• 0
Raziel80

Nuova Lega Con He. Dubbi Da Novellino

Question

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. A breve iniziero' la mia seconda Lega e come squadra ho deciso di usare gli HE.

La Lega sara' di circa 10/15 partite e so che sara' durissima iniziando senza skill.

Tra le altre squadre ci saranno: Orchi, Skaven, DE, Slann, WE, Pro Elf, Norse...ed altre che non sono state ancora confermate.

Avremo 1.100 quindi penso che il roster corretto sia:

Thrower - eventuali skill (accurate - dodge - sh - leader - doppio Strong Arm)

2 Blitzer - direi (dodge - side step - doppio mighty blow o guard. Leap credo sia bellissimo per pressare subito il portatore ed entrare nelle gabbie ma dubito che arrivero' alla terza skill)

2 Catcher - uno block dodge - l'altro wrestle dodge. Eventuale altra skill leap o tackle. Doppio MB.

6 Linee. 3 block - 3 wrestle (magari). Alle block dodge. Alle wrestle fend e vanno in prima linea. Magari un kick nel mezzo.

3 rr

Apo

Prossimi acquisti (magari):

3° (Terzo) Catcher

Linea

Credete possa andare a grandi linee? Ovviamente poi le morti/infortuni e avanzamenti di caratteristica cambiano tutto.

Solitamente, giocando Orchi, ho sempre preferito difendere. Giocando su Fumbbl (BlackBox e quindi magari non e' statisticamente rilevante) mi sono strovato meglio ad attaccare (in 11) picchiando qua e la' e cercando la meta verso il 5/6. Per poi cercare di rubar palla nei turni rimanenti. Se invece difendo, soprattutto senza skill, vado in inferiorita' numerica nel turno d'attacco e non riesco (oltre a evitare la meta avversaria) a fare meta.

Cosa mi consigliate?

All'inizio ho notato che le squadre sopra di forza (praticamente tutte) si appoggiano ai miei giocatori, anche facendo la difesa binata. Rischiano 2/3 blocchi ma poi mi obbligano a 4/5 dodge per non rimanere a contatto. Che inevitabilmente falliscono. Esistono strategie particolari per evitare (almeno all'inizio poi con dodge la paura un po' passa) di trovarsi in situazioni del genere?

Scusate la lunghezza del messaggio e grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi :-)

Modificato da Raziel80

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

63 risposte a questa domanda

• 0

Inviato (modificato)

1) puoi avere massimo 4 catcher

2) se la squadra avversaria non è troppo più forte della tua(intendo di squadra che potrebbe farti troppe cas per via degli svariati Guard, Mighty Blow, Block) scegli di difendere. gli elfi hanno il vantaggio di poter ribaltare le partite anche se in inferiorità numerica non eccessiva grazie alla loro agilità. in questo modo nel caso peggiore subisci meta all'8°(o anche prima) e dopo ricevi tu, nel caso migliore gli rubi palla e passi in vantaggio!

la strategia che hai descritto va bene, ma potrebbe non andare bene con tutte le squadre veloci sempre se non gli distruggi la squadra!

3) per i dodge all'inizio devi imparare a scegliere quali rerollare e quali lasciar cadere. se nel peggiore dei casi fai 8 turnover per dodge falliti ce ne saranno 3 più importanti di altri no?scarti l'ultimo dodge del turno e quelli ininfluenti come quelli tentati giusto per non lasciare a contatto un giocatore...

4)per difendere cerca di fare la difesa binata. se non sai cos'è, cerca nel forum il playbook skaven.

5)leap ti consiglio di darlo ad un giocatore con ag5 in modo che rimane un tiro al 2, meglio se blitzer o catcher.

6)i doppi delle linee è assolutamente Guard! avendo solo giocatori a forza 3 ti da un aiuto enorme con i blocchi!

7)un doppio del catcher potrebbe essere Nerves of Steel. ti permette di ignorare le tackle zone quando devi lanciare, ricevere e intercettare(ricorda che catch funziona anche su intercetti  ;) ). in pratica il tuo avversario o è costretto a blitzartelo impiegando 2 giocatori oppure devono impiegare 2 giocatori o più per renderti più difficili i dodge!

Modificato da franken

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

A 1100 ci entra tutto il roster con 4 catcher e 2 thrower con 2 RR e il medico

i catcher ti servono, perché meno ne hai più lento sei

e all'inizio quando non hai skill la velocità e l'agilità sono le uniche 2 cose che puoi massimizzare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Beh...4 Catcher e 2 Thrower...se ci fosse il M.H. forse sarei in grado di proteggere i miei Av7, ma non avendo skill per dodgiare e per picchiare credo sia (all'inizio) un po' troppo rischioso. Anche perche' se metto i 2 Blitzer mi restano 3 linee. E se una va Ko o peggio poi in prima linea rischio di doverci mettere un positional...Dipende poi ovviamente da chi sono gli avversari...ma contro Nani, Orchi e Norse rischio veramente di essere spazzato via. Poi secondo me 3 rr all'inizio servono. Anche perche' poi costano il doppio e potrei non avere i soldi per comprarli (se mi dovesse morire un Blitzer per esempio)...

