• 0
Sign in to follow this  
Followers 0
Night

Divesta Binata Vs. Chevron

Question

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

una domanda che riguarda gli elfi in generale piuttosto che gli elfi alti in particolare.

Usualmente (quando ho un po' di pezzi e "di là" non c'è frenzy, e non difendo contro squadre troppo veloci), difendo in questo modo:

|----|--XXX--|----|

|----|-------|----|

|-X--|X-----X|--X-|

|-X--|X-----X|--X-|

Ultimamente gironzolando sui forum ho trovato quest'alternativa (chiamata chevron):

|----|--XXX--|----|

|----|-------|----|

|--X-|-X---X-|-X--|

|-X--|X-----X|--X-|

Ora, messa così espone troppo facilmente a blitz sugli esterni, ma se metto gente con block sui due esterni:

|----|--XXX--|----|

|----|-------|----|

|--X-|-X---X-|-X--|

|-B--|X-----X|--B-|

il risultato non mi dispiace, perchè lascia un "corridoio centrale" molto stretto dopo che la LoS è stata sfondata e calpestata come succede all'inizio di ogni buon match con gli elfi. Anche ammettendo che uno dei due interni venga "blitzato" (indico con + il pezzo a terra), il risultato è comunque un corridoio largo 4 in cui una gabbia larga 3 deve stare per forza a contatto di almeno un pezzo se non 2:

|----|--XXX--|----|

|----|-------|----|

|--X-|-X----+|-X--|

|-B--|X-----X|--B-|

Che ne dite? Esperienze?

Grazie per i consigli!

Ovviamente la cosa migliora se sui due interni si mette qualcuno con qualche skill... ma questo vale sempre ovviamente!

Modificato da Night

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

• 0

Contro la meta in due turni?

E' una difesa come un'altra ma comunque varia da cosa stai affrontando

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Se schieri come schieravi tu (nel primo modo), anche senza frenzy il secondo turno ti ritrovi con un pezzo che rischia di essere buttato fuori, quindi non è il massimo..

inoltre lasci un buco centrale più grosso.

Il concetto è che tendenzialmente se uno vuole passare dietro per fare una meta veloce, con 11 pezzi in campo non puoi difendere SIA i due lati SIA il centro, quindi da qualche parte il buco si crea per forza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Allora, non esattamente contro la meta in due turni, diciamo per difendere "bene" contro squadre nè troppo lente nè troppo veloci (orchi, undead) e costringere a formare una gabbia il più indietro possibile... e non lasciare un posizionamento facile alla squadra avversaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

lo schieramento "chevron" (mai sentito come termine tra l'altro, ma vabbeh) è quello classico, evergreen diciamo, sia per squadre lenti che per squadre veloci, sia contro squadre lenti che contro squadre veloci..

Poi a seconda dei casi ci possono essere alcuni accorgimenti (in primis la difesa asimmetrica con squadre veloci)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Di base queste sono formazioni al kickoff, poi si difende a piloncini e in maniera diversa a seconda degli elfi che porti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Si, io intendo come difesa al kickoff, ovviamente.

Il termine chevron l'ho trovato su forum in inglese e si riferisce a questo simbolo:

CCP86U5WgAMWeVU.jpg

Direi che il perchè è abbastanza evidente :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti