• 0
Sign in to follow this  
Followers 0
Yena

Assassino

Question

assassino si o assassino no? ovviamente si o no sarebbe troppo facile. esigo anche spiegazioni :D

42 answers to this question

• 0

dipende, lega/torneo/TR

di base direi di no, si mangia RR come se piovesse e ha un mirino fastidioso per un pezzo ad av 7

• 0

parlo di tornei a tr 1005 o 1100, visto che a tr 1000 i dark hanno poche cose da dire. per le leghe è un discorso impossibile a farsi visto che hanno troppe tipologie diverse

• 0

personalmente parlo per il roster provato a Roma (colosseum) (105 TR + 140k di skill)

l'assassino ha fatto poco e niente, anche dato ill basso numero di avversari ad av bassa.

mi si e' mangiato una skill (dodge) che poteva essere comodamente assegnata a qualcuno d'altro.

l'offensivita' e' stata quindi bassa e personalmente a 105 non credo lo rimetterei.

se proprio dovessi pensare di inserirlo in un roster a 105 sarebbe solo dandogli leap (come fece il DOC) in modo da assumere quantomento una funzione "spauracchio" non male.

a 110 probabilmente lo metterei ma solo perche' ee' uno spreco non mettere un positional, ma non ho mai fatto i conti di cosa c'entra con quel TR

• 0

Personalmente la penso così..

l'assassino è uno spauracchio di poco conto... (salvo in mano a certi individui che fanno 100% di av rotte ed il 50% di ko/cas su 4 tiri)... mangia le skill e cmq deve essere protetto...

considerate che: ha movimento medio, av bassa e costa tanto...

le opzioni sono:

1 - il grande spauracchio: affaffinno con leap (110k)

sapere di avere la possibilità di suicidarlo anche su leap..è molto allettante. ne terrei conto come scelta.... :glare:

2 - il sayan di 2ndo livello: affaffino con dodge (110k)

sulla carta sopravvive di più tenendo le dovute distanze dai tacklatackla... sulla carta è buono...e sul campo?.. in media mi è durato 3/4turni in più rispetto al solito...

3 - il portatore bastardo: affaffino con sure hands (110k)

si elimina il Runner dal "pollo"...brrrrrrrrr...(brivido)... e lo uso come portatore di palla... xkè?..tanto lo devi coprire così lo fai x qualcosa... speri che non cada se lo bloccano al max rallenti un turno per provare ad uccidere l'avversario facendogli il solletico con la potentissima piuma cotello!!!!

4 - affaffino: solo e senza skill

grande dilemma... s potrebbe fare ma a questo punto gioca in 10 che è meglio.

concludendo....

ritengo più produttivo il runner, per costo e utilità di gioco.

oltre a portare il pallone o recuperarlo...non impegno altri pezzi nel farlo. i line ti servono come carnazza da macello.. zoccole e travoni per violentare gl'avversari... se hai il runner...puoi fare altre cose..

l'assassino sulla carta dice che ha circa il 40% circa di rompere un'armatura 8; che è il medio valore di av nel gioco; se al posto di shadowing (la gente ti corga non dodgia via) avesse di base un side step o un dodge... sarebbe un pochetto più utile.....

io lo escludo a priori dal "pollo"

saluti

MaD!

• 0

fondamentalmente sono d'accordo con Mad

• 0

la grande verità del guru xavi è stata che se hai l' assassino (o meglio 2) l' avversario ti secca prima quelli delle streghe e dei blitzer. contento lui contenti tutti. per lo shadowing non sono daccordo con voi.. invece serve, ovviamente messo dove e quando l' altro non può fare nulla sennon dogiare.

diciamo che in certi roster lo metterei visto che avanzano 20K se prendo un lineman... ma poi giocare in 11 con solo 3 lineman non è il massimo della vita. il fatto è che non si deve avere paura di usarlo per poi vedrselo buttare fuori.. in effetti non usarlo è peggio di non averlo.

• 0

guarda, 2 assassini nn c'entrano, ti bruci RR e runner, quindi non so Xavi come ragiona ma nella mia ottica nn ci sta.

shadowing serve.. pero' funziona poco (a Roma l'ho usata 3 volte... avesse funzionato 1).

se ti avanzano 20k l'assassino ci sta.. ma ti avanzano? secondo me no

• 0

GUARDA USARE 180K COME BERSAGLIO MOBILE E RINUNCIARE UN RR...

sinceramente non fa per me....

poi vedendo i tiri di D6 di Xavi.... lui può farlo

...è talmente raro utilizzare shadowing..xò ti do ragione.. potrebbe anche tornare utile 1 o 2 volte...

..ma se devi usare dei bersagli... allora xkè non metti 2 runner?

uno con leader ed uno con dodge o nos?

• 0

d'accordissimo con Mad

shadowing e' raro (usato 3 volte in un torneo di 2 gg... fai tu).

l'assassino e' un bersaglio se porta palla, se nn la porta e' difficile che lo caghi molto, vuoi mettere una bella streghetta?

