toposa che ho lasciato indietro a due anni fa ;)

Altri pareri o aggiunte intanto sono ben accetti!

Grazie ancora a tutti

• 0

Ricorda : a parte la velocità, sono tra i migliori team che fanno :

1- Elastico (finta in avanti e torno poi indietro)
2- Shotgun (parto dalla mia TD zone, hand-off, e lancio nella TD zone avversaria)

3- mordi e fuggi (picchia , supporta e scappa)

Se sei capace di giocare bene queste fasi, sei a buon punto.

P.S. i falli... Capitolo importante. Fino ad oggi non ho mai amato farli. Da questa WC ho cambiato idea perchè mi hanno risolto almeno 2 partite (e me ne avrebbero risolto una terza se non fossi stato un cretino io).
Se puoi farli senza troppi problemi ti assicuro che si devono fare.
Niente è più gustoso di un Wardancer preso a calci, ma non solo.. La streghina dei dark, ma non solo.. A suon di falli ho massacrato 3 scinchi, e ridotto un Lizard in 6 sauri più il krokko.. Porta palla adesso, se ti riesce!
Oppure nel mirror, sul topone. Perchè si solito nel mirror avere il Topone in più sbilnacia tanto e falli e mandi KO quello avversario è tanta roba.

Si possono fare mille esempi ma , come tutte le tattiche va pianificata a tavolino e tirata fuori come opzione ragionevole.

Le mie 0,7645 rupie. 

Edited by Franz
1 person likes this

• 0

Secondo me i topi funzionano in tanti modi, un blitzer, due blitzer, in 12, in 13, con il lanciatore, senza.

Insomma vanno bene in tanti modi, l'importante è avere un piano di gioco e di come farli girare (so che sembra scontato, ma non lo è).

Il roster che hai postato tu per esempio te lo sconsiglierei all'inizio. E' molto più complesso di come appare soprattutto perché devi gestire i rr in modo maniacale.

Per quanto mi riguarda

- se porto 2 blitzer gli do mb, altrimenti me ne basta 1 (sempre con mb)

- la palla la porta sempre il lanciatore, a meno che debba scaricarla

- se non sono nella merda (leggi sotto di pezzi e non sapere da che parte girarmi) non mando pantegane al di là, tanto sono carne morta

- falli...mah...non sono proprio un amante, non da subito quantomeno, aspetterei di vedere come si mette

- argomento gutter, fino a che le hai esponile in difesa, ma quando ne hai solo più 2 le devi difendere

- in difesa non parto con una schema fisso, mi adeguo a quello che capita (per esempio in scrimmage) e cosa vuole fare l'avversario

Hai il mio identico punto di vista.

• 0

Cultura rattesca a bestia in questo topic ragazzi...

Onestamente vedo che il mio limite è la pratica, quindi cercherò di darmi da fare sotto questo aspetto. Per il resto mi piace il fatto che come "squadra" non siano interpretabili in un solo modo ma abbiano molte... molte varianti interessanti!

In questi giorni vedrò di provarne qualcuna.

PS: Se vi viene in mente altro... aggiungete!