Pero' effettivamente 3 Catcher, 3 rr e 40 in cassa mi stuzzica (la prima partita sara' un'amichevole con M.H. e di conseguenza anche se dovessi guadagnare 10.000 potrei cmq prendermi il medico per l'inizio di Lega)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Anche i Thrower hanno Av8 (li ho usati come schermo ai catcher)

Avere 4 catcher significa che l'avversario deve decidere cosa fare, anche perché se sceglie un lato, tu puoi scappare sull'altro

2 possono andare all'inizio per farci uscire il RR, ma sono sempre bersagli perché l'avversario sa come te che sono veloci e con Av7.

Più ne hai più costringi l'avversario a non sbilanciarsi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

L'amichevole di inizio Lega per l'incasso non ci sara'...di conseguenza devo scegliere tra avere:

3 Catcher - medico - 3rr - no Thrower - 10k

3 Catcher - medico - 2rr - 2 Thrower - 20k

2 Catcher - medico - 3rr - Thrower - 10k

3 Catcher - 3 rr - Thrower - no medico - 40k

lasciando ovviamente sempre i 2 Blitzer.

Puo' avere senso giocare le prime partite senza Thrower?

4 Av7 proprio non me la sento...

Cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Inviato (modificato)

Ok, roster scelto.

Modificato da Raziel80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ciao a tutti...inizia la nuova Lega.

Prima partita con...Nani.

Seconda con...Nani.

Poi Elfi a go go, Skaven, Slann, Vampiri, Norse e Amazzoni.

Qualche consiglio per le prime partite?

Ho fatto alcune partite di prova su Fumbbl contro Nani e mi sono accorto (non che servissero le prove) che la partita e' molto dura e parto sotto.

Altre cose che mi sembra d'aver capito:

In teoria difendo se posso scegliere.

Difesa binata.

Dodgio per assistere e se l'ultimo giocatore cade...cade.

Cercare di separare la sua squadra...se sta compatto non ho possibilita'.

In attacco spostarmi da dx a sx se possibile...e sperare nei dadi (cosa piu' importante) perche' come percentuali di blocco sono sotto parecchio.

Altro che potrebbe essere utile?

Io giochero' con 2 Ca. 2 Bl. 1 Th. 6 Li. 3 rr e Apo

Il suo Roster non lo so, tenete conto che e' a 1.100 m.o. e non credo prendera' il Trattore.

Grazie in anticipo, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Inviato (modificato)

I nani li devi far correre e devi fare in modo di concedere loro solo il blitz.

Col tuo lanciatore e con l'accoppiata catcher/blitzer dovresti riuscire a scappare come ti pare (dadi a parte)

Per le linee contro i nani fend e wrestle sono skill che danno loro fastidio, mentre dodge serve di meno, quindi potresti sviluppare 1/2 linee in quel modo (parlo della seconda partita) e ritrovarti wrestle contro gli elfi (serve per via di dodge, per avere di nuovo 2 risultati che buttano a terra).

Viceversa contro le squadre agili dodge per riposizionarti e tackle/frenzy/strip ball dovrebbero essere gli skill da usare e da dare ai blitzer

Se nella prima partita ti skilla un solo catcher valuta tra wrestle e block perché il catcher con wrestle ti rimane utile poi per difendere, mentre se te ne passano 2 all'altro dodge va bene perché i nani, dietro i longbeard non hanno tackle e tu con MV8 di solito li scavalchi

p.s. a 1100 il trattore ci esce con 2 RR e 12 pezzi senza medico, non esserne così sicuro. Se te lo trovi davanti ti conviene attaccare per cercare far fuori un pezzo e costringerlo a schierarlo per un drive corto

Modificato da gcclaudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Prima partita con i Nani andata.

Pareggio 1-1, subisco la perdita di una linea (morta) su cui non uso il medico al secondo turno. Poi fortunatamente non subisco altre perdite.

Nel primo tempo difendo, riesco per tre volte ad arrivare a tiro di blitz sul portatore ma esce Spinta la prima volta, doppio teschio (senza rr avevo sbagliato a usarne uno in precedenza per un dodge non importante) la terza e 1 sullp scatto per bloccare a due dadi la seconda (sempre senza rr).

Un po' di sfortuna (evitabile se usassi piu' accuratamente i rr - in realta' solo uno era evitabile) nel primo tempo ma piu' equilibrato il secondo. La palla danza sul bordo del campo dopo aver sbagliato un passaggio (1) ad un portatore.

