Orfeo

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  • Sesso Male
  1. Consigli x nascente Chaos Pact

    Li sto usando in una lega tra amici con risultati alterni (non ho avuto troppa fortuna con gli avanzamenti = in 8 partite un solo doppio su un marauder; non che servano, ma sui bestioni male non farebbero) Qualche nota sparsa: - il minotauro non è male: non hai skill all'inizio con i marauder e lui è un bestione che può fare parecchio male con i blitz, e ne può fare facilmente a 3 dadi; può punire chi gioca sulla fascia e spostare un bestione a forza 5 (soprattutto se ne hai altri 2 in campo) non è scontato per molti team nei primi match; - quando avrai bisogno che un bestione faccia qualcosa, sarà stupido: quando pianifichi le mosse del turno lasciali per ultimi e pensa sempre al peggio (alle volte è meglio non fare un blocco con un ogre con guard se pensi che nel turno dell'avversario potrà essere fastidioso stando semplicemente fermo in piedi); - la cosa divertente di questa squadra, per me, è la diversità dei pezzi e proprio l'avere 3 bestie grosse, stupide e buzzurre: secondo me è divertente schierarle da subito; - per i marauder: per ora ne ho sviluppati 2 con block e claws che fanno da "blitzer"; uno ha guard e block e fa da supporto. Due claws mi sembrano sufficienti. Non so ragionare troppo in là perchè credo di finire la lega prima che la maggior parte dei giocatori arrivi alla terza skill; - l'elfo lo uso come safety al momento con wrestle+tackle (pensavo di prendergli leap per provare a togliere palla nelle gabbie);  - non sottovalutare il goblin, ti dà anche la possibilità di segnare all'ultimo turno con un lancio fortunato (e l'ogre non rischia di mangiarselo); - alcuni marauder saranno solo carne da cannone, perchè sulla linea di scrimmage in difesa qualcuno ci deve pure stare (oltre all'orco, se lo giochi), quindi non tutti potranno collezionare SPP facilmente, contando anche che secondo come giochi l'elfo ne acchiapperà un buon numero.
  2. reikland reavers scatola base

    ciao; controlla i roster nel regolamento; se noti ci sono delle tabelle che mostrano il numero massimo di  giocatori per tipo es. per gli orchi si possono mettere 0-4 blitzer (in ogni caso se non sbaglio ti mancherebbero 2 orchi neri, 2 blitzer orchi, 2 blitzer umani e 2 ricevitori umani) mentre nel caso degli orchi è normale giocare con 4 blitzer e 4 orchi neri, per gli umani si scherano in genere 4 blitzer, ma non 4 ricevitori (i 2 della scatola base ti potrebbero anche bastare, dipende da come uno preferisce giocare)
  3. terzo avanzamento blitzer + gestire team picchioni