• 0

Xavi ha giocato con 2 assassini con multiple block e 3 blitzer all' IO lo scorso anno.

mi ha detto però che nel prossimo roster metterà solo 1 assassino e 4 blitzer... perchè non è fondamentale il vantaggio che porta l'assassino

personalmente, penso che con un assassino come safety puoi risparmiarti il tackle in squadra...

• 0

i runner non vanno bene come bersagli perchè nessuno li reputa pericolosi e nessuno li caga !!!!! chiaro il concetto?????

che xavi dica panzanate è cosa certa... solo che gli funzionano, è questo il bello.

• 0
i runner non vanno bene come bersagli perchè nessuno li reputa pericolosi e nessuno li caga !!!!! chiaro il concetto?????

che xavi dica panzanate è cosa certa... solo che gli funzionano, è questo il bello.

...lo dici tu il perchè sono pericolosi con le tue stesse parole...

• 0

giusta osservazione. ne mettero 6 nel mio roster, a costo di infrangere il regolamento. :D

• 0

Io direi che 1 assassino ci vuole.. il runner fa cagare e l'assassino,oltre ad essere un bersaglio,ha sempre quella possibilità in più di accoltellare... alla fine ha pure AG4,non vedo perchè dovrebbe sprecare reroll

• 0
personalmente, penso che con un assassino come safety puoi risparmiarti il tackle in squadra...

sottoscriverei se potesse rirollare il tiro armatura...

• 0
il runner fa cagare

il runner farà pure cagare, ma è l'unico pezzo che può prendere le abilità di pass. E se hai mai portato i dark elf a un torneo ti sarai già reso conto da solo di cosa significa.

l'assassino,oltre ad essere un bersaglio,ha sempre quella possibilità in più di accoltellare...

...se rimane in piedi...a meno che tu non decida di sprecare un blitz salvo poi essere a contatto con un pezzo se non passi l'armatura, e comunque compromettendoti in buona parte un turno, sia esso offensivo o difensivo.

alla fine ha pure AG4,non vedo perchè dovrebbe sprecare reroll

lo dico sempre anche io...prima di snocciolare un 1...

Per quanto riguarda la mia esperienza: io ormai l'ho provato in tutte le salse. Con dodge sopravvive un pò di più, ma non esageriamo. Con leap non lo teme nessuno, anzi pensano a pestartelo ancora prima. Con multiple block te lo pestano sicuro a 2 dadi, fate un pò voi.

Il discorso è che potenzialmente sarebbe un pezzo utilissimo, perchè hai circa il 40% di probabilità di toglierti dalle palle un avversario, almeno per un turno. in pratica però sei sempre costretto a tenerlo a contatto, il che significa che tutti i turni vola in terra. Rimane solo da sprecare un blitz, che comunque ti produce una stabbata e niente di più, visto che dopo sei daccapo: non ti puoi più muovere e ti arrivano delle pigne in testa.

Io lo metterei in roster solo se mi avanzano i famosi 20k che separano il suo costo da un lineman qualunque, quindi a 1050k...a 1100k conviene giocare con la riserva o con 3 blitzer, apo e rr in più come ha fatto doc a marano.

Se proprio uno vuol giocare l'assassino a tutti i costi suggerisco di dargli dodge per farlo sopravvivere, oppure multiple block e mandarlo a blitzare i 2 in fascia al primo turno. Con un pò di culo ti crei un bel buco.

In sostanza l'assassino è un pezzo che funziona, ma solo in casi di palese culo tuo e concomitante sfiga dell'avversario. Mia personalissima opinione: a bloodbowl prima di tutto preferisco affidarmi alle cose che posso controllare, e non a una serie di dadi fortunati.

YO!

• 0

Tra l'altro devi fare delle azioni mirate con l'assasino e prima di farle è un pezzo in più che devi coprire.

• 0
Io direi che 1 assassino ci vuole.. il runner fa cagare e l'assassino,oltre ad essere un bersaglio,ha sempre quella possibilità in più di accoltellare... alla fine ha pure AG4,non vedo perchè dovrebbe sprecare reroll

il runner fara cagare ma in un torneo come quello di roma lo meti per avere 7 skil e dargli leader(senno si puo sempre giocare con 1 rr eh!?)

se si gioca con 4+2 è un altro discorso, per quanto riguarda l'assassino lo metterei, ma sinceramente lo lascerei nudo(preferisco i 5/6 blodger) o al max multiple block ma queste sono fantasie mie(andare a tirare 3 stabbate è parecchio difficile....)

• 0

Non ho grossa esperienza di assassini... nè di dark elves, ma siccome sono uno scassamarroni, allora voglio dire la mia... ;) ;) ;)

Se si decide di metterlo in Roster ha per me due skill molto diversi, ma alternativamente utili contro determinate squadre.

Contro squadre veloci e a bassa AV (Skaven, Wood Elves, Amazzoni e ci metto anche i Norse) lo Stab è una manna... atterrare un Gutter, un Catcher WE Blodger non è affatto banale... nemmeno a tre dadi...

con lo Stab... 15/36 è una probabilità parecchio comoda.

In questo caso allora lo skill ideale è il Leap di cui dicevate prima. Con Leap arriva ovunque (prendendo i suoi rischi ovviamente).