Pero' non esce e riesco abbastanza tranquillamente (fallisce un dodge al 4+ per un eventuale blitz a un dado) a pareggiare.

Non mi skilla nessuno e la prossima e' ancora contro i Nani. Credo che quando avranno Mb e Guard sara' parecchio dura.

Incasso solo 30. Ora ho 40 in cassa. Spero di potermi permettere al piu' presto il terzo Catcher. La linea morta complica un po' le cose di arrivare a 13 giocatori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Continua la mancanza di fortuna contro i nani.

Sconfitta per 2-0 ma per fortuna niente morti.

Un Blitzer ferito quasi subito, 5 blocchi sul portatore nel primo tempo senza mai riuscire a mandarlo al tappeto, serie di 1 decisamente fuori statistica....l'ultimo sullo scatto per il pareggio dopo aver usato il rr per dodgiare. Palla che rimbalza a centrocampo e meta del 2-0.

Vabbe'...in queste partite posso fare poco.

Skillano pero' 3 giocatori tutti normali.

Blitzer - indeciso tra dodge e tackle

Thrower - direi dodge o accurate

Catcher - dodge/block o wrestle?

Prossimamente incontrero' Amazzoni, Norse, Necro e Skaven...

La mancanza di Block e Wrestle alle linee si sta facendo sentire.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Tackle al blitzer, blocco al catcher e accurate al trower solo se pensi di giocare di passaggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Tackle al blitzer, visto che hai almeno 3 squadre su 4 con un pezzo con dodge che è anche quello che porta la palla

Thrower leader o sure hands prima di accurate: se tiri 1 per raccogliere che fai?

(eventualmente valuta di giocare con 2 thrower: uno specializzato in difesa con kick e leader e uno d'attacco con sure hands e gli skill di passaggio)

Catcher, visto che è il primo e che hai passato i nani, dodge se vuoi segnarci oppure tackle se vuoi difenderci (è l'unico pezzo che arriva con un solo scatto sui runner skaven e che quindi potrebbe blitzarli). In entrambi i casi block a 16spp.

Per le partite: Sei più veloce delle amazzoni, quindi sfrutta la situazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

surehands per il thrower non è così neccessario, accurate e dodge sì. per la raccolta fallita basta essere più prudenti e mettere una tackle zone in più prima di prenderla, sempre se non giocate contro skaven o wood

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Wood non ci sono. Skaven si.

L'idea era di dare accurate per poter finalmente iniziare a giocare da elfi, Thrower isolato per poi smarcare i Catcher e andare in meta.

Purtroppo ho solo 80k in cassa e non posso permettermi ne' il 3 Catcher ne' il secondo Thrower...dovendo giocare ancora con il Loner (inizio di Lega da dimenticare).

Il Tackle al Blitzer sicuramente sara' interessante (la prossima partita e' contro Amazzoni con 2 Blitzer skillate 1 Guard l'altra ancora da dare e molto probabilmente sara' Mb).

I dubbi maggiori riguardano il Catcher.

Se penso all'oggi Block e' sicuramente la prima scelta.

Se non penso all'oggi ma alla Lega (anche se se continuo a perdere ai playoff non vado) penso sia utile costruirsi un safety (per questo wrestle e poi tackle) o un OTTD (per questo Dodge e poi eventualmente Sprint).

Ho ancora 8 partite prima dei playoff.

Incontrero' nell'ordine Amazzoni, Norse, Khorne, Necro, DE, Skaven, Slann e Vampiri...

Grazie per le risposte ricevute (intanto) e grazie ad altre eventuali proposte...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, dopo le Amazzoni mi skillano (normali) un catcher nudo e una linea.

I dubbi sono:

per il Catcher - dodge o wrestle / all'altro ho dato block. In un caso andrei poi di sprint nell'altro di tackle

per la linea - block o wrestle / ho solo 3 block e nessun wrestle, credo possano essermi piu' utili di dodge ma non sono cosi sicuro

Che ne dite?

Modificato da Raziel80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Dodge e Block

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Grazie per la risposta.

Dimenticavo: ho 150 in cassa, con un loner. L'idea e' di aspettare e, sperando di non avere infortunati o morti, acquistare una linea e il terzo catcher in modo da giocare in 12 appena possibile.

E' corretto? Oppure comprare subito il terzo catcher e giocare in 11 senza loner?

Il dubbio nasce perche' la prossima la gioco contro i Norse....e mi sembra inverosimile non subire ferite contro i Norse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

tieniti i loner, se prendono SSP li compri a fine partita. i soldi ti servono per rimpiazzare eventuali morti di positional o per comprare reroll, all'inizio può risultare dura giocare con solo 2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Inviato (modificato)

Non ho subito ferite.