    grazie mille per i consigli, soprattutto su alcune cose che non avevo considerato (strip ball inutile e numero di reroll: in effetti avevo sempre pensato che più uno ne ha meglio è, ma allo stesso tempo aumentano il TV e ora inizio ad averlo alto, e a concedere qualche indicement a diversi avversari) Ho preso il block al volo per il troll e mi ha evitato figuracce nell'ultimo match; soprattutto con block può tentare blocchi a 2 dadi in modo abbastanza sereno. Invece è stata il BOB senza avanzamenti a farmi usare un sacco di reroll: volevo assolutamente che prendesse qualche SPP, ma gli sono andati male tutti i blocchi possibili (però ha intercettato un lancio all'ultimo turno).   Ho 100k in cassa ora e direi che il goblin lo posso anche provare. è poi passato un orco di linea, pensavo di dargli wrestle visto l'alto numero di block in gioco.   Semifinale vs necromanti Nella migliore delle ipotesi, finale tra chi vince tra nani e umani
  4. -a) ciao, mi servivano un paio di pareri per gli avanzamenti del mio team orchesco. In realtà la lega è quasi finita (manca un match e poi i playoff tra i primi quattro; sono secondo al momento), quindi forse cambia anche il modo di pensare alle skill da prendere   Il team: - lanciatore (blocco) - linea - blitzer (MB, guard, skill da prendere) - blitzer (dodge, guard) - blitzer (mov.+1, tackle) - blitzer (tackle) - BOB (block, guard) - BOB (block) - BOB (block) - BOB - troll (skill da prendere con doppio)   - 2 linee di riserva (una con infortunio cronico) - 4 reroll - medico 40k in cassa   1 - Premettendo che usiamo le regole di death zone (quindi il PO mi pare una fregatura), per il blitzer pensavo di prendere uno Stand Firm (poteva essere interessante anche strip ball però all’idea mi piaceva darlo a uno dei due blitzer con tackle) C’è un’altra skill che ci starebbe bene che mi sfugge?   2 – al troll con doppio pensavo di prendere block per renderlo più affidabile sui blocchi a 2 dadi. L’alternativa sarebbe non usare il doppio e prendere guard.   I 40k pensavo di tenerli da parte per rimpiazzare (incrociamo le dita) una possibile perdita; e magari alla prossima prendere il goblin (non sono un grande fan del goblin, anche se aggiunge la possibilità di sperare in un TD all’ultimo turno con un po’ di fortuna).   -b) una curiosità per capire come si ragiona quando si gioca: come si affronta un team picchione come il tuo ma con più guardie? (es. nani) E il deathroller? (considerando che gli orchi non hanno la velocità/agilità per far finire il drive alla svelta)   Paradossalmente preferisco al momento giocare contro i team leggeri, probabilmente per inesperienza mia e dell'avversario; però lì è più facile andare in superiorità numerica e chiudere magari 2-1 (considerando che un TD se hanno palla lo segnano quasi di sicuro: ultimo match ad es ho notato la “leggera” mobilità di un gutter con mov. 10…)
  5. orchi, schieramento e consigli

    grazie mille dei consigli; ho fatto qualche esperimento e sta andando bene (la cosa più noiosa, invece, è stata stare in attacco vs nani, maledetti tappi ^^)   p.s.: l'ho tentata con il +1 a movimento sul blitzer
  6. orchi, schieramento e consigli

    Ciao a tutti, sto giocando una lega con amici e volevo avere un paio di dritte, per capire come ragiona chi è più pratico di me. È una delle prime leghe che faccio (anni fa ho giocato per un po' elfi oscuri per pura simpatia per la razza, ma ho optato per gli orchi perché, da principiante, ho un approccio abbastanza manesco).   Siamo in 7 squadre (oltre ai miei orchi: umani, umani, skaven, nani, orchi, necro). Facciamo andata e ritorno più playoff tra le prime quattro. Al momento siamo all'ultima partita dell'andata; sono terzo (ho fatto un paio di cavolate che mi sono costate un pareggio e una sconfitta, però mi sono servite per imparare come ragionare).   La mai squadra: linea linea blitzer (guard) blitzer (MB e guard) blitzer (passato con 5+5) blitzer orco nero (block) orco nero (block) orco nero orco nero lanciatore   - 3 reroll - medico - 120k in cassa   domanda 1: al blitzer pensavo di dare +1 MOV. Diventerebbe un giocatore veloce della lega (considerando la mancanza di elfi ecc) e l'idea non mi dispiace, pronto a dare aiuto dove serve. In alternativa col doppio potrei dare dodge, ma non mi convince (cioè, l'abilità è buona eh, ma non mi pare indispensabile, su 1 orco su 11 in squadra). Alternativa che mi convince di più è tackle per prendere i dodge avversari (ma forse meglio prenderla col quarto blitzer ormai)   - prossimo acquisto credo possa andare troll e poi reroll domanda 2: come si schiera in genere in difesa? 3 o 5 in LOS? (cioè tutti gli orchi neri, o no?) consigli? Fino ad ora ho sempre messo 3 giocatori sullo scrimmage in difesa, tenendo dietro 2 orchi neri per metterli dove serve (da piazzare bene visto che poi non hanno mobilità e con gli orchi mi pare difficile coprire bene tutto il campo)
  7. Umani Da Torneo

    Ad un livello di gioco basso (come quello a cui gioco io con amici che siamo scarsoni), agli umani non pare mancare niente. Sono solidi, con armatura 8, 4 blitzer e un pezzo grosso. E possono anche giocare di passaggi, coi ricevitori veloci e con smarcarsi/ricevere e il lanciatore. E i pezzi hanno un costo non troppo alto (possono partire con un roster di tutto rispetto mi pare) Certo, hanno agilità 3, contro le squadre con movimento alto sono più lenti e contro le squadre da macello picchiano di meno. Però ci si può divertire con loro. Per i tornei e le squadre migliori credo dipenda dalle regole, e magari dalle abilità che puoi dare all’inizio e dai soldi che hai da gestire. Con pochi soldi/abilità saranno avvantaggiati i team con pezzi del roster buoni da subito che possono schierare senza rinunciare a troppe cose (skaven con rutter, silvani coi wardancer), di certo non il caos senza skill credo.
  8. Consigli Per Team 1000K

    ahaha, grazie, credo che farò così, poi vi faccio sapere l'esito (anche se mi sa che questa settimana salta la sera bloodbowl) (il norse non ha pezzi troppo skillati per ora, e tra l'altro ha giocato una partita in meno: non ha il bestione [il troll], ha una riserva, 2 reroll, 1 linea skillata a cui deve scegliere l'abilità da dare, un "ulf-coso" con blocco +1 abilità da scegliere, spp vari sparsi) p.s.: franken, la tua firma non si vede cliccando sullo spoiler XD
  9. Consigli Per Team 1000K

    Grazie dei consigli. In linea generale anche a me la strega piace di più dei blitzer (beh, è più forte come pezzo alla fine) però pensavo al blitzer proprio in vista del match successivo<br style="mso-special-character:line-break"> <br style="mso-special-character:line-break"> Quando gioco contro i norse (ma anche l’umano che si è attrezzato in tale senso) mi sembra sempre di avere pochi block. L’opzione del 3° reroll non è male, anche se mi fa rimandare l’acquisto di strega/blitzer di 2 match (credo non sia male avere i positional abbastanza presto per poterli far skillare decentemente). È anche vero che se mi capita come negli ultimi match mi brucio i 2 reroll al massimo entro il quarto turno… Le mie linee purtroppo non hanno skill al momento, ma qualche spp sparso (per 1 td, un paio di passaggi, e 1-2 cas) ora che i miei 3 blitzer hanno tutti una skill vedo di farli agire di più, basta anche qualche completo, considerando che hanno ag4.
  10. Consigli Per Team 1000K

    La terza partita è andata bene (giocata vs skaven e non norse [i norse mi aspettano alla prossima]); finita 2-1 dopo una partenza così così (i soliti doppio 1 sui tentativi di corsa… ) il secondo tempo va a mio favore, grazie anche al fatto di essere riuscito a creare un po’ di superiorità numerica (certo che il rattogre è un dito lì dove non batte il sole…) [per non parlare delle pantegane… XD] e grazie anche ad un po’ di fortuna, diciamolo (riesco a portarmi in vantaggio all’ultimo turno mio con un’azione un po’ azzardata) la mia squadra al momento: blitzer (+dodge) blitzer (+mighty blow) blitzer (abilità da scegliere con doppio 1) strega (+block) 7 linee 2 reroll medico 110k in cassa pensavo con i soldi di prendere il quarto blitzer e di dare a quello che ha il doppio mb pure a lui (in modo da averne potenzialmente 2 con mb+tackle) e magari 2 con dodge e side step (e magari in futuro guard…) più agili acquisti ancora successivi pensavo reroll, poi strega
  11. Help!

    ho giocato per un po' con l'assassino e ora sto giocando senza, e devo dire (dal basso della mia abilità a bb eh) che l'assassino non lo trovo indispensabile, anzi, spesso era un pezzo che mi invogliava a blizzare col pugnale (conseguentemente sprecandolo visto che non si riesce quasi mai a bucare l'armatura, essendo la media dei dadi 7). come squadra mi pare avere tutti ottimi pezzi (blitzer, streghe e runner) e l'assassino, sebbene davvero carismatico, è un po' l'anello debole (e costoso). [ma se proprio lo si mette si possocomo comprare le abilità, non conviene un multiple block?] il tutto imho.
  12. Consigli Per Team 1000K

    Ci avevo pensato pur io al guard, e colgo l’occasione per fare una domanda di concetto (io non sono un giocatore troppo ferrato XD), credo sia il motivo della risposta di henry: il blitzer lo vedo come pezzo che arriva e, appunto, blitza, magari non rimanendo a contatto per poi blitzare ancora il turno dopo o posizionarsi in modo da infastidire (lo stesso per la strega, con cui è bene stare ancora più defilati visto l’av7). In questo caso il mb mi pare si usi di più rispetto a guard, che, all’idea, mi pare più una skill da dare a una linea (che sta in mischia a darle/prenderle più spesso). Non vorrei aver detto una cavolata. È giusto come ragionamento? [detesto proprio giocare contro i norse, con tutti i block e 2 pezzi a forza 4, non posso fare il bullo come contro i silvani XD]
  13. Consigli Per Team 1000K

    Seconda partita andata; finita purtroppo in pareggio per colpo di sfiga con gli umani (ultima casella di movimento in corsa dell’ultima azione dell’ultimo turno, il blitzer mio con la palla cade in corsa mentre attraversa la linea del touchdown… finisce 1-1 poteva essere 2-1 XD) mi è passato un blitzer e pensavo di dargli dodge un altro blitzer è passato con doppio e pensavo di dargli mighty blow la strega purtroppo salta la prossima partita :-( 100k in cassa [lo scandaloso avversario umano ha ottenuto in 12 al tiro avanzamento del suo blitzer… so già che sarà un problema quando dovrò affrontarlo nella partita di ritorno…] prossima partita contro i norse. ha un “ulf-coso” come li chiamo io (i pezzi a forza 4 XD) con blocco e un berserker che ha un avanzamento ancora da spendere (per il resto squadra classica, senza troll). Con i soldi pensavo di prendere il medico, come detto anche sopra, ma anche l’idea di prendere il quarto blitzer in modo da avere un sostituto per la strega che salta la partita e avere anche un ulteriore block non mi dispiace.
  14. Consigli Per Team 1000K

    Alla fine ho optato per i 3 blitzer la strega e i 2 reroll (@bonedraw: l’ho letto dopo il tuo post XD [meglio, almeno non sarei stato indeciso ^^]) la prima è andata bene, il block alla strega me l’ha salvata un paio di volte. I 2 reroll li ho bruciati subito nei primi turni per tiri clamorosi… (non bastano mai in effetti, anche se hai ag 4) Purtroppo non ho avuto troppa fortuna con gli incassi, ho 40k, e li terrò da parte per il medico come primo acquisto poi credo il 4° blitzer (o il corridore/strega, ma forse meglio puntare sulla solidità al momento)
  15. Consigli Per Team 1000K

    grazie per i consigli, pensandoci alla fine forse la strada più sicura è quella con 3 blitzer+strega (con block)+linee varie+2reroll, lasciando l'assassino a casa (che in tutte le partite che ho fatto [anche se non tantissime] non mi hai mai dato soddisazioni... XD]) @gcclaudio: nel torneo che si vuole fare non ci sono regole particolari: 5 squadre, quindi 4 partite andata e 4 ritorno, si parte con 1000k + 1 skill, si prendono spp normalmente (che poi non credo siano così tanti nel giro di 8 partite). diciamo che ad es una squadra come i norse mi incute timore perchè sulla breve distanza e con poche partite mi sembrano avere buone carte da giocare, mentre gli elfi oscuri per avere un roster degno e qualche skill per sopravvivvere hanno bisogno di un po' più tempo.