Contro squadre lente e pesanti (Nani, Orchi) si può utilizzare tatticamente lo Shadowing... mettere una TZ e marcare un pezzo chiave come può essere un Blitzer Orco o un Runner Nano può dare fastidio.

Non necessariamente il portatore di palla, anzi preferenzialmente un giocatore di copertura. In quest'ottica mi sento di proporre Side Step o Dodge come Skill. Il tuo pezzo si smarca quando vuole al 2+, il suo deve fare 3-4 Dodge in fila (dadi permettendo)... mica da ridere... a quel punto tieni inchiodato un pezzo chiave a fare blocchi, possibilmente ad un dado, altrimenti tenendo fermi due pezzi per un turno. In alcune occasioni può risultare comodo.

Certo la mortalità in questo secondo caso si alza di parecchio, ma comunque contro le squadre pesanti gli preferirei di gran lunga un Lineman in più.

Ultima nota a riguardo alle squadre miste (umani, Non-Morti, Lizardmen) in questi casi chiaramente va usato come cacciatore dei pezzi agili dell' avversario, che hanno tutti AV7 e quasi sicuramente saranno Blodgers.

In definitiva direi Assassino si... ma con giudizio

Non è un pezzo che risolve partite, ma è un pezzo che costringe l'avversario a pensare.

Contro certi avversari potrebbe essere annullato, ma comunque è secondo me una risorsa in più per un allenatore che voglia creare situazioni fuori da certi schemi classici

Edited by Yashin

• 0

mettiti nei panni del giocatore orco, o nano in questione: un pezzo ad armatura 7 ti viene a contatto, cosa fai? DODGI?!?!?!?!? :huh:

• 0

Io l'assassino in lega lo uso tantissimo. Impagabile contro i furbetti (catcher, gutter etc.), rischiosissimo contro i picchioni.

Ma è un AG4 che non fa mai turnover quando blocca.

Certo, spesso bisogna pregare affinché viva abbastanza per raccontarlo, ma ne vale la pena.

• 0
Io l'assassino in lega lo uso tantissimo. Impagabile contro i furbetti (catcher, gutter etc.), rischiosissimo contro i picchioni.

Certo, spesso bisogna pregare affinché viva abbastanza per raccontarlo, ma ne vale la pena.

...posso capire che in lega abbia molte possibilità.......

5td ed 1 cmp ed ha già block e dodge.......

ma stiamo parlando di lega.....

ma in torneo?...devi spendere punti e skill che tornano più utili nell'economia; già scarsa; della squadra...

la skill che dai a lui per farlo vivere qualche turno in più... è sicuramente molto più utile su qualsiasi altro membro del team che hai in squadra

• 0

tu hai piu deretano che anima......

l'unio picchione che hai affrntato(nani) ha preso piu cas di te! :lol:

• 0

c'è da dire che per tirare giù i blodgers userei anzi le streghe che l' assassino... per provare a fare male quella con block se l' altro ne è privo, quando serve solo buttare a terra ecco che parte la stregaccia con wrestle. con frenzy usato come surrogato di tackle. potendo decidere se usare il blitz con assassino o con strega propendo per la seconda nella maggior parte dei casi.

• 0
c'è da dire che per tirare giù i blodgers userei anzi le streghe che l' assassino... per provare a fare male quella con block se l' altro ne è privo, quando serve solo buttare a terra ecco che parte la stregaccia con wrestle. con frenzy usato come surrogato di tackle. potendo decidere se usare il blitz con assassino o con strega propendo per la seconda nella maggior parte dei casi.

Statisticamente l'assassino tira giù il pezzo con Blodge con 15/36 = 41.7% e lo rompe per un turno almeno...

La strega con wrestle lo stende con Pow/Block e Flash... cioè con 20/36 + 16/36*20/36 = 80% circa... solo che tiri l'armatura solo sul 50% dei casi, per cui è equivalente all'assassino quando devi far male...

Quando invece devi togliere il pallone o ridurre il movimento... allora Frenzy+wrestle tutta la vita !!!

perciò la tua considerazione dettata dall'esperienza è suffragata dalla fredda statistica :D :D :D

Discorso chiuso... sono d'accordo con la Yena.

@Parmeg... Non credo di essere uno dei più esperti di tornei, quindi mi rimetto alla tua perplessità ... personalmente ho visto tanti Dodge con i Blitzer Orchi e con i Runner Nani, in fondo hai sempre un 66% (eventualmente RRabile) che è una percentuale di tutto rispetto....

D'altronde se la mia guardia Blitzer è tenuta fuori dalla mischia da un pezzo che devo provare a bloccare ad un dado... lo stenderei al 50% (3 su 6) rimanendo lontano dalle operazioni, in alternativa provo a scappare al 66% per andare a dare appoggi altrove... ;) ;) ;)

Certo poi che se parliamo di un Runner Nano magari senza Block... Dodge tutta la vita, altrimenti rischio di prendermi la stilettata al turno successivo

Questo è il bello delle chiacchiere da bar... alla fine dipende dallo stile di gioco personale.

Edited by Yashin