Adesso sono in 11 con un loner 3 rr apo e 200 m.o. in cassa.

Giochero' la prossima con i Necro leader di lega.

Il dubbio e': prendo linea e terzo catcher giocando con una riserva ma avendo poi solo 50 m.o. in cassa o continuo con il loner giocando in 11 ma potendo poi acquistare eventuali perdite importanti???

Modificato da Raziel80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

puoi pensarci quanto vuoi......ma contro i necro di marino sarà dura :unsure: :unsure: :unsure:  è troppo fortissimo :P :P :P :P :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

io prenderei 1 catcher e 1 linea come hai detto tu, se si tratta di avere più sicurezza con il leader di lega. però con gli high elf devi essere consapevole che il tuo valore squadra aumenterà sempre di più generando valanghe di inducements che inizialmente possono farti perdere delle partite. se affronti maghi o starplayer è meglio farlo con una squadra ben skillata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Grazie Franken, l'altra squadra deve ancora recuperare una partita quindi non so esattamente con quale TV mi affrontera'.

La mia squadra non e' molto skillata: i due Catcher hanno uno block e l'altro dodge, i due Blitzer hanno uno dodge e l'altro tackle e poi c'e' una linea con block e il lanciatore con accurate....pero' con la riserva e il terzo Catcher potrei forse essere piu' sicuro di non giocare troppo in inferiorita' (maledetti Lupi e maledetta claw)... in fondo anche la sua squadra e' rookie.

Se i miei acquisti gli danno la possibilita' di prendere il Mago...allora evito. Se invece avesse meno prendero' la riserva come suggerito.

Simo' lo so che Marino e' trooooppo forte...i consigli sono per cercare almeno di segnargli la prima meta della Lega (e magari con un Catcher in piu'...) :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Inviato (modificato)

Ah....dimenticavo...consigli per affrontare i Necromanti?

Lui avra' due Lupi (block e dodge + block), due Golem (di cui uno probabilmente con block e dodge - inamovibile) piu' una skill probabilmente ad un Ghoul ma su questo non sono sicuro.

Piu' o meno abbiamo lo stesso tv (se dovessi comprare linea + terzo Catcher gli concederei circa 80 di inducements e forse ne varrebbe la pena).

Per quel poco che posso aver capito credo che:

- dovrei cercare di lasciargli un blitz a turno

- se possibile col blitzer con tackle cercare di colpire la parte piu' mobile del suo team (lupi ma soprattutto Ghoul)

- allungare la squadra cercando con i passaggi di mettergli fuori gioco i lupi (ho piu' movimento e agilita' quindi tolti loro dovrei essere in grado di staccare il resto del team)

- per contro lui e' sopra di forza e di blocchi...devo quindi evitare che mi impantani distruggendomi la squadra a colpi di claw

Ho visto numerosi esempi di partite high elf - necro ma non ho ben chiaro se (potendo scegliere) e' meglio attaccare o difendere.

La meta in un turno me la posso scordare (Golem stand firm) quindi probabilmente l'ipotesi migliore (non avendo ancora skill per rubare palla) potrebbe essere decidere di ricevere, fare quei 3 completi che mi permetterebbero di skillare il Catcher con dodge, e poi verso il quinto turno cercare la meta con il passaggio alla mano al thrower lancio al Catcher e via verso la meta.

E poi sperare in un suo sbilanciamento nei 2/3 turni che rimangono per rubar palla. Se segna pero' diventa dura.

Oppure calciare, cercare di farlo segnare in fretta (ma non sempre ci riesco) e poi sperare di segnare nei turni che rimangono.

Cosa potete consigliarmi? Altre ipotesi su come affrontare questa razza?

Grazie mille in anticipo :-)

Modificato da Raziel80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ciao a tutti. Ho un dubbio relativo a due avanzamenti.

Il roster in questo momento e' questo:

Thrower - accurate

Blitzer - dodge mb

Blitzer - tackle

linea - block

4 linee nude

Catcher - dodge + doppio

Catcher - block + normale

Catcher - normale

il dubbio e' sul doppio.

A quello con block daro' dodge e a quello con la prima skill o block/dodge/wrestle.

Normalmente darei mb ma i blitz li faccio con i blitzer e non sono sicuro che mb sul Catcher (17 pps) senza block possa essere una buona idea.

Magari pero' lo e'. O rischio di non lo utilizzarlo abbastanza? Meglio rinunciare al doppio e andare su wrestle? NoS?

Siamo alla sesta partita di 10 piu' eventuali PO e le squadre che dovro' affrontare sono:

Skaven

Dark

Slann

Vampiri

Consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Mighty.

Poi gli fai blizzare i pezzi che hanno block, ma non dodge.

E gli dai palla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti